PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a barba .... Un vero mistero!!!

LOREX78
14-11-2011, 15:08
Buongiorno a tutti, ho un acquario da 90 litri lordi, 75 netti, avviato da due mesi emmezzo... fino a 3 settimane fa tutto perfetto, poi.... la comparsa dei primi filamenti di alghe a barba. Esse si sono presentate nella zona alta, sulla punta di una pianta appena sotto le luci e vicinissimo all'uscita del filtro.
Tutti i valori dell'acqua sono sempre stati a posto; l'unica cosa "anomala" è che dalla settimana prima che comparissero quando accendevo il filtro dopo uno spegnimento o se variavo il flusso usciva un sacco di sporco, per cui andava in giro di tutto. Ho pulito i tubi due settimane fa ma le alghe sono sempre li.

L'acquario è molto piantumato, valisneria, anubias, microsorum, di recente ho aggiunto limnophila sessiflora per vedere se cambia qualcosa.

I valori sono: no2 zero, ammonio zero, no3 da zero a 10, kh 4,5, gh 8, ph 7, fosfati 0,25

Ho l'impianto di anidride carbonica, le luci sono una juwel 4100k dietro da 28 watt e una 28w davanti 6800 k. Il fotoperiodo è 3 ore la mattina, poi 4 ore di stop, poi 5 ore la sera. La lampada 6800k va solo 4 ore al giorno, una la mattina e 3 la sera e le alghe si sono formate solo nella parte dove c'e' la lampada da 4100k.

Ho il fondo fertilizzante jbl aqua basis e il manado sopra. Fertilizzo con Ferropol, attulamente il valore del ferro è 0,1

SONO DISPERATO!!! STO PROVANDO CON MASSICCI CAMBI D'ACQUA SETTIMANALI MA NULLA!!!!!!!!

bettina s.
16-11-2011, 00:32
Lorex78 ciao,
ti chiedo tre cose?
1) perchè spegni o spegnevi il filtro? Quello deve funzionare sempre..
2) perchè interrompi il fotoperiodo? Perché avvenga la fotosintesi deve disporre di almeno otto ore di luce. Così indebolisci le piante.
3)hai pesci? se si quanti e quali?
Descrivici la vasca oppure se puoi posta una foto.
Cominciamo a dare le giuste dosi di luce, adesso comincerei con 6 ore di luce continua e aumenterei di 15 min a settimana fino ad arrivare a minimo 8 ore e poi saranno le piante a chiederne di più o no.
Cambi regolari, 10% a settimana o 15/20% ogni 15gg

LOREX78
16-11-2011, 20:35
1-perchè dovevo pulire le spugne!!! o comunque quando abbassavo il flusso per l'alimentazione e poi riaprivo usciva un sacco di sporco prima di pulire i tubi

2-ho letto su diversi manuali che le piante non hanno bisogno di una continuità nel tempo di irraggiamento, le alghe invece si... conseguenza 8 ore divise in due periodi dovrebbe far crescere bene le piante e limitare le alghe... le mie piante sono stupende; alghe a parte.

3-cardinali 25 rasbore 10, cory 4 e 3 piccoli gyrinochelius che quando cresceranno un po' toglierò per dare ad un amico

Vasca 75 litri netti 90 lordi 80 x 30 piu' o meno se ricordo bene, 10 valisneria gigantea, 2 echinodirus bhleri, microsorum, anubias... da una settimana inserita limnophila sessiflora, 2 tubi 28 watt 4100k dietro e 6800 davanti.... al limite questo weekend postero' le foto...