Visualizza la versione completa : Allevare "rane"
crovaxcarlo
14-11-2011, 14:33
Ciao a tutti!
L'altro giorno in un negozio di acquari ho visto che vendevano delle piccole rane(almeno credo che lo fossero) che stavano perennemente sott'acqua, mi chiedevo, è possibile?? non dovrebbero uscire ogni tanto per prendere aria??
Per allevarle, è possibile farlo in una vasca dolce aperta dove sono presenti alcuni pesci? Non vi è il rischio che saltino fuori??
grazie per l'aiuto ;)
Ciao,
quasi sicuramente quelle che hai visto sono Xenopus laevis (di solito si trovano albine) o Hymenochirus sp.
Sono rane totalmente acquatiche, che non hanno bisogno di una parte emersa...sono spessissimo vendute per gli acquari di comunità con i pesci ma purtroppo non c'è nulla di più sbagliato: infatti, le Xenopus da un lato sono molto voraci, e tranquillamente attaccano e mangiano pesci via via più grandi (raggiungono i 12 - 13 cm), mentre le Hymenochirus, all'opposto, sono animali molto lenti nel nutrirsi e di taglia minuta, e per loro i pesci rappresentano sia dei formidabili concorrenti alimentari, sia a volte un vero e proprio pericolo.
Anche se totalmente acquatiche, come tutte le rane anche loro saltano, per questo è necessaria una vasca chiusa.
crovaxcarlo
14-11-2011, 15:12
mmm allora non fanno al caso mio, ho una vasca semi aperta :P
Ma per caso esistono altri anfibi totalmente acquatici che possono convivere tranquillamente in un acquario di comunità??
grazie per i consigli ;)
sergio mezzadri
02-12-2011, 16:30
Ciao sono Sergio e mi permetto di suggerirti che se vuoi allevare bene qualsiasi specie di anfibio di scordarti l'acquario di comunità. Sono animali sensibili e non molto "amici" dei pesci in generale (o li predano o vengono infastiditi e vessati...). Se terrai una vasca speciale solo per loro avrai sicuramente soddisfazioni, la consapevolezza di agire bene e la possibilità di seguire lo svolgersi della loro vita in modo molto più naturale
carlottagalletti
10-01-2012, 13:42
ciao a tutti, mi intrometto: da mesi la mia Xenopus e i miei due guppy stanno sempre vicini e non si fanno del male. Sanno addirittra spartirsi il cibo (alla ranetta lo do manualmente di sera e se lo viene a prendere, mentre i pesci mangiano le loro scaglie due volte al giorno dal robofood. Ovviamente si tratta di un'esperienza, sicuramente un'eccezione ma è bellissimo vederli nuotare assieme e di notte, a luci spente, stazionano tutti e tre vicini e stanno fermi. -31
Per curiosità, quanto è grande la Xenopus?
sergio mezzadri
10-01-2012, 17:30
Non è che se una cosa non va fatta quando si fa arriva immediatamente il fulmine dal cielo e incenerisce il trasgressore....purtroppo siamo fatti anche così, ci inventiamo (vogliamo vedere) delle "armonie" (intesa così odio questa parola....) dove invece ci sono situazioni rischiose che possono precipitare da un momento all'altro. Sarebbe come tenere un furetto con un gruppo di topi. Magari quel singolo furetto per un mese lascia stare i topi e noi gongoliamo (raggiunta l"armonia"...finalmente). Poi un giorno rincasiamo e troviamo una strage (il furetto non ha colpa, ci avevano avvertiti, la natura stessa del furetto, che si nutre di topi, ha fatto il suo innocente corso....). Trovo questo approccio all'acquariofilia o alla terrariofilia molto "artefatto", falso, diseducativo, avvilente, ecc. Non sicuramente degno di chi vuole accostarsi a questa passione con le carte in regola (RISPETTARE LE ESIGENZE DELLE SPECIE ANIMALI!).-28d#-28d##07#07#28f#28f#07#07 Siamo alle solite, sempre le solite situazioni paradossali....
Marco Vaccari
12-01-2012, 14:40
Non è che se una cosa non va fatta quando si fa arriva immediatamente il fulmine dal cielo e incenerisce il trasgressore....purtroppo siamo fatti anche così, ci inventiamo (vogliamo vedere) delle "armonie" (intesa così odio questa parola....) dove invece ci sono situazioni rischiose che possono precipitare da un momento all'altro. Sarebbe come tenere un furetto con un gruppo di topi. Magari quel singolo furetto per un mese lascia stare i topi e noi gongoliamo (raggiunta l"armonia"...finalmente). Poi un giorno rincasiamo e troviamo una strage (il furetto non ha colpa, ci avevano avvertiti, la natura stessa del furetto, che si nutre di topi, ha fatto il suo innocente corso....). Trovo questo approccio all'acquariofilia o alla terrariofilia molto "artefatto", falso, diseducativo, avvilente, ecc. Non sicuramente degno di chi vuole accostarsi a questa passione con le carte in regola (RISPETTARE LE ESIGENZE DELLE SPECIE ANIMALI!).-28d#-28d##07#07#28f#28f#07#07 Siamo alle solite, sempre le solite situazioni paradossali....
quoto totalmente ciò che ha scritto Sergio Mezzadri... gli anfibi, urodeli e anuri vanno allevati in vasche specifiche: una vasca, una specie... per mezzo milione di ragioni che non sto qui a ripetere...
http://s18.postimage.org/euawk54vp/Xenopus_laevis_female.jpg (http://postimage.org/image/euawk54vp/)
quando la tua piccola Xenopus crescerà, com'è giusto che sia... diventerà una cotoletta di queste dimensioni, e allora i Guppy diventeranno saporite tartine apri-pasto...-28d#
Quoto anch'io. L'interpretazione "disneyana" dell'acquariofilia è sempre a rischio delusione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |