PDA

Visualizza la versione completa : gamberetti x alghe

acai
14-11-2011, 13:19
ragazzi io un acquario 80 mlt acquaristica 2x 36w luce una 4000k una 6000k cambiate da poco.avviato da 1 settimana volevo un consiglio dopo il mese di maturazione filtro volevo inserire 2 pulisci vetro otocinclus affinis e 4 cory,e volevo inserire qualche gamberetto per eventuali alghe oltre la japonica mi sapete consigliarne altri.sapendo che sara' un acuario di poecilidi

Nicodemus
14-11-2011, 13:30
per l'otocinclus devi aspettare che l'acquario sia ben maturato 6-7 mesi; di cory mettine almeno 6 e per tenere a bada le alghe potresti optare per qualche lumachina:le neritine sono eccezionali

acai
14-11-2011, 13:41
si ho un acquario aperto pero'.perche'6-7 mesi l'otocinclus

bettina s.
14-11-2011, 13:49
perche'6-7 mesi l'otocinclus perché soffrono gli sbalzi di valori e la mancanza di equilibrio delle vasche giovani.
Se devi mettere i poecilidi non metterei gli otocinclus che vogliono una durezza un po' inferiore e un pH neutro.
Vanno bene corydoras paleatus oppure aeneus, le multidentata sono imbattibili nel pulire le laghe tipiche dell'avvio, molto più di qualsiasi pesce e il carico organico che producono è di gran lunga inferiore.
Potrai mettere anche le neocaridine, ma per salvare qualche larva piccola dovrai predisporre molti nascondigli e piante.

acai
14-11-2011, 14:30
e la japonica che ne dici

Rnt
14-11-2011, 14:59
Secondo il mio parere, le truppe giuste per ''combattere'' le fioriture algali sono:
Neritina (Zebra,Onion Spotted); almeno 5 0 6
Caridina multidentata (Ex japonica); Almeno 10 rovistatrice instancabile
Ampullaria; Altra bella e validissima lumaca di facilissima reperibilità e si riproduce in acquario
Planorbarius; Altra bella e validissima lumaca di facilissima reperibilità e si riproduce in acquario
Physa marmorata; Altra lumaca con tendenze infestanti potresti portarle a casa acquistando delle piante (A me successe così)
Svariate neocaridine come red cherry e altre ce ne sono per tutti i gusti l'unica cosa a cui devi fare attenzione è che diverse specie hanno la tendenza ad ibridarsi tra loro, ma per aiutarti ci sono delle comode tabelle di riferimento, anche se sarebbe più corretto fare vasche dedicate (monospecie) Questo discorso nn vale per la caridina japonica, le sue larve necessitano di acqua salmastra per svilupparsi, potrebbero dare dei ''problemi'' ad eventuali altre caridine, più piccole e schive presenti, per via della loro voracità. Mi sembra di aver detto più o meno tutto, spero sia stato esauriente. Ciao.

Nicodemus
14-11-2011, 15:00
caridina multidentata e caridina japonica sono la stessa cosa, o meglio: caridina multidentata è il nuovo e corretto nome.

acai
14-11-2011, 15:06
ragazzi il mio acquario e' aperto quindi le lumache non òe posso mettere.le caridine multidentata o japonica quando le posso introdurre in acquario avviato da 1 settimana.e poi in caso di riproduzione come me le libero

bettina s.
14-11-2011, 15:53
le multidentata (ex japonica) le introdurrai a fine maturazione, non avrai problemi di riproduzione perché in acqua dolce le larve non sopravvivono, se anche si dovessero schiudere le uova.

acai
14-11-2011, 16:28
le neocaridine di razza unica possono convivere con i poecilidi i cory e i pulisci vetro?tempo fa' su un'altro acquario di mio possesso 30 lt comprai 2 red cherry conseguenza:morte

oliver63
14-11-2011, 16:30
le neocaridine di razza unica possono convivere con i poecilidi i cory e i pulisci vetro?tempo fa' su un'altro acquario di mio possesso 30 lt comprai 2 red cherry conseguenza:morte

io ho le red cherry con guppy platy e cory...
si riproducono, ma non sopravvivono tutte, chiaramente...

Ale87tv
14-11-2011, 19:04
i pulisci vetro non ESISTONO.
se vuoi combattere le alghe devi inserire delle piante a crescita rapida e mantenere una popolazione adeguata.

Rnt
14-11-2011, 22:03
i pulisci vetro non ESISTONO.
se vuoi combattere le alghe devi inserire delle piante a crescita rapida e mantenere una popolazione adeguata.

Anche un bell'impiantino di Co2 potrebbe aiutarti... Se dovessi comprare delle altre caridine il mio consiglio è di prenderne almeno cinque, così da avere maggiori possibilità della presenza di entrambi i sessi