Visualizza la versione completa : Che pesce è questo ?
Help ... un amico vuole regalarmi dei pesci di questo tipo .... non sono sicuro di che tipologia siano avrei bisogno di un aiuto per identificarli
Grazie anticipatamente
http://s9.postimage.org/bhm74oz6z/IMG00353_20111114_0919.jpg (http://postimage.org/image/bhm74oz6z/)
Trichopodus trichopterus, ma sicuramente troverai più informazioni utilizzando la vecchia nomenclatura Trichogaster trichopterus.
Dalla foto direi Trichogaster...
Grazie mille ragazzi .... ho una domanda forse sciocca , ho letto la descrizione del Trichogaster trichopterus. posso metterlo in acquario con guppy e platy ?
jackrevi
14-11-2011, 18:34
Grazie mille ragazzi .... ho una domanda forse sciocca , ho letto la descrizione del Trichogaster trichopterus. posso metterlo in acquario con guppy e platy ?
si, i Trichogaster non sono pesci "cattivi" e non mordono le pinne agli altri.. ;-)
ne sono felice !!! Grazie mille !!!! Spero di cavarmela come genitore adottivo
Corydoras 98
14-11-2011, 20:13
si, i Trichogaster non sono pesci "cattivi" e non mordono le pinne agli altri.. ;-)
dipende...il mio negoziante non li mette con i piccoli caracidi/cinipridi perchè li uccidono io aspetterei consigli di più esperti ;-)
jackrevi
14-11-2011, 22:31
dipende...il mio negoziante non li mette con i piccoli caracidi/cinipridi perchè li uccidono io aspetterei consigli di più esperti ;-)
bè non credo proprio morda i platy e guppy.. e gli avanotti dei guppy o dei platy vengono mangiati anche dai platy e guppy..
Corydoras 98
14-11-2011, 23:11
bè non credo proprio morda i platy e guppy.. e gli avanotti dei guppy o dei platy vengono mangiati anche dai platy e guppy..
non lo sò,per questo ho detto che lascio la parola aipiù esperti ;-) non vorrei sbagliare :-)
la mia coppia di Trichogaster terrorizzava i Platy e i Brachydanio. li inseguivano e gli mordevano la coda... li ho dovuti vendere...
Grazie ancora per le delucidazioni ... sono stato forzato ad unirli , perche il mio amico me li ha portati al buio ...Sono effetivamente pacifici ... tutti tranne uno piu piccolino bianco .....
Tutti gli altri pesci sono comunque intimoriti per via della mole dei nuovi ospiti , che forse non fanno proprio per me !!!
Diamo tempo al tempo e vediamo se si miscelano.
Se nessuno ha altro d'aggiungere , credo che vi informero io per esperienza personale ....
Spartan117
15-11-2011, 17:10
Io possedevo 2 trichogaster leeri con guppy e platy, e non è mai successo niente anzi per 2 anni hanno convissuto pacificamente. In quanto agli avanotti se non ci sono dei piccoli nascondigli non sperare di trovarli soprattutto quelli dei guppy!!:-)
jackrevi
15-11-2011, 19:17
ragazzi LEGGETE COSA SCRIVO:
ho un libro molto bello siu pesci dove dice:
TRICHOGASTER TRICOPTERUS
COMPORTAMENTO: è un pesce pacifico, ASSOLUTAMENTE non aggressivo, che si spaventa facilmente, quindi è consigliabile tenere la vasca in un luogo tranquillo. da giovane è molto giocoso, poi diventa sempre piu tranquillo.
TRICHOGASTER IEERI:
COMPORTAMENTO: specie assai resistente e pacifica, che talvolta deve essere protetta dai pesci turbolenti a nuoto veloce.
spero di essere stato utile... ;-)
Corydoras 98
15-11-2011, 21:01
ecco cosa ho trovato io in internet:
i trico e gli anabantidi in generale non sono pesci tranquilli. il carattere varia molto da individuo ad individuo.
se proprio lo volessi tenere, metti molte piante, anche galleggianti. dovrebbe avere 1 o 2 compagne, ma nella tua vasca non so se ci stanno
jackrevi
15-11-2011, 22:05
i trico e gli anabantidi in generale non sono pesci tranquilli. il carattere varia molto da individuo ad individuo.
se proprio lo volessi tenere, metti molte piante, anche galleggianti. dovrebbe avere 1 o 2 compagne, ma nella tua vasca non so se ci stanno
internet dove? su internet è pieno di cavolate, ma anche di cose vere... e poi il mio libro è stato scrittto da una persona laureta ed esperta in materia.. mica la prima informazione che si trova.. senza offesa :-)) ;-);-)
Corydoras 98
16-11-2011, 12:56
internet dove? su internet è pieno di cavolate, ma anche di cose vere... e poi il mio libro è stato scrittto da una persona laureta ed esperta in materia.. mica la prima informazione che si trova.. senza offesa :-)) ;-);-)
ok,io l'ho trovato sul forum mondotropicale se non sbaglio :-))
poi il caratetre cambia come ho scritto,potrebbe essere i suoi siano tranquilli :-))
Patrick Egger
16-11-2011, 14:11
è vero,come esistono anche libri che non valgono un gran che.uno di quelli mi sa che avevi in mano poco tempo fa.
Non so chi è quella persona che l'ha scritto,non mi interessa nemmeno,ma non vale un gran che."Assolutamente non aggressivi",non credo che qualche pesce abbia letto questo libro.Ho visto e anche tenuto delle iene di trichopterus,che facevano la guerra a tutti i coinquilini.Specie alcuni maschi possono essere molto territoriali.E poi non so cosa vuol dre questa affermazione "giocoso"#23,a pallavolo o rugby?ma per carità!
Inoltre,come già scritto all inizio del topic,il nome corretto è Trichopodus trichopterus.;-)
Associare dei leeri o anche dei trichopterus con dei Guppy è senz'altro un gioco d'azzardo.Sarà andato bene magari in questi caso,ma non è assolutamente paragonabile a tutti gli esemplari.#07
Corydoras 98
17-11-2011, 14:09
è vero,come esistono anche libri che non valgono un gran che.uno di quelli mi sa che avevi in mano poco tempo fa.
Non so chi è quella persona che l'ha scritto,non mi interessa nemmeno,ma non vale un gran che."Assolutamente non aggressivi",non credo che qualche pesce abbia letto questo libro.Ho visto e anche tenuto delle iene di trichopterus,che facevano la guerra a tutti i coinquilini.Specie alcuni maschi possono essere molto territoriali.E poi non so cosa vuol dre questa affermazione "giocoso"#23,a pallavolo o rugby?ma per carità!
Inoltre,come già scritto all inizio del topic,il nome corretto è Trichopodus trichopterus.;-)
Associare dei leeri o anche dei trichopterus con dei Guppy è senz'altro un gioco d'azzardo.Sarà andato bene magari in questi caso,ma non è assolutamente paragonabile a tutti gli esemplari.#07
più o meno quello che ho detto io :-))
e poi non ha molto senso... è un accoppiamento che non ha nessun fondamento...
kawasakiz85
18-11-2011, 12:13
La battuta sul pesce giocoso è davvero forte #rotfl#
Comunque i Trichopodus trichopterus non sono così santarellini come vengono definiti, se messi in vasche piccole o con coinquilini inidonei tirano fuori un gran bel caratteraccio.
Penso che le code dei guppy sarebbero di loro gradimento #06
Ragazzi ... la convivenza anche se inizialmente è stata difficoltosa , per via CREDO anche dello stress da trasporto ed ambientazione dei gourami si è risolto brevemente in nulla di che ... vivono pacificamente insieme , in un 300 l ben piantumato ...
Sono in 4 una "femmina" azzurra 2 dorate ed un maschio .
La femmina azzurra da quando ho aggiunto nuove piante si isola spesso e tende a scacciare le altre femmine , mangia come un bove e passa molto il tempo nascosta . è piu gonfia delle altre avete qualche idea del perche ....?
Il maschio presente in vasca è gia in coppia con un altra femmina
Giustissimo,il carattere degli anabatidi varia da esemplare a esemplare!
Figuratevi che una volta un betta appena inserito in acquario,dopo due giorni mi uccise 7 neon!Poi l'ho restituito al negozio e ne ho preso un altro che non cagava proprio nessuno...:19:
paliotto82
18-12-2011, 14:30
Son pacifici ma molto territoriali,con i guppy non ho avuto problemi,ma ho potuto constatare che, se la popolazione aumenta cambiano carattere,stai molto attento,io non li prenderei onde evitare lotte in futuro.
Secondo me sono territoriali con pesci di stessa specie o simildimensioni,infatti non hanno mai importunato i miei ramirezi baloon.
Federico Sibona
18-12-2011, 15:28
A mia esperienza, oltre ad avere uno spiccato carattere individuale (come tanti altri Anabantidi e Ciclidi), non sopportano di avere eccessivo movimento intorno a loro, si innervosiscono e possono, con maggiore probabilità, divenire aggressivi.
Per gli anabantidi questo è comprensibile perchè nel momento in cui vanno a respirare in superficie si sentono vulnerabili perchè espongono la parte più delicata/vulnerabile del loro corpo, il ventre, ad eventuali attacchi di predatori, ed avere troppo movimento sotto a loro in quei momenti li innervosisce. E' buona norma abbinarli con pesci tranquilli, poco vivaci.
I Trichopodus leerii sembra siano mediamente un po' meno "nervosi" dei colleghi trichopterus.
Resta il fatto che, forse (dipende da quanti altri pesci ci sono), in un 300l ben piantumato hanno spazio sufficiente per convivere pacificamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |