PDA

Visualizza la versione completa : Surroga Multidentata

piloga
14-11-2011, 12:41
Sto per allestire un Dubai corner 90 della Ferplast (acquario angolare di 180 litri c.ca).
Ho intenzione di mettere delle caridine perchè mi piacciono e sono, secondo me, il top tra gli animali detrivori.
Tale convinzione è maturata a seguito dei precedenti allestimenti (ancora oggi ho un mini acquario da 20 litri lordi con tantissime neocaridine ibride regalatemi tanto tempo fa, che fanno un ottimo lavoro e si riproducono alla grande).
Da varie letture (e non ultimo il manuale "Come allestire l'acquario ADA"
http://www.adaitaly.com/supporto/Manuale_ADA.pdf) la caridina consigliata per antonomasia (per il suo ottimo lavoro sulle alghe, in particolare, verdi e diatomee) è la ex Japonica......che però non si riproduce (se non con procedimenti particolari che aumentino la salinità dell'acqua).....
Quali altre caridine svolgono un "lavoro" simile e nel contempo non hanno difficoltà riproduttive?

grigo
15-11-2011, 11:11
la ex japonica da sola fa il lavoro che riescono a svolgere una decina di red cherry , gli altri gamberetti facili da riprodurre non sono all'altezza per quanto riguarda la pulizia e la prevenzione di alghe .
Fossi in te mi riempirei di gamberetti che si riproducono , sono più colorati , danno soddisfazione e pascolano in gruppo tutti insieme . Fai il paragone con le japonica ( metti i gamberetti e li lasci riprodurre fino ad averne 10 per ogni japonica che avevi intenzione di mettere , occhio a non sovrappopolare troppo la vasca ) .
Hai dei pesci dentro?

piloga
15-11-2011, 12:25
la ex japonica da sola fa il lavoro che riescono a svolgere una decina di red cherry , gli altri gamberetti facili da riprodurre non sono all'altezza per quanto riguarda la pulizia e la prevenzione di alghe .
Fossi in te mi riempirei di gamberetti che si riproducono , sono più colorati , danno soddisfazione e pascolano in gruppo tutti insieme . Fai il paragone con le japonica ( metti i gamberetti e li lasci riprodurre fino ad averne 10 per ogni japonica che avevi intenzione di mettere , occhio a non sovrappopolare troppo la vasca ).
Hai dei pesci dentro?

Innanzitutto GRAZIE.
La vasca è in arrivo (questa settimana e quindi per il popolamento se ne parlerà a Natale!#36#) ed è da 180 litri netti......
Quali neocaridine mi consigli, in particolare?
La vasca avrà un fondo non fertilizzato (quarzo ceramizzato Aquaristica marrone scuro, granulometria 2 - 3 mm) e piante solo epifite (varie anubias, felce di giava + muschio di java) su legni.
Per i pesci pensavo a poecilidi o cmq altri "piccolini" (brachidanio rerio, tannichtys, ecc.) + otocinclus...

grigo
15-11-2011, 15:53
rifugi permettendo ci si può sbizzarrire , fossi in te ripirgherei sulle red cherry che se abbinate con pesci da superficie come tanichtys , guppy e brachydanio non dovresti avere problemi .
Gli otocinculus per quanto ne sono disturbano i gamberetti ...
Per le prime armi si consiglia solitamente la caridina heteropoda ci sono poi varie colorazioni di questo gamberetto , le più comuni sono le red cherry e le yellow ,vedi tu cosa trovi in zona....

piloga
15-11-2011, 19:03
rifugi permettendo ci si può sbizzarrire , fossi in te ripirgherei sulle red cherry che se abbinate con pesci da superficie come tanichtys , guppy e brachydanio non dovresti avere problemi .
Per le prime armi si consiglia solitamente la caridina heteropoda ci sono poi varie colorazioni di questo gamberetto , le più comuni sono le red cherry e le yellow ,vedi tu cosa trovi in zona....

Mille grazie.
Tra l'altro hai azzeccato benissimo quale sarà il mio problema: "vedi tu cosa trovi in zona...."
-28-28

piloga
19-02-2012, 02:07

Mille grazie.
Tra l'altro hai azzeccato benissimo quale sarà il mio problema: "vedi tu cosa trovi in zona...."
-28-28

Oggi è il 30° giorno dall'avvio e comincerò a introdurre la fauna.
Come già prevedevo il mio problema è il reperimento su piazza: su 7 negozi visitati ho visto solo multidentate e Crystal red nesssuna varietà heteropoda. Mi "butto" sulle Crystal, che ne dite?

Zeitgeist
20-02-2012, 21:40
Come già prevedevo il mio problema è il reperimento su piazza: su 7 negozi visitati ho visto solo multidentate e Crystal red nesssuna varietà heteropoda. Mi "butto" sulle Crystal, che ne dite?

Quali sono i valori definiti della vasca matura?

piloga
21-02-2012, 09:45

Quali sono i valori definiti della vasca matura?

pH= 7,5; GH=5 (però vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352820 nel senso che, penso con i cambi, di riportarlo con il tempo a 7); KH=3; NO2=NO3=CU=NH3=NH4=0; Fe= 0.25; PO4=0..................Aggiorno:

ieri ho rifatto un giro nei negozi: finite anche le multidentate!
domenica inseriti 4 danio rerio (la prossima domenica altri 4).

CIAO e GRAZIE ANTICIPATE

Zeitgeist
21-02-2012, 15:34
Con questi valori... in particolare il pH, eviterei di inserire cantonensis... io punterei sulle heteropoda... se aspetti un mesetto o poco più dovresti già riuscire a fartele spedire... #36#