PDA

Visualizza la versione completa : Riflettori per neon help...

corvotempesta
14-11-2011, 12:34
Ho una vasca aperta di 450 LT con solo una plafoniera con 2 T5 da 54W l'uno, decisamente poco come rapporto W/L Ho visto sul web che ci sono dei riflettori che si applicano ai neon e che aumentano la luce, quelli della Juwel addirittura l'aumenterebbero del 100% e vero? Mi conviene spendere poco e applicare i riflettori o comprare un'altra plafoniera uguale spendendo una bella cifra. Cosa mi conviene mettere riflettori che aumentano i lumen del 100% o una nuova plafoniera uguale che anch'essa aumenterebbe i lumen del 100% ? Se i riflettori fossero equivalenti ad avere un'altra plafoniera la scelta sarebbe facile #25 e risparmierei anche sul costo della bolletta..

P.S. Non ho ancora piante, inserirò soltanto delle galleggianti non tanto esigenti: Pistia, Salvinia, Ceratophyllum demersum.....

Danny85
14-11-2011, 13:45
P.S. Non ho ancora piante, inserirò soltanto delle galleggianti non tanto esigenti: Pistia, Salvinia, Ceratophyllum demersum.....

E allora che necessità hai di aumentare così tanto la luce se hai solo galleggianti? Va' benissimo quella che hai e se vuoi aggiungi due riflettori!
Come ho già spiegato mooolte volte,e se fai cerca trovi una miriade di post,i riflettori non aumentano la luce,ma ottimizzano la resa del neon perché convogliano la luce che va' verso l'alto in acqua.
In definitiva se hai 2 x 54 watt restano sempre 2 x 54 watt,solamente che prima ne sfruttavi il 70 - 80% perché la luce che andava verso l'alto veniva dispersa,con i riflettori invece la sfrutti tutta!

corvotempesta
14-11-2011, 16:15
E bastano 0,23 W/L solo per le galleggianti? magari aggiungendo solo due riflettori ai neon?

Danny85
14-11-2011, 16:22
E bastano 0,23 W/L solo per le galleggianti? magari aggiungendo solo due riflettori ai neon?

E' quello che ho detto!#36#
Non credo serva fare il rapporto w/l se hai solo galleggianti perché sono comunque sotto la luce diretta dei neon senza bisogno di illuminare tutta la colonna d'acqua.
Quindi io se fossi in te per ora proverei solo ad aggiungere i riflettori e vedere come si comportano le piante!
Certo che con soli 2 neon e le piante galleggianti l'acquario sarà praticamente al buio.....:-)