PDA

Visualizza la versione completa : abbasare il ph..

vis
14-11-2011, 12:24
ciao a tutti, ho appena finito il mesetto di maturazione, ma in tutto questo tempo non sono riuscito ad abbassatre il pH a 7,5 come volevo io..al momento è 8, il che va bene per guppy e altri poecilidi che volevo mettere, ma volevo avvicinarmi a valori piu adatti per i corydoras..
la CO2 ce l'ho gia (qlla gel fai da te), e tengo il getto della pompa verso il basso..ma nessun cambiamento..ho visto che c'è la torba, ma che nessuno dice il rapporto quantità/cambiamento dei valori del pH e non vorrei trovarmi col problema opposto..
voi che dite?
i corydoras se la cavano?
sapete le quantità di torba?
o semplicemente la presenza di pesci abbassera il ph x qualche oscuro motivo?#24
------------------------------------------------------------------------
ok dimenticavo un paio di cose importanti: ho usato quasi tutta acqua del rubinetto con ph:7.5,
KH: 13 e gh:16 e devo scartare il metodo delle diluizioni con quella distillata (o almeno credo) visto che per i valori di gh e kh sn apposto (13 e 10) e usando l'acqua distillata influirei sopratttutto su quelli..grazie a tutti

bettina s.
14-11-2011, 13:09
vis, come pH a Cesano siete messi meglio che a Trezzano (fisso sul 7,8°), man mano che la vasca invecchierà un filino dovrebbe diminuire, gli unici corydoras che reggono questi valori sono gli aeneus e i paleatus, prendi quelli visto che non hai problemi di spazio.
Se vuoi torbare male non fa, anche la presenza di radici, abbassa il pH di qualche decimo di grado.
La temperatura (vedo dal profilo che è 26°) puoi portarla anche a 23 #24°.

vis
14-11-2011, 14:31
di radici ne ho un paio..abbassero un pò la temp.. e a questo punto allora opterò per la torba (magari poca)..ma cn che intensità mi va influire sul pH..niente di drastico no? la pox mettere nel filtro sopra il carbone attivo in una caza di nylon?

bettina s.
14-11-2011, 15:57
con quella durezza, non sarà niente di drastico, la torba mettila pure al posto del carbone tra due sottili strati di perlon

vis
14-11-2011, 21:16
perfetto..grazie mille bettina.. in sett monto tutto e vediamo i risultati!-28

Aperol88
14-11-2011, 23:32
So che inserendo delle foglie secche di piante emerse cadute in maniera naturale dagli alberi (non solo le più note foglie di catappa) oltre a dare una tonalità ambrata all'acqua dovrebbero tendere ad acidificarla, quindi ad abbassarne il ph fino a mezzo punto.
Non mi sono mai documentato in maniera approfondita a riguardo, quindi prima di mettere in pratica eventualmente attendi pareri da acquariofili più esperti.