PDA

Visualizza la versione completa : oscillazioni ph

ralphs
14-11-2011, 12:16
Ciao a tutti e ben ritovati, vi leggo sempre con molta attenzione e grazie ai vostri contributi non ho mai avuto grossi problemi. Premetto brevemente che ho un acquario da 60 litri, funzionante ormai da 7 anni. Purtroppo da circa un mese ho notato " un'attacco di alghe infestanti" Inizialmente ho dato la colpa alla morte del pulitore ma nel giro di una settimana, tempo necessario per l'acquisto di uno nuovo, sono cresciute sia sul fondo sia sul vetro. Ho fatto i test e ho notato un calo del ph da sette, subito dopo il cambio d'acqua a 5 dopo dieci giorni. Ho ricambiato immediatamente l'acqua e il ph è tornato a sette e anche questa volta dopo una settimana è risceso a 5. Non so proprio cosa fare. Ho bisogno di aiuto!!!!!
Grazie mille.

Alfredo8989
14-11-2011, 13:16
Ciao a tutti e ben ritovati, vi leggo sempre con molta attenzione e grazie ai vostri contributi non ho mai avuto grossi problemi. Premetto brevemente che ho un acquario da 60 litri, funzionante ormai da 7 anni. Purtroppo da circa un mese ho notato " un'attacco di alghe infestanti" Inizialmente ho dato la colpa alla morte del pulitore ma nel giro di una settimana, tempo necessario per l'acquisto di uno nuovo, sono cresciute sia sul fondo sia sul vetro. Ho fatto i test e ho notato un calo del ph da sette, subito dopo il cambio d'acqua a 5 dopo dieci giorni. Ho ricambiato immediatamente l'acqua e il ph è tornato a sette e anche questa volta dopo una settimana è risceso a 5. Non so proprio cosa fare. Ho bisogno di aiuto!!!!!
Grazie mille.

il kh invece ?
misuralo!

Danny85
14-11-2011, 13:31
Molto probabilmente hai il Kh mooolto basso ed il Ph oscilla come vuole!
Misura il Kh!

atomyx
14-11-2011, 18:23
Guarda che una oscillazione da Ph 7 a Ph 5 significa venti volte più acido...
Il problema non è imputabile al solo Kh.
Come gestisci la tua vasca ?
Stai utilizzando fertilizzanti, hai inserito nuovi arredi, hai modificato illuminazione o hai spostato la vasca ?

babaferu
14-11-2011, 18:45
Guarda che una oscillazione da Ph 7 a Ph 5 significa venti volte più acido...
Il problema non è imputabile al solo Kh.
Come gestisci la tua vasca ?
Stai utilizzando fertilizzanti, hai inserito nuovi arredi, hai modificato illuminazione o hai spostato la vasca ?

quoto, ed anzi, il pulitore può essere morto epr questo, e anche gli altri sono a rischio....
dicci tutto, ba

ilVanni
14-11-2011, 19:37
una oscillazione da Ph 7 a Ph 5 significa venti volte più acido...
100 volte. La scala è logaritmica a base 10.

Per il proprietario del topic:
probabilmente stai usando acqua di osmosi pura. Questo è dannoso per tutta una serie di ragioni che trovi nelle guide e negli articoli del portale (in chimica).

ralphs
16-11-2011, 11:30
Innanzitutto grazie per le risposte, comunque nell’ultimo anno non ho cambiato nulla, anzi stranamente ho notato che a causa di due gemelle piccole, fino a qualche mese fa, quando mi limitavo ad una manutenzione meno frequente l’acquario godeva di buona salute. Adesso che sono tornato ad un cambio di acqua parziale 20l ogni 15 gg, sifononare il fondo e sciacquare il filtro, da un mese a questa parte come già scritto ho questo problema!!!! Per completezza di informazioni, il KH è 3. In sette anni la vasca è rimasta immutata. In realtà lo scorso anno ho cambiato casa e la stanza in cui è posizionato è molto luminosa ma non riceve luce diretta. L'illuminazione si accende quando ormai è buio e rimane accesa per circa 6-7 ore.