PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti su effetti copertura plexiglas e su luce lunare led

Johnny92
14-11-2011, 02:34
salve a tutti, ho un acquario da 60 l a cui ho tolto il coperchio per mettere una plafoniera commerciale da 2x24 w t5. per contrastare l'evaporazione vorrei coprire con una lastra di plexiglas, secondo voi si piegherebbe al centro? mi darebbe nessun effetto negativo sulla quantità di luce che arriva alle piante?
Altra domanda: per motivi estetici vorrei coprire la parte dell'acquario dove non c'è la plafoniera con un coperchio artigianale di compensato. a questo punto coglierei l'occasione per applicare internamente a questo una striscia da 24 cm di led blu per dare un effetto di luce lunare. secondo voi posso farlo o no? se si, siccome in natura non c'è la luna tutte le notti ma solo in certi periodi del mese dovrei tenere attaccati i led tutte le notti o no? eventualmente, disporrei anche di altre due strisce di led blu per i quali dovrei procurarmi però un trasformatore ma che andrebbero bene, a mio parere, per aumentare l'intensità luminosa nelle "pseudo-notti di luna piena" che andrei così a riprodurre artificialmente. Che cosa ne pensate? grazie come sempre per i vostri preziosissimi consigli!

scriptors
14-11-2011, 11:09
Sicuramente si piega #36# (esperienza diretta)

Non dovrebbe darti molti problemi sulla luce ma, flettendosi, un minimo di effetto lente lo avrai.
Il problema più grosso sarà la polvere e gli eventuali graffi (e non dimentichiamoci delle gocce d'acqua che si formeranno sotto)

La luce lunare non è blu, è pari pari a quella solare ma riflessa (non dovrei dire una castroneria ma la memoria è quella che è #12). Al massimo metterei un solo piccolo led bianco, ma proprio piccolo, in modo da non andare a disturbare il periodo scotofilo delle piante (usa il cerca).

Se proprio non è rischiesto da tipologie di pesci particolari, io eviterei qualsiasi tipo di luce notturna ;-)

Federico Sibona
14-11-2011, 11:30
Sulla luce lunare concordo.

Sulla copertura in Plexiglas, la superficie di un 60l non sarà molto estesa, quindi se lo prenderai di 5mm di spessore dovrebbe flettere poco. Inoltre, se la copertura risulterà simmetrica, nel caso che flettesse un po', potrai girare il coperchio sopra/sotto ;-)

Se intendi appoggiare la copertura direttamente sui vetri verticali, tieni presente che un po' di condensa potrebbe colare fuori dalla vasca, sarebbe meglio che la copertura fosse interna ai vetri stessi, magari con qualcosa di questo tipo http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171 ;-)

Johnny92
14-11-2011, 11:54
grazie mille ad entrambi per le risposte, tutte e due molte esaustive! quindi niente luce lunare dunque...da una parte un po' mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto poter vedere ogni tanto i pangio all'opera al buio #07
per la soluzione con un solo led bianco come dicevi tu scriptors come mi consiglieresti di fare?
grazie ancora #25

scriptors
14-11-2011, 12:33
Intendo uno di quei led a goccia da pochi milliwatt alimentabile con una semplice batteria, ma dovresti vedere un po in giro come montarlo #24

Altrimenti accendi una lampada nella stanza e guardi la vasca solo quando vuoi #70

Johnny92
14-11-2011, 13:01
si penso che faro con il led a batteria. grazie mille scriptors!

scriptors
14-11-2011, 13:30
Importante che non sia troppo forte, parecchie piante hanno necessità del buio allo stesso modo della luce ;-)

Federico Sibona
14-11-2011, 14:57
un po' mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto poter vedere ogni tanto i pangio all'opera al buio
La luce notturna non deve servire per vedere i pesci in vasca, ma per dare a certe specie ed in certe occasioni un minino di orientamento.

scriptors
14-11-2011, 16:25
"BEATI GLI UMILI, PERCHE' A LORO APPARTIENE IL REGNO DEI CIELI"

Preferisco essere 'presuntuoso' ancora per molto :-D

Johnny92
14-11-2011, 22:51
beh pensala come vuoi, non credo che sia questo il luogo per discuterne;-)

Federico Sibona
15-11-2011, 11:23
Johnny92, scriptors non intendeva discutere su questioni esistenziali e/o mettere in dubbio le tue convinzioni. Era solo una battuta scherzosa con la quale intendeva dire che non gli dispiacerebbe restare su questa terra ancora per un po' :-))

scriptors
15-11-2011, 13:20
oops. non ho risposto per non andare OT ulteriormente, era implicito che intendevo scherzare come dice il buon Federico ;-))

ma mi sono perso qualcosa ?

Johnny92
15-11-2011, 19:30
nono, tranquilli, non c'è nessun problema per me, ho inteso che la vostra linea era improntata alla battuta! anche la mia risposta aveva intenzione di restare su questi toni, mi dispiace se avete frainteso un certo fastidio da parte mia, probabilmente mi sono espresso male io. Non intendevo rivolgere assolutamente nessuna critica a nessuno! grazie comunque per il tuo intervento da ottimo moderatore federico, magari ce ne fossero di così in qualche programma in tv....e anche di persone con cui si può intrattenere una conversazione rispettosa come te, scriptors, naturalmente! #25

Federico Sibona
15-11-2011, 23:27
Tutto chiarito, OT concluso ;-)

Johnny92
16-11-2011, 01:21
concordo e spero che escriptors non se la sia presa, non era nelle mie intenzioni! ;-)

scriptors
16-11-2011, 09:56