Entra

Visualizza la versione completa : SOS alghe verdi pelose e a chiazze marroni

ciccio87
23-02-2006, 00:55
vi posto alcune foto delle mie piante ultimamente infestate da alghe piuttosto lunghe verdi, e altre a chiazze marroni.
credo sia dovuto alla scarsa manutenzione dell'ultimo mesetto(causa università) e l'inserimento sempre un mesetto fa di un neon 18W per un totale di 36W su una settantina di litri. il fotoperiodo è circa 10 ore.
secondo voi come posso farle andare via senza prodotti chimici? (ho avanotti di pulcher in vasca)
quanto tempo ci vorrà? posso togliere il grosso a mano o non conviene?
grazie anticipatamente a tutti.... :-))

Barney
24-02-2006, 00:17
Ho il tuo stesso problema.
Inizialmente nessuna traccia di alghe in vasca ma dopo un periodo di scarsa manutenzione #07 sono cominciati i problemi.
Io ho agito così:
Rimozione delle foglie più colpite (togliere le alghe senza danneggiare le foglie è impossibile)
Rimozione delle alghe dalle radici con paglietta per piatti dopo bagno in acqua e candeggina.
Rimozione dai vetri con lametta.
Cambio parziale di circa il 40% con sola acqua RO.
Successivi cambi settimanali del 20% con acqua RO.
Adesso i nitrati sono presenti in tracce, le piante stanno ricrescendo, la crescita delle alghe si sta ripresentando solo nei punti di maggior intensità luminosa (sono indeciso se ridurre il fotoperiodo che è di 7,5 ore per non danneggiare le piante). Vorrei introdurre delle caridine e vedere se si riesce a tenere il tutto sotto controllo. per ora non utilizzo prodotti alghicidi.