Visualizza la versione completa : Sono quasi convinto!!
Mio figlio mi ha detto: "papà, perchè non ci prendiamo un acquario?" Ora, a parte gli scherzi, è sempre piaciuto anche a me. E a chi non piacerebbe un acquario? Non ne ho mai avuto uno ma stavolta faccio sul serio.
Vi stò spiando già da qualche tempo e la scorsa settimana mi sono deciso a chiedere qualche informazione in più in un negozio specializzato. Mi stò documentando per l'acquisto di un acquario d'acqua dolce da 1 metro e mi hanno proposto un Askoll Tenerif Stilus. Mi sembra un buon acquario ma ho capito che prima di tutto bisogna documentarsi ed avere le idee ben chiare su cosa ci si vuole mettere dentro. Ho incominciato a leggere e, a breve, comincerò a chiedervi dei chiarimenti sui dubbi che ho.
Nel frattempo, se qualcuno vuole delle informazione su come fare per coltivare bonsai, sono messo decisamente meglio!!
Un saluto a tutti.
Piacere e benvenuto -d03 -28
Enza Catania
14-11-2011, 00:42
Benvenuto, #36#fai bene ad iniziare con un over 100, anche se più dispendioso è più semplice da gestire ;-#70 fai tutto con calma e non avere fretta, prima devi essere convinto di quello che vuoi, magari fatti un progetto con piante e pesci che vuoi inserire e dai loro bisogni potrai cominciare a progettare l'ambiente. Ciao -28
DeviliveD
14-11-2011, 01:10
mi raccomando, prima di acquistare la parte tecnica,fondo,fertilizzanti luci ecc ecc consultati sul forum! purtroppo molto spesso i negozianti cercano di vendere il più possibile (come dargli torto in tempo di crisi!), ma a volte si compra roba inutile o addirittura dannosa! se avessi scoperto questo forum ancor prima di comprarmi l'acquario a quest'ora avrei risparmiato un sacco di soldi! :-D
matti ratchet
14-11-2011, 01:59
Ciao ho quel acquario li! mi trovo bene però se nell'offerta e compreso il filtro (pratiko 200) cambialo con uno più grosso (pratiko 300) e meglio ;)
PS: controlla che neon monta a me l'hanno datto con 2 neon da 18.000 k e non vanno affatto bene per il dolce! mi raccomando e così non farai i miei 2 sbagli iniziali con il mio gioiellino ;)
Johnny Brillo
14-11-2011, 02:04
Benveuto:-))
Concordo con i consigli che ti hanno dato, mi fa piacere che ti stia documentando prima di iniziare è il modo migliore.
Ti do un altro piccolo consiglio, magari prima di prendere le cose in negozio controlla prima nei vari negozi online che hanno prezzi molto più bassi.
benvenuto ^_^
Sììì, prendilo! ^_^
Io ho 24 anni e mi sto divertendo come una bambina ^_^ a fare l'allestimento ecc... ed i bimbi del palazzo quando vengono da me, si incantano davanti all'acquario (il mio è piccino) e mi fanno tantissime domande! ^__^
Lorenzooff
14-11-2011, 14:04
Benvenuto :-)
aspettiamo le tue domande
Metalstorm
14-11-2011, 14:06
OIlà, un altro dell'area bolognese! :-))
Benvenuto!
jackrevi
14-11-2011, 17:30
benvenuto!!
Corydoras 98
14-11-2011, 18:16
benvenuto
leggiti questo ;-) : http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/guida_kioba/default.asp
Luca_fish12
14-11-2011, 19:03
Bravissimo, finalmente qualcuno che prima di comprare si informa! ;-)
Benvenuto su AcquaPortal e in bocca al lupo per l'inizio della tua avventura!
Essendo un coltivatore di bonsai avrai la giusta pazienza e voglia di imparare necessarie anche in questo hobby (infatti spesso la passione per l'acquario e quella per le piante si accompagnano) ;-)
ciao e benvenuto!!!che bello veder nascere una nuova avventura acquariofila!!! e devo dire che secondo me sei già partito con il piede giusto venendo ad informarti qui prima di comprare tutto compulsivamente (mi sa che luca_fish ci ha azzeccato per quanto riguarda la pazienza e la voglia di imparare!)
Il mondo dei bonsai mi ha sempre affascinato, anche se in materia sono completamente ignorante, quando un giorno mi deciderò a comprarne uno verrò a disturbarti #36#
Grazie per l'accoglienza. Io continuo a documentarmi. E poi, con mia moglie e mio figlio, davanti al pc a guardare le foto degli altri utenti, le piante, i pesci. A differenza della televisione, qui almeno si ha la possibilità di parlare e di discutere. Mi piace....mi piace. Ci risentiamo per domande più specifiche.
ciao
Gian Luca
Mi associo agli altri commenti.........non avere fretta, vedrai/vedrete che soddisfazioni ;-)
Grazie per l'accoglienza. Io continuo a documentarmi. E poi, con mia moglie e mio figlio, davanti al pc a guardare le foto degli altri utenti, le piante, i pesci. A differenza della televisione, qui almeno si ha la possibilità di parlare e di discutere. Mi piace....mi piace. Ci risentiamo per domande più specifiche.
ciao
Gian Luca
#25 come sa fa a non volere un acquario?? :-D
Melodiscus
15-11-2011, 23:37
OOOOOOHHHHH finalmente qualcuno che comincia con pazienca e calma e tanta voglia di documentarsi, questo si ch è un approccio ZEN, bel connubio bonsai - acquario, mi sa che lo spirito di approccio è lo stesso.
Evvai !
Ricordati solo che l'acquario più grande... E' quello che non si ha.
La tua passione per l'arte del Bonsai non fa che giovare alla partenza del tuo hobby nascente. Ti darà molte soddisfazioni e ti farà migliorare in tutti gli aspetti famigliari... Io infatti ho reso più tollerante la moglie... Prima litigavamo sui programmi da guardare in tv, ora mentre lei guarda la Defilippi, io mi dedico alla manutenzione delle 4 vasche !!! E pensare che all'inizio non lo voleva !
Aggiungo... Esistono Bonsai che possono resistere totalmente sommersi tra quelli che curi tu ?
Devo dire che per l'idea dell'acquario, mia moglie non mi ha sparato un "NO!!" secco come fa di solito. Mi ha solo detto "ma non credi che costi un pò troppo?". Non mi interessa più di tanto piazzare qualche pesce in una vasca di vetro. Mi affascina piuttosto tutto quello che c'è dietro. La progettazione, la realizzazione, il vederlo crescere sono tutte cose che ho già provato nel creare bonsai e che considero molto positive. Può essere che sia venuto il momento di vedere cosa succede sott'acqua e di portarmi a casa un altro pezzettino di questo nostro meraviglioso mondo.
Bonsai che possono stare sott'acqua non ne conosco ma piante che stanno bene con i piedi a mollo si!! Ho visto su internet che oltre ai bonsai i giapponesi non scherzano neanche con gli acquari.
Luca_fish12
16-11-2011, 23:22
Ho visto su internet che oltre ai bonsai i giapponesi non scherzano neanche con gli acquari.
Ovviamente questa è un'esagerazione...ma i giapponesi ci vanno forte, decisamente! ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=tdRxBuqsDG0&feature=related
Intendevo più una cosa del genere
http://www.aquagarden.it/articoli/07_takashi.asp
jackrevi
17-11-2011, 22:48
Intendevo più una cosa del genere
http://www.aquagarden.it/articoli/07_takashi.asp
a bè... buona fortuna! ;-)
Luca_fish12
17-11-2011, 22:50
Quale intendi dei vari allestimenti in foto? comunque sono abbastanza complessi sia per allestimento che per gestione...forse è meglio procedere per gradi e iniziare con qualcosa di più semplice (e magari un po' meno artificioso) :-)
Sono stato frainteso. Quando ho detto che i giapponesi sono bravi anche con gli acquari oltre che con i bonsai mi riferivo a quelli che vi ho fatto vedere e non tanto all'acquario di Okinawa che mi diceva Luca. Messo come sono messo devo volare basso e a voler essere sinceri non sono ancora decollato!!! Devo ancora comprare "l'aereo"
La strada è lunga.....
matti ratchet
18-11-2011, 01:00
io ti consiglio anche di leggere un buon libro! ABC dell'acquario d'acqua dolce di Melandri e guarnieri! lo trovi su NeoGEa per me è stato una mana santa!!! in bocca al lupo!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |