Visualizza la versione completa : Scoperchiare Acquario
* Giuseppe *
13-11-2011, 23:13
Salve, io ho un pet company antille 100, i vetri sono spessi 0,5 mm vorrei togliere il coperchio per montare una plafoniera secondo voi se non levo la cornice ma solo il coperchio c'è il rischio che si rompa ?! I vetri sono molto sottili con cosa si possono rinforzare ?
* Giuseppe *
13-11-2011, 23:31
L'acquario sono piu o meno 80 litri !
allora l'acquario ce l'ho anche io... 100x30x40... fanno 120lt lordi... al netto saranno circa 100 lt (80 lt mi sembra sottodimensionato, ma dipende da quanto lo hai riempito)
è vero come coperchio visto che monta 1 solo T8 da 25 W è scarsotto...
io infatti ho montato un altro T8 da 25W sul coperchio ed altre 2 lampadine a risparmio energetico sui lati (sempre nel coperchio) due lampadine ad oliva a tenuta, da 7 W l'una... così ho circa 64W di luce...
ho tenuto il coperchio che ho tenuto alzato rispetto all'appoggio del vetro con degli spessori in metallo, così da riempire la vasca un po' di più...
lo spessore del vetro credo sia 0,6 mm e le siliconature, se non sono fatte male o vecchie o logore... dovrebbero tenere.
secondo me, la cornice superiore serve a poco ed ha dei "tirantini" di plastica che servono a niente, non è quella che fa da tenuta secondo me...
ora io ne ho avuti due di questi acquari, uno era di un amico che lo usava senza coperchio con plafoniera sopra come marino, poi me l'ha venduto io l'ho usato come dolce e si è scollata una siliconatura in alto perchè era marcia e corrosa dal sale del marino probabilmente... a luglio l'ho cambiato con un altro di seconda mano ma più nuovo, ed è sempre dolce. ed entrambi li uso col coperchio perchè preferisco così.
i vetri non mi sembrano così sottili da non resistere e poi il coperchio-cornice è solo di plastichetta infilata non è certo una struttura portante o resistente.
puoi togliere il coperchio e la sua cornice (lasciando e tenendoti la plastica nera alla base dell'acquario) metti la plafoniera e magari sopra in alto ci metti una cornicetta solo perimetrale esterna con dei profilati di alluminio, non so qualcosa di esteticamente piccolo ma solido, che faccia il perimetro e ti dia la sicurezza di tenuta. anche se secondo me non ci dovrebbero essere problemi.
poi vedi tu.
spero di esserti stato utile.
ciao!
dr.jekyll
17-11-2011, 19:34
secondo me è poco spesso.
secondo me è poco spesso.
ma non è quel coperchietto di plastica che fa tenuta :) fidati.
è solo appoggiato sopra
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |