Entra

Visualizza la versione completa : domanda su fondo

Mazzoli Andrea
13-11-2011, 23:05
ciao a tutti ragazzi,posto qua in quanto mi sembrava la sezione più corretta anche se non si può proprio definire che sia nuovo del settore...

in settimana svuoterò il mio malawi in quanto i ciclidi non mi fornivano più stimoli,sono giunto ad un vicolo chiuso

momentaneamente però terrò sicuramente in movimento la vasca inserendo,chissà,probabilmente qualche pulitore(ancy,coridoras,ecc) e qualche guppy,terrò le piante e le lumache

inoltre vorrei intanto che ci sono rimuovere tutta la sabbia che ora ho sul fondo e mettere un fondo apposito x le piante

cosa mi consigliate?bisogna andare in negozi specializzati(acquariologia)o dai giardinieri?

se volessi inserire qualche scalare(nostrano,non roba"blasonata)su che valori d'acqua dovrei essere?sicuramente abbassare il ph,ma il resto?temperatura,ecc..

grazie a tutti x i(come al solito)preziosi consigli

berto1886
13-11-2011, 23:24
per il fondo (e qui tanti mi diranno e te pareva :-D ) te ne consiglio uno unico per non fare macelli tipo la seachem flourite, jbl manado, wave master soil, akadama ecc riguardo i valori dovrai avere acqua tenera e sub acida con temperatura dai 25 ai 27°C quanto è grande la vasca?

fosco
13-11-2011, 23:28
sul fondo non so darti indicazioni,magari sulla popolazione si....

i guppy hanno bisogno di un'acqua un pò duretta così anche ampullarie & c.... gli scalari e i corydoras stanno meglio con un ph medio acido...vedi tu

Mazzoli Andrea
13-11-2011, 23:29
la vasca è 120x43xh55 con due neon fitostimolanti da 39w e riscaldatore a tubo della hydor da 300 w...
quindi un fondo tipo terriccio di quelle marche li con sopra riversato uno strato di fondo a ghiaia del colore che uno meglio preferisce giusto?
------------------------------------------------------------------------
ah,dimenticavo...filtro esterno tetratec ex1200
fra tutte le marche nominate il piùù economico e meno"complicato"sembra il wave master soil,ma quanto è da fare alto il fondo?un paio di cm?

berto1886
13-11-2011, 23:58
ok per il filtro, il fondo di solito si fa di 4 - 5 cm!

fosco
14-11-2011, 00:15
leggi meglio quello che ha scritto Berto....

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 13:29
leggi meglio quello che ha scritto Berto....

intendi dire che con la frase"uno unico"significa uno che poi non ci va messo sopra la ghiaia onde evitare casini?

fosco
14-11-2011, 14:13
per quella che è la mia esperienza quel tipo si fondi fertili servono in acquari olandesi,hanno una vita abbastanza breve se uno considera la durata di un acquario in parecchi anni.
se hai o avrai dei pesci che scavano,ti troverai con un pasticcio...
io ho una vasca piantumata,molto piantumata e non ho un fondo fertile,preferisco la fertilizzazione in colonna e quella mirata con le pastiglie.

il fondo fertile in un'unica soluzione impedisce di avere problemi più in là.

Danny85
14-11-2011, 14:58
Il fondo "fertile" si può fare sostanzialmente in due modi:
1 si mette il fondo fertile di 2 -3 cm sotto (es:anubias,dennerle deponit mix,ecc) ricoperto da 4 - 5 cm di ghiaino.Questo sistema ha l'unica controindicazione che quando si sradicano le piante si corre sempre il rischio di mescolare tutto!
2 si mette un fondo unico (tipo flourite e gli altri nominati da berto) così si può fare quello che si vuole e non si corre il rischio di vari rimescolamenti!
In entrambi i casi dopo più o meno un anno il fondo si esaurisce e bisogna reintegrarlo con le tabs! Io alla flourite ho aggiunto le tabs addirittura in fase di allestimento!

berto1886
14-11-2011, 16:31
esatto era questo che intendevo dire, tanto fondo mulitstrato o singolo prima o poi le tab le dovrai usare quindi tanto vale scegliere il fondo unico ;-)

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 19:53
sono andato prima da un negoziante qua dalle mie parti che come al solito non ne sapeva un'ostia...
aveva però sempre della wave non wave master soilma un altra cosa,circa con lo stesso nome che sembrava tipo caramello...diceva che fa la stessa funzione e che bastava metterci sopra un leggero strato di sassolini...sentivo che c'era puzza di cazz@ta!
ho preferito lasciaglierlo la,quanti sacchetti dovrei prendere per fare uno strato unico sulla mia vasca?adesso guardo se lo trovo online...
------------------------------------------------------------------------
chi è che mi manda un mp con un negozio on line fidato dove comprare sta roba che il mio dove mi rifornisco di solito non la tiene?>:-(

berto1886
14-11-2011, 22:02
chiedi e ti sarà dato: www.aquriumline.com ;-)

jackrevi
14-11-2011, 22:25

aggiungerei: chiedi e PAGA e ti sarà dato.. :-)) :-)) :-)) :-D

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 22:36

allora chiedo ancora di più:-D
esattamente quale e in che quantità sarebbe quella che dovrei prendere io?
qua è meglio che con le ragazze eh#rotfl#

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 23:17
che dite...
questo(almeno 4 confezioni direi):
http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-fondo-vivo-sacchetto#3000ml-peso#25kg-terriccio-argilla-poroso-ricco-oligoelementi-minerale-ferroso-p-9840.html
o questo(sempre 4 confezioni):
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-master-soil-grana-piccola-substrato-acqua-dolce-p-4072.html

berto1886
14-11-2011, 23:23
devi farti il conto per i litri basta fare così: lunghezza vasca X larghezza vasca X altezza fondo = litri se vuoi i chili basta moltiplicare i litri ottenuti prima per 1,2 ;-)

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 23:33
però quello della wave lo da in lt...
quindi:120x40(3cm me li mangio col fondale 3d)x 3 di fondo=15lt giusto? ne prendo 3 ok?
vado?vado?vado?

berto1886
14-11-2011, 23:34
fanne 4 - 5 di fondo!!

Mazzoli Andrea
14-11-2011, 23:41
fanne 4 - 5 di fondo!!

ecchecedevofà,un dsb marino?#rotfl#
ok dai...vado con l'ordine...appena m'arriva la mail di conferma!
grazie a tutti non mancherò di spaccarvi le balle x altre cose!!!

berto1886
14-11-2011, 23:42
fidati che altrimenti è troppo basso per le piante ;-)

Corydoras 98
14-11-2011, 23:48
fidati di berto,iomenesono pentito a mettere ilfondofertile e non mettere iwawe master soil :-(

diaborik83ct
15-11-2011, 00:02
Il fondo "fertile" si può fare sostanzialmente in due modi:
1 si mette il fondo fertile di 2 -3 cm sotto (es:anubias,dennerle deponit mix,ecc) ricoperto da 4 - 5 cm di ghiaino.Questo sistema ha l'unica controindicazione che quando si sradicano le piante si corre sempre il rischio di mescolare tutto!
2 si mette un fondo unico (tipo flourite e gli altri nominati da berto) così si può fare quello che si vuole e non si corre il rischio di vari rimescolamenti!
In entrambi i casi dopo più o meno un anno il fondo si esaurisce e bisogna reintegrarlo con le tabs! Io alla flourite ho aggiunto le tabs addirittura in fase di allestimento!

bellissimo acquario potrei sapere che biotopo è?(sono in confusione per la scelta...ma vorrei creare qualcosa di simile)