Entra

Visualizza la versione completa : rane albine

Vale-Milano
12-01-2007, 13:40
Buongiorno,
mi chiamo Valentino e sono un nuovo iscritto.
Allevo da anni tartarughe ma ora dovrei allestire una piccola vasca (40x20x30) in ufficio e avevo bisogno di un pò di aiuto data la mia inesperienza con questi affascinanti animali.
In realtà pensavo ad una piccola popolazione di crostacei d'acqua dolce e alle rane albine, che mi hanno molto colpito durante i miei soliti ''giri'' per negozi.
Ecco le domande:
- Le specie sopra elencate possono convivere insieme? e se si, in che numero date le ristrette dimensioni della mia vasca? che dimensioni raggiungono?

- L'illuminazione è fornita da un piccolo neon (18W se non ricordo male), è abbastanza?

-hanno bisogno di luci particolari? (con le tartarughe c'è la necessità di una lampadina riscaldante spot e di neon UVB UVC)

-Per il filtraggio userei un piccolo filtro interno che mi ''avanza'' (con le tartarughe uso solo esterni), è della EDEN ed ha i 3 stadi di filtraggio.
Per quanto riguarda la parte ''biologica'' penso che vasca e filtro siano troppo piccoli per pensare ad una funzione biologica efficente.
Può andare bene o devo necessariamente usarne un'altro?

-Ci sono dei pesci che possono convivere con rane e crostacei?

-Come devo alimentare le specie sopra descritte?

-A che temperatura devo mantenere l'acqua?

- Che tipo di fondo mi consigliate? sabbia fine? ghiaia di quarzo? ciottoli?

Per ora penso di aver chiesto tutto, scusate la miriade di domande ma non vorrei commettere errori.

Grazie a chiunque abbia qualche minuto da dedicarmi,
saluti
Vale

Italicus
12-01-2007, 17:25
le rane albine se xenopus ti mangiano sia i pesci che i crostacei
per le rane ti consiglio questo sito
www.amiciinsoliti.it
per il resto devi essere piú preciso

Vale-Milano
13-01-2007, 10:03
le rane albine se xenopus ti mangiano sia i pesci che i crostacei
per le rane ti consiglio questo sito
www.amiciinsoliti.it
per il resto devi essere piú preciso

Grazie,
nel negozio dove le ho viste le tenevano con dei pesci......e le rane erano di 3-4 cm.
Forse la convivenza era possibile date le piccole dimensioni? indagherò presso il negoziante.
Per quanto riguarda l'essere più precisi, data la mia inesperienza potreste chiedermi cos'altro volete sapere?
non saprei da dove cominciare...
Grazie
Vale

PS: grazie milly, pensavo dovessi inserire il topic nella sezione ''primo acquario''....
Vale

Italicus
13-01-2007, 15:21
di albine ci sono due specie facilmente trovabili, la piú comune é la xenopus leavis, arriva ai superare i 15 cm e mangia tutti i pesci, l'altra specie, meno comune con colorazione albina é l'Hymenochirus. Questa invece mi pare non arrivi ai 4/5cm
di entrambe le specie trovi la scheda sul sito che ti ho linkato

cosa intendi per crostacei? perció ti dicevo di essere piú preciso

- L'illuminazione è fornita da un piccolo neon (18W se non ricordo male), è abbastanza?

dipende dalle piante che vuoi coltivare
comunque va bene per moltissime specie, anche molto belle

-hanno bisogno di luci particolari? (con le tartarughe c'è la necessità di una lampadina riscaldante spot e di neon UVB UVC)

no, non hanno bisogno degli UVB UVC per sintetizzare la vitamina D3 e lo spot sarebbe inutile

Ci sono dei pesci che possono convivere con rane e crostacei?

dipende dalle specie di rane e crostacei che scegli e dallo scopo per cui le tieni

-Come devo alimentare le specie sopra descritte?

per le rane leggi le schede, per i crostacei dipende da quali scegli

-A che temperatura devo mantenere l'acqua?

idem come sopra, ma credo che la temperatura di ufficio vada bene

- Che tipo di fondo mi consigliate? sabbia fine? ghiaia di quarzo? ciottoli?

credo che questo sia a tua scelta

buon allevamento ;-)