Visualizza la versione completa : Pompe movimento
mavitt66
13-11-2011, 22:07
Ho tre pompe controllate da un controller Tunze 7095:
2x Tunze Turbelle 6055
1x Tunze Turbelle 6105
Le prime due sono piazzate al centro in alto
sui lati corti e puntano il frontale in mezzo. Sono inclinate di ca. 30 gradi verso il basso.
La terza è su uno dei due lati corti in un angolo dietro e spinge parallela al vetro frontale.
Mi domando: la devo inclinare verso il basso o lascio parallela al pelo dell'acqua (che in questo caso si increspa un pochino, ma va bene)?
Grazie
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
RobyVerona
13-11-2011, 22:42
Ho tre pompe controllate da un controller Tunze 7095:
2x Tunze Turbelle 6055
1x Tunze Turbelle 6105
Le prime due sono piazzate al centro in alto
sui lati corti e puntano il frontale in mezzo. Sono inclinate di ca. 30 gradi verso il basso.
La terza è su uno dei due lati corti in un angolo dietro e spinge parallela al vetro frontale.
Mi domando: la devo inclinare verso il basso o lascio parallela al pelo dell'acqua (che in questo caso si increspa un pochino, ma va bene)?
Grazie
Ciao
La configurazione migliore è quella che ti permette di avere il sedimento accumulato in meno parti possibili della vasca... E' difficile dire in linea teorica, se hai le due che puntano verso il basso mi verrebbe da dirti di puntarla verso l'alto ma bisogna comunque poi vedere anche la tua rocciata ed eventualmente i coralli presenti in vasca. L'unica è provare svariate volte ma lascia passare almeno 3/4 giorni prima di rimuovere le pompe altrimenti non ci capisci più una cippa. Guarda il sedimento appunto dove e come si accumula, i coralli se sono troppo esposti alla corrente.
mavitt66
14-11-2011, 01:15
Mi hai dato la risposta perfetta!!
Perché ho già la soluzione: le lascio così come le tengo ora. Il residuo finisce quasi tutto nell'angolo in cui ho messo la 6105. Che era inclinata a 45 verso il basso (in pratica il suo asse punta metà vasca).
Pensavo che invece si dovesse cercare di creare qualche effetto onda mettendola/e con l'asse della turbina parallelo al pelo dell'acqua.
Lascio così. Tanto di movimento ce n'è già abbastanza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |