PDA

Visualizza la versione completa : Acquario marino senza sump. Sacrilegio?

Lasius
13-11-2011, 21:34
Buona sera a tutti.
Premetto e confesso: sono un neofita vero, letteralmente fulminato nelle ultime settimane dall'idea di avere il mio primo acquario marino.

Purtroppo ho un po' di vincoli:
- costi (in questo periodo chi non li ha?)
- spazio
- estetica.

La mia scelta ricadrebbe su una vasca aperta da 100 o da 120 litri (lo so, siamo ai limiti del nanoreef, ma non posso permettermi di più... per ora).

Solo che la collocazione della vasca mi ponte il problema insormontabile di non avere spazio per il sump: la vasca va su un mobile ben solido, ma senza scomparti inferiori o posteriori disponibili.

Posso pensare ad un allestimento "tutto dentro" oppure è impensabile?
Tutte le vostre realizzazioni hanno una vasca sump di dimensioni notevoli.

Ho visto che filtri, schiumatoi, reattori esistono in versione interna per le dimensioni del mio progetto.
Sto trascurando qualcosa?
Accetto consigli e sberleffi se ho detto una enorme sciocchezza.
Grazie per la pazienza...

Anzanello
13-11-2011, 21:37
metti uno schiumatoio appeso di lato e sei a posto!

Stefano G.
13-11-2011, 21:47
come estetica non sono il massimo ma esistono schiumatoi e altri accessori per chi non ha la sump ;-)

Lasius
13-11-2011, 22:18
Grazie.
Sono rincuorato.
Mi sono fatto due giorni di letture dei vostri articoli e delle vostre guide.
Non vedo l'ora di uscire domani a caccia... Ho intenzione di visitare tutti i negozi del settore che ho in zona.
Al più presto procedo con i primi acquisti.
Vi tengo aggiornati.

Fastbobo
13-11-2011, 22:38
Ciao, ho allestito da poco la mia prima vasca marina, sono senza sump anche io e per adesso tutto procede bene...;-)

Lasius
13-11-2011, 23:16
Ciao, ho allestito da poco la mia prima vasca marina, sono senza sump anche io e per adesso tutto procede bene...;-)

Mi dai qualche dritta sugli apparecchi che hai preso tu?

Anzanello
13-11-2011, 23:39
io ho un marino senza sump da 120 litri e come skimmer ho il deltec mce 300 e va alla grande!te lo consiglio!nuovo costa sui 150 euro sul mercatino magari lo trovi a molto meno!io lo avevo preso qui usato a 80 €

Fastbobo
13-11-2011, 23:56

Mi dai qualche dritta sugli apparecchi che hai preso tu?

Questa è tutto quello che ho preso io:

Vasca: 80x45x50h spessore 1Cm
Plafo: 8x24w T5 (6 ATI AquaBlue Special + 2 Blue Plus)
Skimmer: Hydor Slim Skim Performer 250.65
Movimento: Hydor Wavemaker 2 con 2 Koralia 4
Riscaldamento: Askoll 200W
Rocce vive: 25Kg circa
Rabbocco: Tunze Osmolator Universal 3155

Ho comprato quasi tutto online, si risparmia parecchio...;-)
Lo skimmer che ti ha consigliato Anzanello è sicuramente più performante del mio. -28

ALGRANATI
14-11-2011, 08:27
non sono così certo che l'mce 300 sia + performante.
inoltre l'altro giorno ho visto il turboflotor blue piccolissimo che schiumava veramente bene....ma non ricordo dove l'ho visto.#06

Miki '89
14-11-2011, 10:00
Io ho una vasca da 180 con lo skimmer hydror e un filtro tetra 700 e devo dire che non mi posso lamentare consumi irrisori di corrente e schiuma non male

Athos78
14-11-2011, 13:57
Secondo me se la vasca gira bene e non è troppo popolata, lo schiumatoio è relativo.
Poi se vuoi tanti pesci e SPS allora diventa mandatorio ;-)
Unica cosa senza sump devi assicurarti il movimento dell'acqua in superficie altrimenti ti si forma una patina batterica che impedisce gli scambi gassosi #36#