PDA

Visualizza la versione completa : mangime ACQUA DOLCE

pietra ligure
13-11-2011, 18:23
Ciao ragazzi io ho sempre dato hai miei pesci del cibo secco addesso ne sto usando Vipan della sera, adesso parlando con cril (ni sembra si chiami così) sono venuto a conoscenza di tanti altri tipi di mangime.
Nella mia vasca ho 5 guppy 12 cardinali ed un GYRINOCHEILUS AYMONIERI voi cosa mi consigliate di dare loro apparte il cibo secco? liofilizzato e magari le vitamine idroplurivit?

Luca_fish12
14-11-2011, 19:30
Ciao, è vero che esistono differenti tipi di mangime e, nell'ordine, dopo il cibo vivo il miglior alimento per i pesci è il cibo congelato! Poi ci sono anche mangimi liofilizzati, proteici, vegetali...

Secondo me la prima cosa è dividere la popolazione perchè guppy e cardinali non convivono nello stesso habitat a causa di valori dell'acqua differenti! Quali sono i valori dell'acqua nel tuo acquario e quanto è grande la vasca?

Per la dieta, la cosa molto importante è variare spesso includendo anche mangimi vegetali e verdure vere e proprie, in questo modo si può evitare di comprare le vitamine aggiuntive!
Anche un giorno a settimana di digiuno a tutti i pesci è consigliato!

pietra ligure
14-11-2011, 23:59
Ciao valori sono
ph 7
no2 0
no3 10
kh 6
gh 10
quindi valori abbastanza intermedi.
Cmq oggi ho comprato le vitamine prima di leggere il tuo messaggio, diciamo che per la dieta alimentare potrei alternare:
cibo secco 3 volte a settimana
artemia 2 volte a settimana di cui una volta con aggiunta di vitamine
digiuno 1 volta a settimana
verdure fresche 1 volta a settimana
che ne dite?
ma come si preparano le verdure per i pesci? si danno crude vero?

Luca_fish12
16-11-2011, 20:48
Secondo me la dieta è buona, però i valori intermedi non ti permettono ugualmente di allevare quelle specie insieme...dovresti cercare di fare una scelta e tenere solo una specie tra guppy o carninali...

Il gyrinochelius dipende da quanti litri è la vasca perchè diventa grandino ed ha un bel caratterino...

Per preparare le verdure puoi tagliare a rondelle una zucchina, dargli una sbollentata veloce (pochissimo tempo) e poi la congeli, all'occorrenza scongeli un paio di rondelle e le metti in acquario! Idem per i piselli e gli spinaci! Magari quando hanno mangiato la polpa rimuovi la buccia che rimane oppure levala direttamente prima! ;-)