PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer

el Burbero
13-11-2011, 18:08
buonasera amici :D
volevo conoscere il vostro parere in merito all'utilizzo di uno skimmer nella vasca dolce dedicata ai dischetti.
vi illustro brevemente la vasca: 250l con filtro esterno jbl biologico e interno a sommersione haquoss meccanico.
la popolazione è 6 cory, 6 dischi di circa 8-9cm e 3 piccolini di 4cm...
dal momento che la popolazione è sovradimensionata per la vasca, ho spesso i nitrati altini (50mg) e faccio frequenti cambi d'acqua (50litri a settimana o 4-5 giorni).
l'uso di uno skimmer ( che gia ho) potrebbe aiutarmi nel ridurre un poco la frequenza dei cambi e migliorare il valore dei nitrati? oppure risulterebbe inutile per l'acqua dolce?

Grazie :D

michele
14-11-2011, 14:19
Forse la cosa più logica è ridurre il numero di pesci.

fosco
14-11-2011, 14:29
cosa potrebbe "schiumare " nel dolce?

michele
14-11-2011, 16:45
Ho visto uno skimmer appositamente studiato e modificato funzionare solo in una mega vasca con Arowana ma nel tuo caso penso che la soluzione migliore sia quella di diminuire i pesci in vasca per offrirgli buone condizioni di vita.

Corydoras 98
14-11-2011, 23:15
Ho visto uno skimmer appositamente studiato e modificato funzionare solo in una mega vasca con Arowana ma nel tuo caso penso che la soluzione migliore sia quella di diminuire i pesci in vasca per offrirgli buone condizioni di vita.

quoto ocn michele per sfoltire i pesci,ma loskimmer con l'arowanache ci faceva?

funzionava da filtro/denitratore?

scusate la mia ignoranza in materia :-)

frap
15-11-2011, 16:16
Non mi esprimo sullo skimmer, non saprei proprio.

Quanto alla popolazione, ci potrebbero anche stare 9 in 250L, ma 50 litri a settimana è un cambio ridicolo per una popolazione del genere, io personalmente in 270L con 12 discus faccio cambi da 100L 3 volte a settimana per mantenere i nitrati bassi e l'acqua pulita..

soluzioni come resine, skimmer o denitratori lasciano il tempo che trovano, prendi secchio, tanica e fai più cambi :) oppure come detto da altri, rivedi la popolazione

michele
15-11-2011, 20:15
Diminuisci la popolazione, dammi retta, se vuoi un acquario normale con una gestione da semplice appassionato e non una vasca da allevamento intensivo o professionista del settore.

barbapa
16-11-2011, 08:37
Quanto allo skimmer nel dolce (pur restando dell'opinione, come ti hanno detto, di ridurre la popolazione), mi sembra di aver letto qualcosa sul suo uso in siti americani, se te la cavi con l'inglese fai una ricerca così su google.

el Burbero
23-11-2011, 12:57
grazie a tutti per le risposte....
A Febbraio cambierò casa e nel trasloco è già previsto un cambio di vasca con un passaggio ad una da 400l...... quindi spero di risolvere cosi il problema del sovraffollamento.
In attesa però, ho ha disposizione una piccola vasca da 80l netti con filtro avviato..... potrei spostarvi i 3 discus piu piccoli (4cm)... anche se la vasca è piccolissima? sarebbe una soluzione "tampone" per un paio di mesi...... che ne pensate? peggiorerei le condizioni di allevamento dei tre piccoli drasticamente?