Visualizza la versione completa : e se il sale ....
andry114
13-11-2011, 17:57
girando per casa,oggi,aprendo la dispensa,mi è caduta una confezione di sale da cucina,raccogliendolo,ho notato una cosa a cui non ho fatto mai caso;sull etichetta era scritta una frase che mi ha colpito:
questo sale,non raffinato, contiene almeno 70 delle 84 sostanze che sono presenti nell’acqua di mare. Oltre al sodio e al cloro, nel sale marino si trovano "impurità" minerali (solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro e minerali traccia come stronzio, manganese, iodio, zinco, fluoruri, boro, rame a altri ancora)
ora non ho mai sentito parlare di sale da cucina per i cambi,e,leggendo sulla confezione del sale(aquariofilo)che uso per i cambi,non trovo quante sostanze che sono presenti nel mare contiene.
ora secondo me le 70 di 84 sostanze che il sale da cucina contiene potrebbero permetterci di usarlo per i cambi d'acqua.è vero che non li contiene tutti,ma anche i sali appositi dubbito che li contengano tutti,poi si potrebbero integrare le sostanze assenti nel sale.
cosa ne pensate??se ho detto delle cavolate ditemelo;-)
raiderale
13-11-2011, 18:03
non credo che contenga magnesio calcio e KH in "equilibrio"
ma seguo
Stefano G.
13-11-2011, 18:22
il sale ricavato dal mare viene utilizzato anche da aziende (esempio red sea) ma viene addizzionato di minerali e altri elementi
quello in dispensa non ti consiglio di utilizzarlo ;-)
andry114
13-11-2011, 18:28
ma seguo
nessun sale lo contine,infatti tutti,o quasi,lo integrano tramite reattore o buffer;-)
------------------------------------------------------------------------
il sale ricavato dal mare viene utilizzato anche da aziende (esempio red sea) ma viene addizzionato di minerali e altri elementi
quello in dispensa non ti consiglio di utilizzarlo ;-)
quindi pensi che il ragionamento sia sbagliato??comunque anche il sale che usiamo,non contiene tutti gli elementi a sufficenza,senno noi non andremo a rentegrare il boro,iodio,...
raiderale
13-11-2011, 18:33
ma seguo
nessun sale lo contine,infatti tutti,o quasi,lo integrano tramite reattore o buffer;-)
..
sbagli, il redsea (come tutti gli altri chi più chi meno) contiene calcio a 450, magnesio a 1400 e KH a 8 (a 34%)
andry114
13-11-2011, 18:47
ma seguo
..
sbagli, il redsea (come tutti gli altri chi più chi meno) contiene calcio a 450, magnesio a 1400 e KH a 8 (a 34%)
ok,non lo sapevo.resta il fatto che,ipoteticamente,noi non rintegriamo con i cambi,senno li dovremmo fare più ravvicinati,ma usiamo reattori,buffer,... ,questo perchè i cambi non basterebbero su vasche grandi con grande consumo,quindi se noi usassimo sale marino "puro",potremmo arrichirlo con i minerali,sarebbe un risparmio.
ps:se dico delle cavolate ditemelo;-)
raiderale
13-11-2011, 18:54
Siamo d'accordo sul risparmio, il fatto è che nei sali sintetici che usiamo abbiamo anche la certezza di non avere PO4 NO3 ammoniaca e roba che in vasca non volgiamo mentre nei sali commerciali tutta questa pulizia secondo me non viene fatta (stessa cosa dicasi per l'acqua che beviamo che ha molti più Mg/L di nitrati rispetto all'acqua di osmosi)
è una mia idea eh... sarebbe interessante avere dei riscontri che dimostrino il contrario... cioè che il sale da cucina è ricco di oligo elementi e aiuta la triade senza influenzare gli inquinanti esattamente come i sintetici...
calcoca pure che alcuni elementi "delicati" come ferro e rame rischi che siano sovradosati nel sale da cucina e se esageri con quelli in vasca puoi anche dire che butti tutto....
quello che esprimo parlando non è disappunto nelle tue ricerche attenzione, non faccio parte di quegli individui che se ci sono nuove scoperte le sminuiscono a prescindere, anzi è proprio perchè mi interessa l'argomento..
Stefano G.
13-11-2011, 18:55
reintegriamo se il consumo è notevole ...... una vasca con pesci e molli non ha bisogno di integrazioni ... con i cambi integri a sufficienza ;-)
andry114
13-11-2011, 18:59
Siamo d'accordo sul risparmio, il fatto è che nei sali sintetici che usiamo abbiamo anche la certezza di non avere PO4 NO3 ammoniaca e roba che in vasca non volgiamo mentre nei sali commerciali tutta questa pulizia secondo me non viene fatta (stessa cosa dicasi per l'acqua che beviamo che ha molti più Mg/L di nitrati rispetto all'acqua di osmosi)
è una mia idea eh... sarebbe interessante avere dei riscontri che dimostrino il contrario... cioè che il sale da cucina è ricco di oligo elementi e aiuta la triade senza influenzare gli inquinanti esattamente come i sintetici...
calcoca pure che alcuni elementi "delicati" come ferro e rame rischi che siano sovradosati nel sale da cucina e se esageri con quelli in vasca puoi anche dire che butti tutto....
quello che esprimo parlando non è disappunto nelle tue ricerche attenzione, non faccio parte di quegli individui che se ci sono nuove scoperte le sminuiscono a prescindere, anzi è proprio perchè mi interessa l'argomento..
giusto,ora mi informo sui contenuti di no3,po4,rame e ferro.quanto sarebbe il livello di ferro e rame che in vasca dovremmo avere??
reintegriamo se il consumo è notevole ...... una vasca con pesci e molli non ha bisogno di integrazioni ... con i cambi integri a sufficienza ;-)
si scusa,mi ero scordato di precisare,io questo lo userei per vasche di lps/sps,anche se in vasche di molli non farebbe male rintegrare questi elemneti(IMHO)
raiderale
13-11-2011, 19:06
giusto,ora mi informo sui contenuti di no3,po4,rame e ferro.quanto sarebbe il livello di ferro e rame che in vasca dovremmo avere??
non ne ho la più vaga idea perchè non ho mai comprato i test di redsea che permettono di conrtollare questi elementi, so però che non vanno assolutamente sovraddosati, è il motivo per cui quando non si trova una soluzione alle vasche che hanno ottimi valori ma animali che patiscono si consiglia di testare i metalli pesanti....
andry114
13-11-2011, 19:24
trovati i valori ideali:
ferro(Fe):10/1500
rame(Cu):2/75
mi pare strano però,voi che ne pensate??
secondo me sono molto alti........nell'acqua di mare sono mooolto piu' bassi!poi bisognerebbe vedere se quelli che hai posto sono valori in milligrammi,microgrammi ecc......calcola che i valori in acqua marina naturale del sono Fe 0,0000002 g/l e Cu 0,0000005 g/l!;-)
andry114
14-11-2011, 14:29
secondo me sono molto alti........nell'acqua di mare sono mooolto piu' bassi!poi bisognerebbe vedere se quelli che hai posto sono valori in milligrammi,microgrammi ecc......calcola che i valori in acqua marina naturale del sono Fe 0,0000002 g/l e Cu 0,0000005 g/l!;-)
su internet non dice l'unità di misura;-)
Macchiella Marco
14-11-2011, 22:33
Un negoziante delle mie zone utilizza sale alimentare (iodato),
anche di bassa marca.....
non ho confidenza e le vasche non sono il massimo,
passando ho visto circa 15 confezioni per terra, utilizzate...
114 anche io non conosco questo sale da cucina ... il fatto che comunque contenga questi elementi , non è detto che siano solubili in acqua ... i sali commerciali , secondo me sono il massimo per il nostro scopo ...
andry114
15-11-2011, 19:34
114 anche io non conosco questo sale da cucina ... il fatto che comunque contenga questi elementi , non è detto che siano solubili in acqua ... i sali commerciali , secondo me sono il massimo per il nostro scopo ...
quindi pensi che si potrebbe provare?? io per scrupolo ho preso dell acqua e sciogliendo 36 grammi in acqua di ro ho ottenuto:
calcio:430
magnesio:1300
kh:7
i valori sembrano buoni no?
si , se non ha lasciato residui , puoi provare ad usarlo ... io non lo farei comunque , perchè non so se è un sale ricco di oligoelementi ....
andry114
15-11-2011, 19:48
residuo non lo ha lasciato,domani provo,vi tengo aggiornati.
ps:per modifica a dsb,per ora non ho coralli apparte qualche molle,quando tornano vi faccio sapere come reagiscono a questo sale
ma quanto risparmieresti con questo sale ?
Stefano G.
15-11-2011, 20:02
ps:per modifica a dsb,per ora non ho coralli apparte qualche molle,quando tornano vi faccio sapere come reagiscono a questo sale
io non lo userei ..... possono mancare tanti elementi ...... mentre possono esserci nitrati , fosfati , metalli pesanti (anche tracce di mercurio) ;-)
andry114
15-11-2011, 20:24
ma quanto risparmieresti con questo sale ?
mmmmm,penso un bel pò,calcola quanto può costare un sale commerciale,ecco calcola che io il mio lo pago 0,80€ il sachetto piccolo(1 kg circa)
io non lo userei ..... possono mancare tanti elementi ...... mentre possono esserci nitrati , fosfati , metalli pesanti (anche tracce di mercurio) ;-)
nitrati:1 (sembra,il test tropic varia di poco)
fosfati:0,01
questo è quello che mi ha spinto a proseguire con il mio intento,i metalli peasanti come li misuro??
Stefano G.
15-11-2011, 20:27
i metalli peasanti come li misuro??
non li misuri ...... te ne accorgi quando schiatta tutto ...... sicuro che ne valga la pena ??? ;-)
non li misuri ...... te ne accorgi quando schiatta tutto ...... sicuro che ne valga la pena ??? ;-)
per quanto non mi fiderei tanto di quello che sta facendo l'amico non sono d'accordo su quest'ultimo tuo intervento...tutti e due i tipi di sali vanno misurati..questo è corretto #70
Stefano G.
15-11-2011, 20:44
per quanto non mi fiderei tanto di quello che sta facendo l'amico non sono d'accordo su quest'ultimo tuo intervento...tutti e due i tipi di sali vanno misurati..questo è corretto #70
come li misuri i metalli ?? #24
andry114
15-11-2011, 20:46
infatti,io vado a mettere una sale non potendo misurare se ci sono metalli pesanti??certo sarà pure ultra testato,ma io pensavo che si potessero misurare e che ero io a non averli i test,comunque io ho deciso:faccio una seconda vasca allestita solo con questo sale e acqua di ro,se i coralli che poi inserirò ne gono provo su quella principale;-)
ginorosso
15-11-2011, 20:51
il sale "alimentare" ha una % di cloruro di sodio rispetto agli altri sali molto più elevata rispetto a quelli per uso comemrciale, questo perchè nel processo di evaporazione il cloruro si sodio cristallizza prima di molti altri sali...utilizzandolo nelel nostre vasche non avremmo un rapporto tra i vari sali bilanciato
su internet non dice l'unità di misura;-)
i valori li ho trovati sulla rivista Coralli......rischieresti di avere il rame ed il ferro molto piu' alti.....
raiderale
16-11-2011, 01:56
la mia teoria sui metalli allora non era una sciocchezza... devi trrovare il modo di misurarli, c'è quaòcosa, vedi nei nuovi test redsea... se no fai presto la porti in un laboratorio e gli chiedi di testarti i metalli pesanti...
andry114
16-11-2011, 15:33
la mia teoria sui metalli allora non era una sciocchezza... devi trrovare il modo di misurarli, c'è quaòcosa, vedi nei nuovi test redsea... se no fai presto la porti in un laboratorio e gli chiedi di testarti i metalli pesanti...
quanto mi chiederenno per misurare i metalli pesanti??
Stefano G.
16-11-2011, 15:38
la porti in un laboratorio e gli chiedi di testarti i metalli pesanti...
non conosco i prezzi ma immagino che ci vogliano almeno 300 o 400 euro ....... per risparmiarne 20 di sale ...... #rotfl#
andry114
16-11-2011, 15:51
la porti in un laboratorio e gli chiedi di testarti i metalli pesanti...
non conosco i prezzi ma immagino che ci vogliano almeno 300 o 400 euro ....... per risparmiarne 20 di sale ...... #rotfl#
mmmmm buono a sapersi,penso che rimarrò con il buon tropic;-)
GIAKY-RM
16-11-2011, 16:05
non conviene rischiare a questo punto!
il buon raiderale sembra tenerci tanto a questo tema..
grazie per le utili info!
andry114
16-11-2011, 20:44
non conviene rischiare a questo punto!
il buon raiderale sembra tenerci tanto a questo tema..
grazie per le utili info!
la prova su una vasca vuota si potrebbe fare,solo per controllare i valori,ma la mancanza di dati sui metalli pesanti limiterebbe il campo dell'esperimento
Stefano G.
16-11-2011, 20:56
la prova su una vasca vuota si potrebbe fare,solo per controllare i valori,ma la mancanza di dati sui metalli pesanti limiterebbe il campo dell'esperimento
c'è chi ha gia fatto la prova con sali naturali ...... non misurando .... ma guardando gli animali .... non funziona fidatevi ;-)
IMHO il sale è sempre sale, ci sarebbe da fare una suddivisione tra i diversi tipi di sale che ci sono in commercio ed i metodi di estrazione e provenienza.
Esempio: il calassico sale da cucina raffinato non è altro che cloruro di sodio contenente una bassissima percentuale di elementi additivanti come potrebbe essere lo iodio per il sale iodato;
le "impurità minerali" di cui si parla all'inizio del topic sono generalmente presenti nei sali cosiddetti "integrali" e comunque sono sostanze che esistono già in natura e non aggiunte..
tutto sta secondo me al tipo di acqua che uno deve ricreare.
andry114
18-11-2011, 19:58
IMHO il sale è sempre sale, ci sarebbe da fare una suddivisione tra i diversi tipi di sale che ci sono in commercio ed i metodi di estrazione e provenienza.
Esempio: il calassico sale da cucina raffinato non è altro che cloruro di sodio contenente una bassissima percentuale di elementi additivanti come potrebbe essere lo iodio per il sale iodato;
le "impurità minerali" di cui si parla all'inizio del topic sono generalmente presenti nei sali cosiddetti "integrali" e comunque sono sostanze che esistono già in natura e non aggiunte..
tutto sta secondo me al tipo di acqua che uno deve ricreare.
interessante,forse dopo natale provo con questo esperimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |