PDA

Visualizza la versione completa : problema nuovo acquario

ram[a]
22-02-2006, 23:11
ciao.. come potete leggere nell'altro mio post sono possessore di un 60 litri aperto.. comprato per sbaglio direi.. in quanto pensavo che mi ci stessero una coppia di scalari o di discus..

ora mi trovo a dover prendere un nuovo acquario che possa ospitare quache discus.. direi tipo 4.. quindi opterei per un acquario che va dai 120 ai 200 lt.. ovviamente non dispongo di tanti soldi e mi trovo davanti a una scelta molto difficile..

non se che acquario scegliere in quanto gli acquari con coperchio(sarei orientato per il juwell rio125) hanno una illuminazione troppo debole per le piante che volgio mettere(pratino di riccia fluitans e tenellus) e andare ad aggiungere neon costerebbe troppo, mente le vasche aperte, che doterei di una buona illuminazione con delle plafoniere hanno il problema dell'evaporazione.. dovrei prendere una stazione di reintegro dell'acqua evaporata, sforando quello che posso spendere.. per capirsi diciamo che tra vasca filtro eventuale coperchio e illuminazione non posso andare oltre i 250 euro.. tirati tirati..

cosa faccio??!!! vi prego aiutatemi...

Jalapeno
22-02-2006, 23:17
Per i discus 120-200 sono pochi, inoltre con 250€ mi sa che non vai molto lontano... vai su abissi.com o su acquaingros.it cosi ti fai un'idea dei prezzi.

ram[a]
22-02-2006, 23:23
si bhe ci sono andato.. con quella cifra me li porto a casa acquari tra i 120 e i 150 lt.. e poi direi che una coppia di discus ci dovrebbe strare no?
unica cosa è che non so se sceglire un acquario aperto o un acquario chiuso... entrambi hanno carenze..
ad esempio il rio 125 monta 2 neon da 18w.. andrebbero aumentati notevolmente..

Jalapeno
22-02-2006, 23:40
Il rio 125 a 199 € compreso illuminazione, filtro interno e riscaldatore, ma non c'è il supporto sul quale metterlo. Aumentare l'illuminazione per avere la riccia vuol dire mettere altri 100w cioè 4 neon t5 24w + 8 portalampade + 4 ballast + un pò di filo e una 10ina di mattut non so se ci stai dentro con le spese.

Jalapeno
22-02-2006, 23:46
Per quanto riguarda la vasca più adatta per i discus, io ho sempre sentito parlare da 250 in su, ti consiglio di leggere questo articolo di AP:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp

Per sicurezza fatti un giro nella sezione Discus di AP cosi ti fai un'idea generale, non sono semplicissimi da allevare...