PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento!

bucra
13-11-2011, 14:26
ciao a tutti mi chiamo bucra e mi presento!Sono di monza in provincia di milano!
ho 50 anni e mi sto' accingendo ad allestire un acquario marino.
Vi chiedo gia' anticipatamente scusa se' dovessi commettere errori ma non ho la conoscenza giusta sia di acquari che di pesci .
Oggi ho iniziato ad inserire il sale e l'acqua e dovro' aspettare almeno un mese e piu' per iniziare a sognare !
Il mio nuovo acquario e' di 300 litri,con percolatore e tutto l'occorente per far funzionare per il meglio un acquario marino!
Ho iniziato questa avventura dopo aver visto un pesce imperatore.
Il negoziante mi a detto che e' un animale molto territoriale e nno sopporta altri della sua specie! ok..
Volevo allora chiedervi a voi che di esperienze ne avrete molta quali sono i pesci che potrebbero convivere senza che si ammazzano di botte!!
grazie anticipatamente!

LOLLO77
13-11-2011, 14:37
Ciao e ben venuto tra noi
Qua sul portale ci sono molte cose che puoi leggere per crearti un po' di esperienza
se no al massimo basta che chiedi e troverai sempre qualcuno che ti risponde
posso chiederti alcune :

la vasca pensi di tenerci dentro solo pesci?
se si allora il percolatore va bene
se pensi invece di inserire alcuni coralli ti conviene visto che sei in partenza di rivedere un po' il tutto

Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2011, 14:40
Benvenuto su AP.......;-)

Deux
13-11-2011, 14:48
ciao e benvenuto!!!

pirataj
13-11-2011, 15:40
Piacere e benvenuto -d03 -28

bibbi
13-11-2011, 15:41
benvenuto........

Maurizio 77
13-11-2011, 16:12
Ciao e benvenuto...!!;-);-)

superbarros76
13-11-2011, 16:15
ciao e ben venuto #25

la strada e lunga ma saremo con te

Stefano G.
13-11-2011, 16:40
benvenuto :-))

Fastbobo
13-11-2011, 17:23
Benvenuto anche da parte mia! -28

pendragon18
13-11-2011, 17:27
Benvenuto !!!!

bucra
13-11-2011, 18:19
grazie a tutti per LA benvenuta..hihihi#36#mi sono dimenticata di scriverlo...rispondo al primo commento. si solo pesci e rocce...ho gia' parlato con il negoziante infatti anche lui mi aveva chiesto cosa volevo! il mio desiderio e preparare una bella casa per un imperator,volevo sapere pero' se' e' destinato a rimanere solo ho se' ci sono dei pesci(pochi) che potrebbero convivere sereni con lui...Lo chiedo a voi perche' spesso capita (non tutti) che per vendere a volte si a un po' di leggerezza e tutto vorrei ma vedere che si mordono ho si rincorrono sempre.Dove eventualmente potrei andare a leggere senza disturbarvi? grazie!

dimaurogiovanni
13-11-2011, 19:05
è allora ben arrivata!

RobyVerona
13-11-2011, 19:26
grazie a tutti per LA benvenuta..hihihi#36#mi sono dimenticata di scriverlo...rispondo al primo commento. si solo pesci e rocce...ho gia' parlato con il negoziante infatti anche lui mi aveva chiesto cosa volevo! il mio desiderio e preparare una bella casa per un imperator,volevo sapere pero' se' e' destinato a rimanere solo ho se' ci sono dei pesci(pochi) che potrebbero convivere sereni con lui...Lo chiedo a voi perche' spesso capita (non tutti) che per vendere a volte si a un po' di leggerezza e tutto vorrei ma vedere che si mordono ho si rincorrono sempre.Dove eventualmente potrei andare a leggere senza disturbarvi? grazie!

Ciao e benvenuta, se vuoi creare un'acquario di soli pesci va bene il filtro percolatore altrimenti devi rivedere il tutto. Un'imperator in 300 lt non ci sta... Almeno almeno il doppio dei litri.

IVANO
13-11-2011, 19:48
Benvenuta in questa gabbia di matti.........:-D
Per tutte le informazi0ni ti conviene chiedere nelle sezioni apposite del marino...magari in primo acquario marino.......li avrai molta piu visibilità

ALGRANATI
13-11-2011, 19:51
Bucra benvenuta, se hai bisogno fai un fischio senza problemi.
sono di cinisello balsamo.
prima di spendere chiedi e non fare acquisti affrettati di cui potresti pentirtene.
siamo qui apposta ;-)

IVANO
13-11-2011, 19:53
prima di spendere chiedi e non fare acquisti affrettati di cui potresti pentirtene.
siamo qui apposta ;-)

Ecco, Bucra, Ap su questo è fondamentale....occhio ad alcuni negozianti;-);-)

mauro56
13-11-2011, 20:05
Benvenuta!

E' vero che alcuni negozianti danno consigli sbagliati , vuoi in buona fede, e quindi per ignoranza, vuoi solo per vendere. Quindi chiedi pure.
In realtà per un pomacantus imperator (che normalmente viene venduto piccolo, ma diventa oltre 30-35 cm) vengono consigliate vasche di 500 litri ed oltre, ma
1) la discussione sulle dimensioni della vasca sarà lunga :-) e i pareri discordanti
2) esistono altri pesci bellissimi che , visto che abiti in una città con tanti negozi di acquariofilia, non avrai difficoltà a vedre dal vivo
In questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=211 stanno creando un ottimo archivio e quindi ti suggerisco di guardare un po' di schede

...comunque l'età è quella giusta per iniziare col marino anche io ho avuto la mia prima vasca a 50 anni!:-D

gamberotto
13-11-2011, 23:14
Ciao.... fidati. Sono matti ma ne sanno una + del diavolo. Ascoltali e non te ne pentirai.
Ciauz-28-28

maxcc
13-11-2011, 23:37
benvenuta -28

Orysoul
14-11-2011, 00:09
ciao e benvenuta.....se sei rimasta compita dal fascino della livrea guardando un esemplare giovane dell'imperator, cerca su internet delle foto di un'esemplare adulto perchè cambia totalmente,,,magari non ti piace e puoi dedicare un'acquario a più pesci stupendi ugualmente :-)

zebrasoma78
14-11-2011, 00:16
Ciao e benvenuta anche da parte mia!!-28

Barclay
14-11-2011, 00:16
benvenutA!!!

GROSTIK
14-11-2011, 09:13
ciao e benvenuta su AP -28

bucra
14-11-2011, 10:50
ragazzi grazie a tutti per la benvenuta..che bella accoglienza..ci piace!!...#70
allora..no non ho visto la livrea giovanile ,so' che cambia da quel bel blu con fasce bianche a una livrea diversa..ed e' prorio la livrea adulta che mi affasciana...Ho sempre pensato che la dimensione di un pesce dipenda un po' dalla dimensione dell'acquario che e' opitato ma a quanto pare...non e' cosi? Questo un po' me lo a fatto pensare il fatto che sentito dire che il pomacantrus imperator preso con la livrea giovanile in acquario non passa nella livrea adulta...vero? Comunque per ora e per un bel po' di tempo l'acquario istallato girera' a vuoto..devo fare esperienza con i valori dell'acqua..un errore potrebbe essere fatale e non voglio vedere questo...grazie a tutti!!

gamberotto
14-11-2011, 11:34
Se vuoi farti un'overdose di facce nuove..... il 3 organizziamo un PRANZO NATALIZIO.......
ad agrate brianza....
Trovi il post che spiega dove, come e quando.........su reef cafè.
Ciauz-28-28

Orysoul
14-11-2011, 13:30
Bucra non far crescere un pesce comporta il nanismo indotto con conseguenze di malformazioni e la salute instabile del pesce.....brava fai girare e pianifica tutto con calma che ci piace anche a noi :-))

billykid591
14-11-2011, 13:42
Benvenuto

mauro56
14-11-2011, 18:53
Bucra non far crescere un pesce comporta il nanismo indotto con conseguenze di malformazioni e la salute instabile del pesce.....brava fai girare e pianifica tutto con calma che ci piace anche a noi :-))

Prima di tutto, trovo molto corretto avere pazienza, la maggior parte dei danni cha facciamo a coralli e pesci, da principianti, è metterli in vasche instabili perchè poco mature.

In secondo luogo io non so se il nanismo che si induce mettendo un pesce in una vasca piccola sia un reale danno (le due botie di mia madre hanno oltre 10 anni e vivono in 50 litri insieme ad altri pesci restando di circa 7 cm l'una), quindi anche se sono certo che non è una bella cosa impedire lo sviluppo di un animale, non sono certo che sia veramente un danno per l'animale stesso (possiamo continuare questa discussione su un vecchio topic ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248151) ma credo che non troveremo una soluzione "concordataria")

Terzo punto l'imperator è belissimo, ma sono assolutamente e completamente certo che se bucra fa un giro di negozi trova pesci che le piacciono ancora di piu' e di dimensioni piu' contenute.

bucra
15-11-2011, 06:39
si' in effetti ieri sono stata in un negozio a lissone,non mi ricordo esattamente il nome ma molto fornito e ho visto una varieta' di bellissimi pesci,tutti molto belli ma c'e' qualcosa che mi attira di piu' in una fascia particolare..una forma particolare..anche lo sguardo e la curiosita' di come ti osserva un pesce mi piace...quelli che non si fermono mai vuoi per fisiologia che conformazione fisica(credo) e che non provono nessun interesse ..non mi piacciono anche se' con colori garganti ecc...Ieri in quell'acquario enorme in vetrina c'erono una varieta' di pesci bellissimi ma uno in particolare mi aveva colpito...aveva come forma fisica sul tondo e come base di colore marrone con fascie fini blu' cobalto elettriche..Lui si distingueva da tutti per il modo che aveva di osservarti e per il tipo di nuoto..era anche bello grosso. Comunque al di la' di tutto ripeto aspetto e faccio pratica...poi con calma mi cerco quello che dovra' spero essere un compagno di tutti i giorni da accudire ed amare!sono sicura che in poco tempo si intrecciera' una sorta di relazione d'amore tra me' e il principale padrone dell'acquario, personalmente non mi piace vedere un acquario affollato di tante varieta' ,ci si capisce poco...il mio genere e' un solo pesce dominante e qualche pesce piccolo che anima un po' l'attivita' rocciosa..stop!
ovviamente parlo da inesperta principiante e vado a sensazioni!! Sono le 5,30 del mattino,sto' male per via dell mal di gola e raffreddore con qualche linea di febbre , mi rimetto a letto ...ciao a tutti!

Daniel-T
15-11-2011, 10:52
Ciao e benvenuto!!!!!

mioteo
15-11-2011, 11:54
Ciao e benvenuta!

lorenz72
15-11-2011, 14:50
Ciao benvenuta...!!

mauro56
15-11-2011, 20:49
Attenzone AP da dipendenza.. se digiti alle 5 del mattino cotta di raffreddore è un brutto segno :-D

pendragon18
16-11-2011, 00:50
Ciao benvenuta :)