Visualizza la versione completa : Hydnopora urticante?
RobyVerona
22-02-2006, 23:03
Ciao a tutti, ho in vasca un hydnopora (rigida se non sbaglio) che sta crescendo in maniera molto marcata, la settimana scorsa ha estroflesso i suoi polipi intaccando la base di una nobilis blu e li una volta che li ho staccati con il getto di una siringa la parte è sbiancata. Ora manca davvero poco perchè mi tocchi una montipora digitata bianca, volevo sapere prima che mi faccia altri danni se l'hydnopora è urticante e può presentare un serio pericolo per i coralli che la circondano o se invece possa lasciarla crescere senza problemi. Grazie mille!
SupeRGippO
22-02-2006, 23:46
e' il corallo piu' urticante che conosco... #06 #23
molto lontano da altri... ;-)
RobyVerona
23-02-2006, 00:01
Ahhhh..... Corro a taleare la mia montipora! Secondo te quale può essere il raggio di sicurezza da tenere o è sufficiente che i polipi non tocchino gli altri coralli?
urtica toccando gli altri coralli........ma cmq mi terrei
un pò di margine ;-)
***dani***
23-02-2006, 15:13
può allungarsi di molti centimetri... quindi dovresti tenergli diversi cm (10?) di sicurezza... e considerando che cresce a vista d'occhio non è semplice...
Beccato perché è un animale splendido!
l'hydnophora è uno dei più urticanti e allunga parecchio i polipi.
Urtica per contatto solo che cresce molto rapidamente pertanto è da posizionare in un luogo isolato ;-)
SupeRGippO
24-02-2006, 11:52
l'hydnophora è uno dei più urticanti e allunga parecchio i polipi.
i polipi ? non li ho mai visti allungarsi.... -05
la mia , lancia come delle ragnatele che uccidono qualsiasi cosa...finora x fortuna molta xenia, e solo un pezzetto di digitata.
RobyVerona
24-02-2006, 18:48
E' quello che è successo a me alla mia montipora nobilis blu. Il piede una sera era a contatto con queste ragnatele le ho staccate e da li il giorno dopo è partito uno sbiancamento che è salito. Ho dovuto taleare altrimenti perdevo la colonia, che ora sta benissimo e sta già rimettendo già il piede.
quelle "ragnatele", se non ho capito male, sono lo stomaco!! Lo estroflette per digerire all'esterno i coralli vicini! Un po' come fanno certe stelle marine.
in un documentario c'era la ripresa accelerata di un corallo che si mangiava un altro in questo modo, in una notte, impressionante! Non ho ben presente che specie erano..
Sergioc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |