PDA

Visualizza la versione completa : che alga è? infestante?

Dragonero
13-11-2011, 12:45
ciao a tutti da 1-2 settimane ho notato che sta crescendo questo tipo di alga..

è pericolosa? come la estirpo? ho fatto la foto a luci spente, oggi ne posso postare una con le luci accese se riuscite a capire meglio..:-)

http://s10.postimage.org/arp0t5y9h/IMG_0162.jpg (http://postimage.org/image/arp0t5y9h/)

DanyVI76
13-11-2011, 13:28
Non ti vorrei allarmare...ma somigliano tanto ai Dinoflagellati!

Dragonero
13-11-2011, 14:31
Non ti vorrei allarmare...ma somigliano tanto ai Dinoflagellati!

si mangiano?

ho pure preso un grancio mangia alghe ( quelli sottili grandi il gibbesi se non sbaglio ma non le guarda)

se sono loro come le estirpo?

sono venute fuori da quando ho cambiato hqi..

Stefano G.
13-11-2011, 14:46
quoto Dany .. sono dinoflagellati #36#
non vengono mangiate perchè producono tossine
controlla di non avere silicati

Dragonero
13-11-2011, 15:11
quoto Dany .. sono dinoflagellati #36#
non vengono mangiate perchè producono tossine
controlla di non avere silicati

Non ho il test dei silicati, come le estirpo?

erisen
13-11-2011, 19:43
non si estirpano, si aspirano con un tubicino al cambio dell'acqua, ma quasi certamente ricompariranno così come le togli ;-)!

come ti è stato detto, quando compaiono i dinoflagellati potrebbe trattarsi di un problema di silicati...
usi l'acqua di rubinetto per il rabbocco?

conviene, a scanso di equivoci, che acquisti una buona resina anti-silicati

Dragonero
13-11-2011, 21:18
non si estirpano, si aspirano con un tubicino al cambio dell'acqua, ma quasi certamente ricompariranno così come le togli ;-)!

come ti è stato detto, quando compaiono i dinoflagellati potrebbe trattarsi di un problema di silicati...
usi l'acqua di rubinetto per il rabbocco?

conviene, a scanso di equivoci, che acquisti una buona resina anti-silicati

Mai messo acqua del rubinetto ma la compro in un negozio, domani quando ci vado faccio presente che l'acqua ha problemi..

Adesso prenderò la resina forwater per i silicati o.o

DanyVI76
14-11-2011, 00:00
L'acqua falla a casa! Sei molto più sicuro ed alla fine, oltre alla comodità, sei più sicuro di quello che usi!
Ad ogni modo anche il cambio di illuminazione, soprattutto se con notevole incremento di watt può dare una proliferazione di questi infestanti per effetto della maggior ossidazione data dalla luce. Di solito, se fosse solo questa la causa, non vanno avanti molto e regrediscono velocemente.
Se così non fosse, con la costante aspirazione e cercando di mantenere in ordine i valori vedrai che pian piano regrediscono fino a sparire.

ALGRANATI
14-11-2011, 08:21
scommetto che ti dirà che la sua acqua è la migliore del mondo e che la controlla 2 volte a settimana.......a quel punto comprati un impiantino d'osmosi che te lo ripaghi in pochi mesi.

Dragonero
14-11-2011, 11:31
L'acqua falla a casa! Sei molto più sicuro ed alla fine, oltre alla comodità, sei più sicuro di quello che usi!
Ad ogni modo anche il cambio di illuminazione, soprattutto se con notevole incremento di watt può dare una proliferazione di questi infestanti per effetto della maggior ossidazione data dalla luce. Di solito, se fosse solo questa la causa, non vanno avanti molto e regrediscono velocemente.
Se così non fosse, con la costante aspirazione e cercando di mantenere in ordine i valori vedrai che pian piano regrediscono fino a sparire.

Allora forse so il motivo, quando ho messo i nuovi bulbi hqi nessuno mi aveva detto di alzate la lampada.. Era a 15cm e dopo una settimana ho ossidato l'acqua perché era piena di bollivi ne ora la plafo e a 27cm e le bollicine sono quasi sparite. Quindi sarà stato questo.. Io cmq per 3-4 giorni uso solo gli attinici così dovrebbero un pelo regredire...

scommetto che ti dirà che la sua acqua è la migliore del mondo e che la controlla 2 volte a settimana.......a quel punto comprati un impiantino d'osmosi che te lo ripaghi in pochi mesi.

Quello sicuramente.. Il problema e che fra 2 mesi o meno mi trasferisco e avendo già molte spese nel trasloco sto rimandando molte cose.. ( son 3 mesi che ho i dischi della macchina da cambiare nel baule.. Ma mi han chiesto 250€ dovendo smontare mezza macchina.. )

DanyVI76
15-11-2011, 14:07
Allora vedrai che regrediranno come ho supposto.....almeno te lo auguro! ;-)
Ribadisco di munirti di impianto, come sottolineato anche dal buon Matteo! Metti che una domenica od un giorno di festa hai necessità di cambiare dell'acqua..... :-)

Dragonero
15-11-2011, 14:49
Allora vedrai che regrediranno come ho supposto.....almeno te lo auguro! ;-)
Ribadisco di munirti di impianto, come sottolineato anche dal buon Matteo! Metti che una domenica od un giorno di festa hai necessità di cambiare dell'acqua..... :-)

Adesso sto tenendo solo gli attinici accesi e solo 3 ore le hqi..

Come impianto senza spendere molto e che sia abbastanza piccolo cosa ce? Deve stare sotto il lavello in cucina non avendo altri posti utili

DanyVI76
15-11-2011, 15:09
Guarda che lo puoi anche usare al bisogno attaccandolo ad un'attacco doccia.
Mi spiego meglio. Se in bagno hai un rubinetto (vasca o doccia) con sotto l'attacco per il cordino della doccia, basta che munisci l'ingresso dell'impianto che prenderai, dell'attacco compatibile (costo 2 euro) e quando ti serve, stacchi il cordino e ci attacchi l'impianto. Io faccio così, pur usandolo due volte la settimana, e comunque più comodo che cercare di metterlo sotto il lavabo in cucina che comunque sarebbe un posto poco comodo per le taniche, soprattutto quella da 100 lt ;-)
Un'impianto buono per me è il Forwater Osmoppure 75 Pro.....miglior compromesso tra una spesa giusta ed un'impianto semiprofessionale!

Reo1986
24-11-2011, 12:10
ho lo stesso problema rilevato da quando ho aumentato l'illuminazione passando da 2 pl 36W a un'hqi 150 + 2*24w attiniche..... come risolvo.... sono orribili.... ieri ho scazzato e ho raschiato via quasi tt! ricompariranno? avevo il vetro di fondo pieno e le rocce piene di bollicine....... suggerimenti?? uso acqua osmotica fatta in casa (impianto nuovo) valori no2 e po4 ok nitrati a 0.2 vasca di 2 mesi....

marcocomar
26-11-2011, 15:59
Se ti può essere di aiuto, ho acquistato da 2 settimane l'impianto ad osmosi inversa Forwater Ospure 50 PRO08 50 GPD e ti posso assicurare che lavora veramente bene. L'ho messo tranquillamente sotto al lavello perchè è abbastanza piccolo. L'unico inconveniente è la quantità d'acqua che ti fornisce (circa 3h per 20lt)