Entra

Visualizza la versione completa : Areazione integrata Eden 301 e sistema Venturi

francesko19xx
13-11-2011, 07:07
Ho installato in una nuova vasca da 45 litri il filtro interno Eden 301 ben schermato e con uscita dell'acqua oscillante, tale filtro ha un sistema Venturi integrato di areazione, volevo però sapere, se funziona correttamente dovrei vedere uscire delle microbollicine dalla mandata dell'acqua o tale sistema miscela l'aria con l'acqua?
Il filtro presenta un tubicino che va lasciato fuori dal livello dell'acqua in modo da pescare l'aria, il tubicino del mio filtro però a volte ha dell'acqua all'interno e sia montando il filtrino silenziatore di cui è corredato, sia tirandolo via dal tubicino, io non sento comunque alcun rumore, quindi, o il silenziatore non funziona, o il sistema di areazione non va.
Unica cosa, ho la portata della pompa al minimo perché mi trovo meglio così e mi crea meno turbolenza in acqua, può essere che la forza minima di uscita dell'acqua non riesca ad azionare il sistema Venturi e quindi l'areazione?
Grazie

vitosolar
13-11-2011, 16:37
Il venturi non funziona perchè la portata non basta a risucchiare aria dal tubicino. Se la vasca va bene cosi lascia stare se invece vuoi vedere le bollicine devi aumentare il flusso.

berto1886
13-11-2011, 23:28
beh per funzionare dovrebbe funzionare, ma perchè vorresti aereare la vasca?