PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto

Nagash
13-11-2011, 01:09
Rieccomi a rompervi le scatole ma devo capire ho qualche domanda da farvi e spero possiate aiutarmi.
Allora partiamo con la prima:
Sto modificando la mia lampada da un hqi 150w a 10000k + 2 t5 da 24w attiniche, in......... e qui chiedo il vostro aiuto ho 2 neon t8 da 15w sono indeciso se metterle tutte e due oppure no il mio acquario e' un askoll 60X35X50 stando hai calcoli e' 105lt lordi mentre la casa lo vende per un 80lt lordi secondo voi cosa conviene fare aggiungerne 2 di neon per un totale di 78w oppure uno solo per un totale di 63w?(non vorrei aver problemi di inserimento piante dalle piu' esigenti alle meno esigenti)
seconda domanda che tipi di neon prendere ne ho visti oggi in negozio ce ne sono di tutti i colori la mia unica certezza e' quella che non devo superare i 6500k poi per il resto....... il nulla ho visto quelli rosa servono o no? e se volessi ricreare l'alba e il tramonto?
Altra domanda
riguarda il fondo stando alla formula letta qui sul forum per sapere la quantita di fondo da usare dovrei mettere 18,5 kg di fondo ottenuti facendo 60X35X8/1000 se non ho capito male ed avrei un fondo di 8cm nella parte posteriore che mano mano porterei a 5cm su quella anteriore, giusto?
va bene o devo cambiare qualcosa?volendo usare la fluorite e i sacchi sono da 7 KG il restante posso usare del grevelit credo si chiami cosi?
Ultima domanda sono innamorato di questo tipo di layout:

http://s12.postimage.org/qw77gy47d/wistiti57_1223382704_ada_2008_contest_4.jpg (http://postimage.org/image/qw77gy47d/)
e quindi vorrei provare a ricrearlo ma mi rimane difficile riconoscere le varie piante voi sapete dirmi qualche nome?
Grazie a tutti in anticipo

Erica D
13-11-2011, 04:33
Ciau! strana tanta differenza tra litraggio dichiarato ed effettivo!
per la temperatura delle luci ti consiglio di scegliere neon con gradazione 4000 e 6500. in questo modo garantirai lo spettro ottimale per le piante.. nel senso che oltre a questo non ti serve nient'altro.. anche nel caso scegliessi di usare 3 neon invece che due.. sempre 6500 e 4000 K..

per il riconoscimento piante ti dico quel poco che so.. #36#
in fondo, quella pių alta č eleocharis vivipara, quella subito sotto sempre erba č invece eleocharis acicularis.. sulle radici invece sono muschi, immagino java moss... il pratino non so con sicurezza..

per il resto lascio ai pių esperti... ciau!-28