Entra

Visualizza la versione completa : skimmer in sump

sebypass
12-11-2011, 23:55
ciao ragazzi volevo sapere se uno skimmer e piccolo per una vasca da 400 litri se ne possono mettere 2 se il vano della sump permette
io ho uno skimmer weipro sa-2012
e dice che e per 380 litri massimo se ne metto 2 va bene?

http://www.ebay.it/itm/SCHIUMATOIO-VENTURI-PROTEIN-SKIMMER-WEIPRO-SA-2012-/270627548199?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3f02a8ac27
cmq e questo

Stefano G.
13-11-2011, 00:04
sposto in tecnica ;-)

Stefano G.
13-11-2011, 00:07
mettendone 2 funzionerebbero male entrambi ....... ti conviene guardare nel mercatino se trovi un usato adatto ;-)

sebypass
13-11-2011, 00:12
in primis scusate se ho sbagliato dove inserire la discussione

mi spieghi perche funzionerebbero male tutti e due?
visto che le pompe dello skimmer pescano nello stesso vano per poi scaricare in un altro vano?

sebypass
13-11-2011, 11:32
up

lupo.alberto
13-11-2011, 11:40
quello skimmer è un giocattolino per me, poi su una vasca di 400 lt......
se vuoi risparmiare vai sul mercatino e troverari senz'altro qualcosa di buono a prezzi ragionevoli.
per il fatto di montarne due, non ti so spiegare il motivo tecnico, ma 2 schiumatoi si inibiscono l'uno con l'altro;-)

GPe
13-11-2011, 14:24
In una vasca daq 400 litri metterei qualcosa di davvero performante.Pensa ad un LG 600 o meglio ancora 800.
Nel mercatino potresti trovare un buon usato a buon prezzo!!!#70

ALGRANATI
13-11-2011, 14:52
quello schiumatoio è un non schiumatoio.
toglilo e compratene uno decente da sump e alla fine avrai risparmiato.

bibbi
13-11-2011, 15:22
concordo.....

quello skimm. vendilo ....

e prendine uno decente , per 400lt. dovresti prenderne uno che danno

per vasche da 700/800 lt. almeno .........

sebypass
13-11-2011, 17:06
ok ora cerco sul web qualcosa per un 700/800 litri

sebypass
13-11-2011, 17:21
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230557988031&hlp=false
questo bandrebbe bene

GPe
13-11-2011, 18:01
Ascolta,non voglio fare pubblicità a nessuno, ma rischi di spendere soltanto soldi ed avere pochi risultati. Anche questo skimmer è una mezza ciofeca!
Se vuoi fare un buon acquisto punta su skimmer migliori...spenderai qualche soldo in più inzialmente, ma i risultati saranno tangibili!
Così come stai facendo tu rischi di acquistare qualcosa di basso livello (spendendo delle cifre non indifferenti) x poi essere costretto tra qualche mese ad acquistarne di migliori.
Secondo me dovresti puntare su LGM, Bubble Magus o deltec....poi fai tu!!

lupo.alberto
13-11-2011, 18:58
lascia perdere quello; mi rendo conto che uno schiumatoio ha un prezzo alto ma consiera che stiamo parlando del "motore" della vasca e quindi non bisogna sbagliare la scelta (perchè poi spendi 2 volte): al limite guarda i cinesini della Bubble Magus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
poi se proprio vuoi risparmiare (cosa sacrosanta) guarda il mercatino: lì troverai qualcosa di serio a prezzi ragionevoli.

GPe
13-11-2011, 18:59
lascia perdere quello; mi rendo conto che uno schiumatoio ha un prezzo alto ma consiera che stiamo parlando del "motore" della vasca e quindi non bisogna sbagliare la scelta (perchè poi spendi 2 volte); poi se proprio vuoi risparmiare (cosa sacrosanta) guarda il mercatino: lì troverai qualcosa di serio a prezzi ragionevoli.

Condivido in pieno.....

sebypass
13-11-2011, 22:21
#70grazie ragazzi per essere stati chiari allora io dovrei montare questo skimmer in una vasca di
100/ 60/ 50
con una sump di 80 litri circa
capisco sono alle prime armi e quindi accetto tutte le vostre delucitazioni e suggerimente per poter rispiarmiare nel tempo

( al limite guarda i cinesini della Bubble Magus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.)

ora do un occhiata a queste cinesini e poi sul mercatino se ce qualche dritta sul mercatino sono pronto a sentire tutto#70

RobyVerona
13-11-2011, 22:38
Comunque è sempre sconsigliabile mettere due skimmer anche identici (marca e modello) assieme. Io avevo provato questa configurazione molti anni fa con due Berlin. Nonostante si trattasse per l'epoca di un'ottimo skimmer quando ne ho messi due assieme uno dei due andava la metà rispetto all'altro. Probabilmente questo è dovuto al fatto che per quanto ti sforzi di tararli in egual maniera (stessa aria ed acqua trattata) in realtà non lo saranno mai...

sebypass
13-11-2011, 22:46
Multi skimmer atman af 2300
questa marca e conosciuta?

GPe
13-11-2011, 23:22
Peggio che andar di notte!!!!!!!#07#07#07#07#07#07#07#07

sebypass
17-11-2011, 21:19
questo andrebbe bene un consiglio sempre per una vasca di 400 lidri lordi

http://www.ebay.it/itm/schiumatoio-skimmer-per-acquario-max#1350-litri-BOYU-/150679744299?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2315366f2b

Reef Aquarium
17-11-2011, 21:31
guarda che 400 litri di acqua non è un nanoreef...stiamo parlando di una vasca molto grande...io sulla mia di 400 litri tempo fa ci avevo provati un lgm 600 sp e non è stato sufficiente...con ciò ti voglio dire che devi puntare su qualcosa di molto buono e performante...se vuoi risparmiare vai sull'usato ma se anche l'usato ti sembra caro allora ti consiglio due cose: la prima cambia vasca e fanne una più piccola oppure aspetta un occasione da parte di qualcuno..se hai scelto questo hobby ti posso garantire che un minimo do soldi ci vanno spesi altrimenti è meglio se lasci perdere per non vedere dopo pesci e coralli morti...

sebypass
17-11-2011, 21:36
grazie del consiglio
ma allora visto che elencano che e per una vasca di 1350 litri
quello che non va allora che cosa e la marca tanto per capire di piu.
oppure tutto il suo insieme.
dammi una dritta su cosa devo cercare.

Reef Aquarium
17-11-2011, 21:41
tutto il suo insieme...non per farmi i fatti tuoi ma potrei gentilmente saper il tuo budjet? così mi regolo cosa proporti...

sebypass
19-11-2011, 04:54
scusa per il ritardo ma problemi di connessione.

il mio baget si aggira attorno alle 200 euro -:33
volevo chiedere pure un filtro percolatore con le sfere quelle nere (non ricordo bene il nome come va ?) compreso di sump vari scomparti anche per il refugium, rabbocco ,ecc ecc

lupo.alberto
19-11-2011, 09:21
seby, prima di allestire e sopratutto prima di comprare studia un pò: sembra che tu abbia le idee un pò confuse ancora: Prima te le chiarisci e poi si progetta la vasca, secondo me!

nessy
19-11-2011, 10:00
Con quel budget trovi degli ottimi skimmers usati, guarda nel mercatino. Es. BM 150, o HS 150, li trovi tranquillamente e parti col piede giusto.
Poi dipende da cosa vuoi allevare, ma lo schiumatoio è, insieme alle rocce, il cuore della vasca.

GPe
19-11-2011, 11:12
Con quel budget trovi degli ottimi skimmers usati, guarda nel mercatino. Es. BM 150, o HS 150, li trovi tranquillamente e parti col piede giusto.
Poi dipende da cosa vuoi allevare, ma lo schiumatoio è, insieme alle rocce, il cuore della vasca.

Sono pienamente d'accordo!!!Lascia perdere ebay e quegli skimmer giocattolo che hai trovato e cerca di spendere i tuoi soldi in maniera consona.
------------------------------------------------------------------------
seby, prima di allestire e sopratutto prima di comprare studia un pò: sembra che tu abbia le idee un pò confuse ancora: Prima te le chiarisci e poi si progetta la vasca, secondo me!

Come dice lupo.alberto leggi un pò di cose sul marino, pensa bene a quello che vorresti allevare e poi comincia ad acquistare l'attrezzatura giusta. Come ti abbiamo già detto in tanti, rischi di spendere una barca di soldi per attrezzature inutili o di scarsa qualità. L'acquario marino è un hobby bello, ma che richiede una cerca spesa (soprattutto iniziale) in quanto ha bisogno di tanta tecnica e di una buona illuminazione. Tieni conto, quindi, che oltre allo skimmer, alla sump ed al reattore di calcio (se intendi allevare sps), dovrai acquistare anche una buona plafoniera (t5 o HQI), evitando le varie "cineserie" che sono in rete....costano poco e non valgono niente!!
Detto questo regolati un pò...pensa a quanto vuoi e puoi spendere in termini economici e di tempo, dopodichè preparati ad affrontare questo hobby bello, appassionante fatto di tante soddisfazioni, ma anche di delusioni x la morte di animali (a volte inevitabile!-43).
Seby, non voglio demoralizzarti, sia chiaro, voglio solo evitarti errori che un pò tutti all'inizion abbiamo fatto xkè presi dall'entusiasmo e dalla fretta di ottenere risultati con quel pò di "soldini" che avevamo al momento....alla fine vuoi o non vuoi ti ritrovi a spendere il doppio!!#36#
In bocca al lupo!!-28-28-28-28

GPe
19-11-2011, 11:25
Seby, guarda nel mercatino...Marco.torino vende uno skimmer H&S 150 a 130 euro spedito!!
Il prezzo è ottimo ed anche lo skimmer....tieni conto che ha solo un anno di vita!!Io te lo consiglio.....-28

sebypass
20-11-2011, 02:33
Seby, guarda nel mercatino...Marco.torino vende uno skimmer H&S 150 a 130 euro spedito!!
Il prezzo è ottimo ed anche lo skimmer....tieni conto che ha solo un anno di vita!!Io te lo consiglio.....-28

grazie di cuore ora vedo come posso fare e mi metto daccordo con lui#70

allora st aquistanto questa vasca di cui il litraggio finale e di 400litri netti (compreso samp)
in piu ce pompa di risalita di 5000 l/h
filtro percolatore con una cosa che gira e innaffia le bio ball dopo passa attraveso dei vetri e entra nella sump con refugium rabbocco vasca skimmer e vano risalita dove scarica sia lo skimmer che il refugium
cosa ne pensate?
ma e vero che il percolatore non funziona piu che aumenta no3?-:33

GPe
20-11-2011, 02:37
Ma figurati, per così poco.
Cerco di evitarti gli errori che un pò tutti abbiamo fatto.
Guarda che lo skimmer è ancora in vendita e Marco è una persona disponibile e affidabile.

GPe
20-11-2011, 08:43

grazie di cuore ora vedo come posso fare e mi metto daccordo con lui#70

allora st aquistanto questa vasca di cui il litraggio finale e di 400litri netti (compreso samp)
in piu ce pompa di risalita di 5000 l/h
filtro percolatore con una cosa che gira e innaffia le bio ball dopo passa attraveso dei vetri e entra nella sump con refugium rabbocco vasca skimmer e vano risalita dove scarica sia lo skimmer che il refugium
cosa ne pensate?
ma e vero che il percolatore non funziona piu che aumenta no3?-:33

Non mi sembra che il percolatore non funzioni. Io sinceramente non ho percolatore, ma so che tanti lo hanno e non mi sembra abbiamo questi problemi.
Conviene aspettare il parere di qualcuno che ha esperienza col percolatore.
Cmq, stai per avviare una bella tinozza#36#
P.S. cerca anche delle pompe di movimento potenti, sono importanti.-28

gerry
20-11-2011, 10:31
ciao, il percolatore continua a funzionare oggi come funzionava anni fa, solo che ora è superato da altre attrezzature.
ORa si è visto che gestire una vasca con skimmer (buono) e rocce vive da risultati migliori; il problema del percolatore è che come risultato del suo lavoro produce NO3 (nitrati) eun pò di nitrati in una vaca di pesci possono essere tollerati, in ina vasca con invertebrati no.
Per questo ora si tende a metter un buon schiumatoio e nessun filtro biologico (percolatore, bioball, ecc) .
Tornando allo skimmer cerca le marche che ti hanno consigliato (lg - h&S - bubble king, bubble magus, ATI) e lascia perdere i pseudo skimmer.

ciao GErry

ps non per fare pubblicità, ma ho visto lo skimmer di <MArcotorino ed è in ottime condizioni

ciao

sebypass
20-11-2011, 14:50
grazie ragazzi di tutto
le cose una alla volta
- vasca con sump
- impianto osmosi
- skimmer supersonico
riquanrdante le pompe ne ho una da 2000 litri ne dovrei aquistare un altra
che ne dite
poi come plafo mi indichero quale sto prendento pure
dopo aver aquistato tutto l'occorrente iniziero a comprare sale, rocce vive50% e morte 50%
cosa sto dimenticando avoi cervelloni:-D

GPe
20-11-2011, 16:58
grazie ragazzi di tutto
le cose una alla volta
- vasca con sump
- impianto osmosi
- skimmer supersonico
riquanrdante le pompe ne ho una da 2000 litri ne dovrei aquistare un altra
che ne dite
poi come plafo mi indichero quale sto prendento pure
dopo aver aquistato tutto l'occorrente iniziero a comprare sale, rocce vive50% e morte 50%
cosa sto dimenticando avoi cervelloni:-D

Per quanto riguarda le pompe di movimento, tieni conto che la portata deve essere 20 - 30 volte la capienza della vasca al netto. Ad esempio, per una vasca da 200 litri la portata delle pompe dovrà essere tra 4000 e 6000 l/h. Quindi, la tua pompa da 2000 l/h è piccolina. ti consoglio di puntare sulle Koralia hanno bassi consumi e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Scegli bene la plafo, anche in questo caso segui il mercatino perchè ce ne sono tante buone e a buon prezzo. In linea generale, vale lo stesso discorso fatto x lo skimmer, lascia perdere le "cineserie" che costano poco, ma valgono anche poco, e punta sulla qualità, pensando ance a ciò che vorrai allevare (sps= tanta luce!!!!!!#36#).
Infine, le rocce...perchè fare 50% rocce vive e 50% rocce morte??Secondo me dovresti partire da subito con sole rocce vive di ottima qualità...anche in questo caso guarda nel mercatino, tanti vendono le rocce della loro vasca....sono vive e il prezzo è ottimo!!!#70
-28-28-28-28