PDA

Visualizza la versione completa : Problema discus

Mauro82
12-11-2011, 23:04
Ciao a tutti,ho comprato da un 'utente del forum 6 discus 8/11 cm sabato scorso e non hanno ancora mangiato un granulo! Solo un pò di chironomus mercledi! Stò insistendo col secco perchè mi ha garantito che mangiavano il secco! Siccome sono i miei primi chiedo a voi più esperti se è normale! Ho notato che tentano di mordicchiare le piante!

michele
13-11-2011, 00:37
Ma tu li hai visti mangiare il secco quando hai preso i discus?

Mauro82
13-11-2011, 17:10
Purtroppo no....anche se mi ha mostrato il barattolo del mangime...

pendragon18
13-11-2011, 17:33
Eh i discus sono così.... Io quando ho preso i miei tutti mangiavano granulato... Bene li ho inseriti in vasca e alcuni dopo circa 2 settimane hanno ripreso a mangiarlo altri anche dopo 1 mesetto... Purtroppo hanno tempi di ambientamento abbastanza lunghi bisogna avere pazienza e controllarli spesso. Se mangiano chiro dai loro il chiro e somministra vitamine così da stimolare il loro metabolismo... ;)

Mauro82
13-11-2011, 20:50
ok,però volevo "obbligarli" al secco per poi premiarli 2 volte a settimana con chiro o artemia!

pendragon18
13-11-2011, 22:53
Ci vuole tempo..... O per lo meno io con i miei ci ho dovuto impiegare del tempo ;)

Mauro82
13-11-2011, 23:03
Penso anche con i miei....non male come partenza con i discus

luca ciani
13-11-2011, 23:08
prima o poi tutti o quasi, anche i selvatici, iniziano a mangiare il secco...secondo me l'importante è la bona salute dei pesci. inoltre se vuoi abituarli al secco non dare il pastone come alimento principale...continua a somministrare il chironomus e magari prova a metterli in vasca con un po di granulato....un modo preciso non c'è bisogna aspettare e fare qualche tentativo....posso iniziare a mangiare il granulato anche dopo mesi....all'interno dell'acquario hai dei discus che lo mangiano o no?

michele
14-11-2011, 14:12
Quindi non hai la certezza che mangiassero tutti il granulato.... cerca di iniziare ad abituarli all'artemia surgelata, il chiro tienilo come ultima spiaggia perché se si abituano a quello poi non ti mangiano più il resto. L'artemia come gusto è sicuramente più simile al granulato e agli altri mangimi secchi. Posta una foto dei pesci in modo anche da poter capire il loro stato di salute generale.

fosco
14-11-2011, 14:34
non mi è mai capitato che dei pesci passassero così tanto tempo senza mangiare,pesci senza problemi intendo..
ci dici come è la conduzione della vasca?
magari una foto...i valori e la temperatura...

Mauro82
14-11-2011, 19:43
Ok,sotto con l'artemia!!! Appena riesco carico le foto magari nel mio album personale ! Sono in un rio 180 in compagnia solo di 4 carnegiella 5 cardinali e un gruppetto di otocinclus..temperatura 30(ho provato ad alzarla magari per stimolarli) .i pesci dovrebbero essere tutti fratelli e a detta del vecchio proprietario dovrebbero avere 7 mesi! L' unica cosa che non mi convince è la diversita di crescita in quesi 6 dicus! Uno sarà 11 cm mentre gli altri a scalare fino a 7/8 cm,sicuramente avranno avuto qualche carenza...Stasera appena torno da allenamento posto le foto!

fosco
14-11-2011, 20:11
non alzare la temperatura che è già alta,poi vanno in carenza di ossigeno...aggiungi stress allo stress.

Mauro82
14-11-2011, 23:06
Foto messe nel mio album!

fosco
14-11-2011, 23:21
mi spiace ma sono in ritardo di crescita ,hanno l'occhio grande rispetto alla dimensione...
la tua vasca sicuramente non li aiuta ad alimentarsi,non c'è una zona libera da piante ,il fondo ha una granulometria troppo grossa per permettersi di alimentarsi correttamente.
manca spazio per il nuoto.

michele
14-11-2011, 23:47
Sono pesci cresciuti in modo non ottimale anche se il potenziale c'è, nel senso che loro non saranno mai dei discus particolarmente belli ma se sarai un "manico" e avrai pazienza di crescerli e riprodurli potresti ottenere discus interessanti. Per lo meno credo che tu li abbia pagati poco per cui tutto sommato ci può stare. L'acquario mi sembra molto popolato, un fritto misto, l'allestimento della vasca non è per discus.

Mauro82
15-11-2011, 20:42
Pensavo anche io che avessero avuto qualche problemino..speriamo comincino a mangiare! Poi li trasferirò in un 'altro acquario allestito per loro!

Mauro82
19-11-2011, 01:10
Aggiornamento...i discus hanno cominciato a mangiare qualche granulo e artemia volentieri,però ho notato le feci biancastre....sicuramente non un buon segno...

michele
19-11-2011, 10:32
Aspetta a tirare conclusioni, non sempre feci chiare sono sintomo di patologie. Vedi come sono le feci tra qualche giorno quando avranno iniziato a mangiare per bene. Anche perché se da un po' non assumevano nulla e ora spiluccano solo artemie è normale che non facciano escrementi scuri.

Mauro82
19-11-2011, 10:49
Quello l 'ho pensato anche io,dopo 2 settimane a stecchetto...vediamo nei prossimi giorni!

fabiello
16-12-2011, 13:22
non mi è mai capitato che dei pesci passassero così tanto tempo senza mangiare,pesci senza problemi intendo..
ci dici come è la conduzione della vasca?
magari una foto...i valori e la temperatura...

Non è tantissimo che ho anch'io discus in acquario, ma ne ho uno più piccolo degli altri che è stato un'eternità senza mangiare, si isolava e veniva maltrattato.
Anche se so non sia una buona prassi quella di somministrare pastoni, sono riuscito a sbloccarlo solo con con il cibo fresco.
Gli piaceva a tal punto che era disposto a rischiare le botte pur di mangiare.
Adesso che ha riattivato il suo metabolismo e grazie anche a miglioramenti che ho apportato in vasca (maggiore movimentazione superficiale dell'acqua, uso di un areatore, cambi cospicui d'acqua) il pesce si è ripreso e mangia ogni tipi di mangime gli propongo.
E' anche più intraprendente e quando viene cacciato, fa finta di niente e torna subito sul cibo :-D