Entra

Visualizza la versione completa : ridimensionare acquario 450 litri

spm2001
12-11-2011, 22:23
ciao a tutti,
ho bisogno un GRANDEEE aiuto ,ho deciso di smontare totalmente la mmia vasca 150x50x60 (450litri circa) ed accorciarla per motivi di spazio e peso.
volevo trasformarla in una vasca di 120x50x60 cosi da diminuire il litraggio e soprattutto lo spazio.
vorrei sapere se mi conviene visto che il vetraio per accorciare i vetri mi ha chiesto 30€.
fatemi sapere il tran tran da seguire.
Come smontare i vetri e come rimontarli senza il pericolo che mi si inondi la casa XD

raffy07
13-11-2011, 00:45
è un peccato meglio provare a cambiarla con qualcuno del forum

peppelandia
13-11-2011, 13:44
io non lo farei.

o meglio uno smontaggio ed un montaggio del genere lo consiglierei solo a persone esperte che lo hanno già fatto.
non è bello avere 300 litri in giro per casa.

prova a cercare qualche vasca sul mercatino per scambiarla o per comprarla
secondo me è la soluzione migliore.

per quanto riguarda invece il prezzo del taglio secondo me è troppo per 5 minuti di lavoro da parte le vetraio

spm2001
13-11-2011, 14:35
gia messo sul forum ma nessuna risposta :(
qualc1 sa consigliarmi un esperto in zona busto arsizio(ovviamente che non mi chieda uno sproposito in denaro).
perchè tra un mesetto il mio acquario di 120l non puo piu sopportare i pesci che crescono.

Zalez
13-11-2011, 14:36
sarebbe un bel lavorone...
e se non hai mai scollato e risiliconato è un lavoraccio... io l'ho fatto uno scollamento-reincollato ma su una vasca da 40 lt...
come prezzo anche se sarebbe solo un taglio, mi sembrarebbe un po' altino, ma forse ti è anche andata bene, con i pezzi di vetro che tagleiresti, ti uscirebbero 3 vetri, aggiungendone altri 2 potresti farli una vaschetta piccola...
dovresti tagliare completamente tutto il silicone con il taglierino e le lamette da barba...raschiarlo tutto via... ma da tutte le lastre, usare anche un rimuovi silicone una volta puliti tutti i vetri, fare accorciare i 3 (frontali e base) e reincollare con del silicone specifico ed usando un bel supporto per i vetri, vista la dimensione pesano parecchio... è un lavoro bello bello grande. c'è sicuramente chi l'ha fatto. io per ora ho scollato una vasca da 100lt (100x30x40) perchè perdeva...ma ancora non l'ho reincollata, lo farò chissà quando

tieni presente una cosa... se hai la vasca con il coperchio, dovrai cambiare anche quello.
la lunghezza della plafoniera e neon? immagino dovrai accorciare anche quella... ed il mobile eventuale dove starà e non so cos'altro...

come ti hanno già detto, anche secondo me, fai prima a scambiarla con qualcuno o a venderla e comprarne un altra delle dimensioni di tuo interesse...
è un lavoro enorme e che non penso valga la pena fare "tagliare ed accorciare" un vascone così.

ma poi la differenza tra un 450lt (150x50x60) ed un 360lt (120x50x60) sono "solo" (uso le virgolette) 90 lt... vale la pena un ridimensionamento di così "poco" ? (uso di nuovo le virgolette)
questa è la mia opinione, semplicemente.
ciao!