PDA

Visualizza la versione completa : Mangimi per : Boraras Brigittae , Caridine Red Cherry e Otocinclus Vittatus

Zerios
12-11-2011, 21:39
Mi potreste consigliare mangimi secchi per queste tre specie: Boraras Brigittae Caridine Red Cherry e Otocinclus Vittatus ?

Se esiste anche uno unico che vada bene per tutti e 3

Grazie mille :)

Luca_fish12
17-11-2011, 22:19
Ciao! :-) l'ideale sarebbe alternare più mangimi differenti, la dieta più è varia e meglio è! ;-)

Per le caridine e per gli otocinclus vanno bene mangimi vegetali, magari con la spirulina che è molto importante! in linea di massima mangiano un po' tutto, sia pasticche da fondo, che avanzi di altri mangimi, alghe...

Le boraras brigittae hanno bisogno di mangimi in granuli molto fini, puoi provare con l'Elos sv0 o con un granulare fino della BluLine; anche ortaggi preparati in casa sono molto utili, come piselli sbollentati e rondelle di zucchine...

Mi raccomando varia il più possibile! ;-)

P.s. sicuro che sono boraras brigittae? ci sono delle specie molto simili e spesso si confondono...sul mercato le brigittae sono sempre più rare...

Marcello1224
17-11-2011, 23:48
per le red cherry potresti anche usare la polpa di zucchine sbollentate oppure il tetra crusta menù :-)

Zerios
19-11-2011, 12:57
P.s. sicuro che sono boraras brigittae? ci sono delle specie molto simili e spesso si confondono...sul mercato le brigittae sono sempre più rare...

Beh sono abbastanza sicuro .. le ho acquistate direttamente dall'allevamento Ruinemans in Olanda .. sono esemplari Wild ..

Visto che il negozio vicino a me è fornitissimo di prodotti Jbl pensavo di alternare questi prodotti per le boraras:
Jbl Novo Fil
Jbl Novo tom
Jbl Nanomix

e per le caridine : Jbl nanoprawn

Mentre per gli otocinclus prenderò pasticche da fondo .. ma per quel che so si nutrono anche di tutti i mangimi citati sopra!

Cosa ne pensate?

Luca_fish12
19-11-2011, 13:13
Molto bene! Se più in là riesci a procurarti anche un po' cibo vivo o congelato sarà ancora meglio! ;-)

Per le Brigittae, se è così saranno loro, ho chiesto perchè nei negozi spesso sono commercializzate altre specie simili che spacciano per Brigittae, come succede per gli Otocinclus che molti ancora chiamano Affinis ma in realtà non lo sono... ;-)

Zerios
24-11-2011, 00:45
Si per il cibo congelato non ho problemi.. il negozio qui vicino ce l'ha .. artemia salina congelata va bene?

Luca_fish12
24-11-2011, 00:57
Bene, forse l'artemia è un po' troppo grande per le brigittae, prova a chiedere che cosa hanno e sceglie quello più piccolo!
Io ho comprato recentemente i cyclops congelati e sono molto piccoli (ma piuttosto problematici da sciacquare perchè vanno filtrati per bene!

Anche le daphni o il chironomus congelato potrebbero andare bene, magari quando lo scigli lo fai a pezzi più piccoli! :-)

blackstar
05-12-2011, 21:07
io alle boraras gli dò le artemie liofilizzate.... le sbriciolo se son troppo grosse