PDA

Visualizza la versione completa : quanto cresce un sarco?

mauro56
12-11-2011, 20:55
il mio era enorme allora 2,5 anni fa lo ho regalato.
Evidentemente è rimasto un frammentino su una roccia a cui appoggiava e ne sono nati un paio.
In 30 mesi esatti (a partire da 0) sono 2-3 cm... probabilmente in futuro la crescita sarà esponenziale, ma adesso è circa 1-2 mm/mese
http://s8.postimage.org/k2ug1m61d/Img_5773.jpg (http://postimage.org/image/k2ug1m61d/)

http://s10.postimage.org/w5calimr9/Img_5768.jpg (http://postimage.org/image/w5calimr9/)

DanyVI76
12-11-2011, 21:34
Che carini! :-)
Pensare che a seconda della specie può arrivare fino al metro di diametro......

Stefano G.
12-11-2011, 22:00
se "ingrassi" un pò l'acqua vedrai come crescono ;-)

Ciccio66
12-11-2011, 22:21
60 cm lo visto mercoledì.....

come età aveva 3 anni

lupo.alberto
12-11-2011, 22:23
In 1 anno e mezzo da 5 cm ad un diametro di 30 cm: poi l'ho portato dal barbiere#rotfl#

mauro56
13-11-2011, 01:33
In 1 anno e mezzo da 5 cm ad un diametro di 30 cm: poi l'ho portato dal barbiere#rotfl#
questo è notevole, forse nche dovuto ad un buon quantitativo di nutrienti...

lupo.alberto
13-11-2011, 11:02
e SI>:-(>:-(>:-(

ALGRANATI
13-11-2011, 14:48
quello di Malpe, ogni 2 o 3 mesi si deve tagliare.
il mio nuovo era una noce adesso è 15 cm dopo 2 mesi

mauro56
13-11-2011, 15:56
tipo 5 cm al mese???
dove trovo una foto di questo famoso malpesarco (che su google credo non ci sia :-D)

rob57
14-11-2011, 10:35
Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.

mauro56
14-11-2011, 18:29
Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.

Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm :-)

rob57
15-11-2011, 18:55

Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm :-)

Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....

riky076
16-11-2011, 16:58

Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....

io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca#24

Ciccio66
16-11-2011, 17:08
Con quelle dimensioni lo sdradichi bene secondo me....

Oppure con il bisturi gli vai intorno al piede e lo tagli.....

Altra alternativa che si fà con gli anemoni....ghiaccio al tronco o piede come lo vuoi chiamare e lui si stacca....
Lo visto fare da un venditore per la 4color.....

riky076
16-11-2011, 18:08
questa del ghiaccio nnla sapevo.....quando sara' il momento provero a sradicarlo dal tronco...;-)

rob57
17-11-2011, 10:44
io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca#24[/QUOTE]

vai di bisturi alla base del tronco...oppure anche a metà tronco. La parte senza ombrello svilupperà in poco tempo un' altro ombrello portapolipi e avrai due sarco. per l' inquinamento non ti preoccupare....gli animali daranno segni di disagio per qualche ora. Se vuoi puoi mettere del carbone attivo e forzare tutta l' acqua a passare.
Altro metodo, metti un cappio di filo di nylon alla base del tronco e stringilo un pò ogni 2 giorni circa. In due settimane lo avrai staccato.

riky076
17-11-2011, 15:56
questa del filo puo' essere un'altra idea;-)