PDA

Visualizza la versione completa : filtri askoll

algor
12-11-2011, 20:38
buonasera a tutti, ho acquistato da un settimana un askoll pure XL ho piantato alcune piante e installato tutti gi elementi necessari per il filtro: 3 scomparti con spugne e sotto cannolicchi e 2 cartucce carbone
ma nel kit di avviamento sono presenti altre due cartucce chaimate MIX (anti-nitrati e anti-fosfati)
quando devo inserire queste 2 cartucce?
nelle istruzioni mi sembra di capire che le prime 4 settimane devo lasciare le 2 cartucce a carbone e poi nella 5° settimana sostituirle con le 2 cartucce MIX.
Ho interpretato bene?
fra 2 settimane vorrei inserire dei pesci, devo sostituire queste 2 cartucce in concomitanza all'inserimento dei pesci o devo aspetare la 5° settimana?
grazie

Patrizio123
12-11-2011, 22:14
ti consiglio di tenere nel filtro solo spugne cannolicchi e di sostituire i carboni con della lana.
Lascia stare gli anti nitrati e anti fosfati.
Prima di inserire i pesci devi attendere un mese dall'avviamento del filtro,comprare i test a reagente e tenere monitorato il picco dei nitriti.

berto1886
13-11-2011, 00:08
quoto, niente carboni, niente resine anti-fosfati/nitrati ;-)

algor
13-11-2011, 02:27
Grazie per l'immediata risposta al mio quesito.
quindi mi consigliate di non usare questa pasticca MIX.
pero nel kit di sostituzione (mensile) che l'askoll propone:
L'occorrente per mantenere il vostro acquario Askoll Pure M-L-XL sempre in condizioni ottimali.
*** Per gli acquari M e L è necessario un Kit Mensile, per la versione XL n.2 Kit al mese. ***
Contenuto del KIT:
* 1 spugna per la filtrazione meccanica e biologica.
* 1 cartuccia carbone attivo per la filtrazione chimica.
* 1 cartuccia mix anti-nitrati e anti-fosfati per la filtrazione chimica.
sono riproposte queste cartucce.
il filtro dell'askoll è messo in orizzontale nel coperchio, e queste cartucce si cambiano a modi cialde per il caffe'
secondo voi dovrei eliminarle e mettere della lana?
grazie

Agro
13-11-2011, 11:49
Finché il filtro funziona non lo toccare, quando perde vistosamente portata lo pulisci, usando acqua presa dalla vasca, le spugne vasta una strizzatina non le devi far tornare nuove, e non tutte insieme, ma a qualche settimana a distanza, questo perché anche le spugne fanno da supporto ai batteri, vanno sostituite solo quando sono troppo intestate.

berto1886
13-11-2011, 20:20
esatto!! ovviamente il costruttore ti dirà sempre di cambiare il più possibile ;-)