Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescens inappetente
Marco Andena
12-11-2011, 17:30
Ciao ragazzi, è da 4 o 5 giorni che il mio zebrasoma flavescens non mangia, sembra quasi intimorito dal cibo.......appena lo dò, si avvicina come se lo annusasse e scappa via.
Solo ieri ed oggi, sono riuscito a fagli mangiare delle artemie surgelate invevute di vitamine che divora.
Apparentemente non presenta segni di malattia, solo se ne stà tra due silularie mogio mogio senza fare nulla.
Ma facciamo un salto indietro:
ho sempre somministrato cibo in scaglie e spirulina, poi, arrivato un Chelmon, mi sono sempre preoccupato di dare il secco e la spirulina prima agli altri pesci , e poi surgelato , cozze e vongole al chelmon, visto che ques'ultimo si nutre solo di questo.
pian piano però, anche il flavascens ha iniziato a mangiare il surgelato, le cozze ecc.
Adesso è qualche giorno che non mangia più niente tranne le artemie.
Sinceramente preoccupato, aspetto vostri consigli e vostre esperienze in merito
Info: vasca di 200 l, valori nella norma tranne per i fosfati che sono sempre stati alti,
ho 6 pesci di cui 1 paccagnelae, una damigella blue, un chelmon, uno zebrasona F, 2 ocellaris.
Allego la foto dello zebrasoma anche se, sinceramente non si vede niente
Grazie a tutti!
Marco
http://s12.postimage.org/9ve338hix/DSCN1922.jpg (http://postimage.org/image/9ve338hix/)
DanyVI76
12-11-2011, 21:27
E' molto probabile che si sia un p' inchiodato a causa dell'alimentazione troppo carica (Vongole e cozze).
Di norma si autoregolano col digiuno per qualche giorno, l'importante è che non vedi il ventre gonfiarsi in maniera anomala o che il pesce dimagrisce vistosamente soprattutto nella schiena.
Marco Andena
12-11-2011, 22:07
Grazie per il parere!
Aggiorno: questa sera non ha mangiato ne il secco ne la spirulina; ho somministrato artemie + idroplurivit e l'ha divorate.
lo vedo un pochino schiarito sul muso
Cosa dite, faccio una minghiata ad aggiungere aglio alle artemie???
Le sera doserò un pò di iodio come ieri
Stefano G.
12-11-2011, 22:09
probabilmente preferisce il sapore delle artemie ;-)
DanyVI76
12-11-2011, 22:14
probabilmente preferisce il sapore delle artemie ;-)
Infatti...il che mi ritorna sul discorso del blocco. Tante volte mi è successo, e parecchie proprio con i Flavescens. Tutte le volte mangiavano solo artemia.....probabilmente sanno che sono leggere e poco nutritive, una sorta di autoregolazione!
Aglio e vitamine male non fanno, ma non esagerare!
Marco Andena
12-11-2011, 22:19
Grazie ragazzi, speriamo che sia come dite voi. Dany, ma quando dovrebbe durare questo periodo?
DanyVI76
12-11-2011, 22:22
Anche 20 gg.
Non ti preoccupare comunque, un pesce sano e ben nutrito come il tuo può stare a digiuno per due mesi! ;-)
Marco Andena
12-11-2011, 22:33
Speriamo . Comunque grazie ragazzi!!
Jacopo Pasquinelli
13-11-2011, 01:50
A vederlo mi sembra in forma, bello panciuto e con colore uniforme lateralmente.
Il mio adesso mangia quasi esclusivamente spirulina a fiocchi e poco congelato, anche se io preferisco i mysis alla artemia perche' sono un po' piu' proteici per i pesci.
Solo una volta smise per una decina di giorni di mangiare in seguito ad una lesione su un fianco che probabilmente si procuro' rimanendo incastrato tra le rocce quando di notte un Lysmata amboinensis lo infastidiva per pulirlo.
E' un animale forte, se non lo vedi smagrire o non lo vedi ricoprirsi di chiazze nerastre sulla pelle non ti stare a preoccupare.
Non so quanto alimenti il Chelmon ma vai piano con cozze e vongole, non e' una orata, in natura gli capitera' una volta ogni tanto di partecipare a un banchetto a base di frutti di mare e con quelli inquini molto l'acqua.
La foresta di sinularia che hai in vasca ti fa sicuramente un mare di secrezioni quindi avrai l'acqua gia' bella carica con lo skimmer che lavora a pieno regime, ti ci manca solo un picco di nitriti dovuti al troppo cibo in decomposizione
Marco Andena
13-11-2011, 02:52
Ciao Jacopo..... lo so.........le cozze / vongole inquinano.......ma il Chelmon le divora 1 o 2 al giorno..........il Krill ed il misys non sempre lo mangia e le artemie tendo a non darle visto il loro basso apporto proteico.
Comunque grazie dei consigli
A Presto, Marco
ok che le artemie hanno un profilo nutrizionale basso se metti vitamine non esagerare .... ;-)
DanyVI76
13-11-2011, 12:20
Infatti, anch'io Chelmon e Zanclus li tengo sempre nella stessa vasca dove ho un biologico a supporto poichè ogni giorno devo dare loro almeno 4 o 5 vongole oppure 2 cozze! Mangiano come lupi!
Cerca di abituare il Chelmon a mangiare anche altro comunque. Un buon cibo è il Formula Angel congelato della Ocean Nutrition. Lo fai scongelare e lo porti a bagnomaria fino a che diventa liquido (35°) dopo di chè lo coli versi sopra una cozza od un paio di vongole aperte. Metti tutto in frigo per un minuto così si rapprende e poi lo somministri. Beccando la vongola o cozza che sia, si abitua anche a quel cibo che al momento risulta essere l'unico che contiene una certa quantità di ascidie, spugne ed altri organismi importanti per l'alimentazione di pesci particolari.
Poi se somministri più volte al giorno il cibo (cosa che a mio avviso è sempre da fare), varia sempre il tipo di cibo nelle varie somministrazioni. Io in un giorno dò mysis, plancton rosso, cozze o vongole, secco.....insomma, i pesci devono mangiare poco ma spessissimo. Purtroppo questo non ci è sempre possibile, ma dobbiamo cercare di far sì che la loro pancia sia sempre bella piena ed il loro intestino in funzione altrimenti si rischiano blocchi proprio per questo ;-)
Credo comunque che l'amico Jacopo abbia centrato un punto importante.....forse ti conviene sovradimensionare un po' lo skimmer in futuro e tenere spesso il carbone fresco in vasca, almeno ogni 10 gg :-)
Marco Andena
13-11-2011, 14:08
formula angel?-----------non lo conosco ma vado subito ad informarmi su internet dove posso comprarlo. Grazie del consiglio!!!!
Generalmente alimento il Chelmon in questa maniera:
giorno 1 : pomeriggio 2 vongole sera Krill
giorno 2 : pomeriggio 1 cozza sera Misys
Giorno 3: pomeriggio 2 vongole sera artemia
Domenica come sopra ma il krill/mysis e' imbevuto di Idroplurivit
Il Chelmon è in vasca da 14 mesi, speriamo che duri!
Con questo tipo di alimentazione,considerato che poi alimento anche gli altri pesci sempre alternando secco di varie marche, spirulina,mi ritrovo valori proibitivi di fosfati ( circa 1 pmm ), ma visto che in vasca ho praticamente solo sinularie..........
Per risolvere il problema, considerato la mia tecnica, sarebbe da togliere il Chelmon, ma ci sono troppo affezionato e poi, riprenderebbe la solita invasione di aiptasie.
Grazie ancora a tutti, se avete consigli, sono sempre ben accetti!
Ciao, Marco
DanyVI76
13-11-2011, 14:14
Continua così allora che va' benissimo!
Magari per arginare i valori, potresti usare resine, carbone e come detto, maggiorare lo skimmer.
Mai dare via il Chelmon ;-)
Ps. A me la tua vasca piace molto. Gli animali stanno benissimo e questo è quello che conta! #25
Marco Andena
13-11-2011, 21:53
Grazie Dany
Miki '89
14-11-2011, 09:54
Se può essere utile a qual'cosa io ho trovato rimedio mettendo il secco in un siringone sterile poi ho messo dentro l'artemia e ho lasciato il tutto per 2 ore poi ho iniettato tutto in vasca diminuendo giorno per giorno il rapporto artemia secco fino a quando ora i miei pesci mi mordono anche il braccio mentre pulisco l'acquario e assaggiano tutto ciò che finisce dentro zanzare e mosche comprese.
Marco Andena
25-11-2011, 17:57
Ciao ragazzi, dopo 15 gg vi aggiorno sulla situzione del flavescens............mangia sempre e solo artemie e spilucca la cozza...niente altro.
Sembra infastidito dal secco e dalla spirulina.....ieri ho comprato anche un mangime surgelato a base di spinaci....ma niente.
Il pesce stò sbiancando un pò sul muso e sul ventre..non riesto più a farli mangiare le cose che normalmente um Flavescens dovrebbe mangiare.
Se và avanti così...la vedo grigia
Per favore, quancuno ha consigli / esperientza / pareri?
Marco Andena
10-12-2011, 01:15
A distanza di un mese, il flavescens non mangia propio niente.....non sò più che cosa fare.
Di giorno rimane tranquillo al riparo tra una sinularia e un sarco.....quando si spengono le luci si mette a girare un pochino
Non presenza segni apparenti di sofferenza....ma di fatto non mangia.
Quando metto il mangiare...viene a vedere cosa somministro e poi, schivato, torna al suo posto.
Non mangia secco, spirulina, Krill, mysis, artemia, cozze vongole....niente di niente. Ho comprato anche um mangime a base di spinaci....ma....niente..
Per favore, datemi idee, pareri.
non pizzica nemmeno le rocce??
Marco Andena
10-12-2011, 10:54
niente di niente!
mmmm brutta storia ..... forzare più di tanto non ti conviene altrimenti inquini la vasca .... prova con un ciuffo di alghe nori appese con la pinza (se non l'hai già fatto) ;-)
Marco Andena
10-12-2011, 18:33
grazie del consiglio, oggi ho provato anche questa......ma niente.
Non sò proprio più cosa fare, devo aspettarmi il peggio nei prossimi giorni???
ma è dimagrito? ha il ventre rinsecchito?
Marco Andena
10-12-2011, 23:26
Ciao Miki, no, non e' dimagrito, non in maniera visibile almeno.
Si comporta in maniera molto timida, sempre tra la sinularia e il sarco, esce pochissimo.
Quando si spengono le luci, si fà un giretto.
E' inutile che posto foto, non si vedrebbe nulla di particolare.
Stò diventando scemo per cercare di farlo mangiare, ma niente da fare.
Per favore, se potete, datemi consigli
Marco Andena
11-12-2011, 01:18
questa notte, a luci soffuse ho provato con li Krill surgelato.........NIENTE!!!!!!!
Sembra intimorito dal cibo
Marco Andena
20-12-2011, 09:53
sono passati oramai 40 giorni da quando il Flavescens ha iniziato a non mangiare più..........continua a non mangiare.........ma come è possibile?......nessun segno di perdita di colore....apparentemente nessun dimagrimento visibile....
Qualcuno sà aiutarmi?
se dopo 40gg non è dimagrito .... dubito che non mangia proprio niente .....
Marco Andena
20-12-2011, 13:51
ciao Grostic,........non l'ho mai più visto mangiare........rifiuta tutto.
Quando butto in vasca il mangiare, viene a vedere di cosa si tratta per poi infastidito tornare sotto la sinularia.
DanyVI76
20-12-2011, 14:29
se dopo 40gg non è dimagrito .... dubito che non mangia proprio niente .....
Concordo...probabilmente, essendo il pesce a suo agio e non stressato, con quel poco che trova da spiluccare tra le rocce riesce a mantenersi senza dimagrire od almeno, non vistosamente.
Vedrai che quando si sarà sistemato ricomincierà a nutrirsi come prima :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |