PDA

Visualizza la versione completa : Cambio Neon T8 3x25W

marcovnc
12-11-2011, 14:08
Ciao, è arrivato quasi il momento di cambiare i miei 3 neon T8 da 25W. Fin'ora ho utilizzato un Arcadia Original Tropical FO25 (fitostimolante rosato), un Arcadia Freshwater FF25 (bianco ghiaccio) e un Sylvania Standard 33 - 640 (Cool White, più tendente su un bianco-giallo). Non conosco le gradazioni in Kelvin delle lampade, ma ho ottenuto risultati piuttosto buoni con queste. Che consigli mi date sul cambio? Grazie

Danny85
12-11-2011, 14:27
Ciao, è arrivato quasi il momento di cambiare i miei 3 neon T8 da 25W. Fin'ora ho utilizzato un Arcadia Original Tropical FO25 (fitostimolante rosato), un Arcadia Freshwater FF25 (bianco ghiaccio) e un Sylvania Standard 33 - 640 (Cool White, più tendente su un bianco-giallo). Non conosco le gradazioni in Kelvin delle lampade, ma ho ottenuto risultati piuttosto buoni con queste. Che consigli mi date sul cambio? Grazie

Negli acquari di piante i neon più adatti sono quelli compresi tra 3000 e 6500°K e con Ra più alto possibile.
Se guardi in questa tabella:http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm

Vedrai che l'original tropical ha 4000°K e il freshwater ha 7000°K. Secondo me questi due possono andare bene anche se non è specificato l'Ra!
Per il sylvania 640 io lo cambierei perché nonostante abbia 4000°K ha un Ra=69% cioè bassissimo con una conseguente emissione di picchi luminosi,non di uno spettro completo.
Purtroppo il neon da 25 watt lungo 74 cm è usato solo in acquariologia e quindi non si trova,come misura,nei negozi di illuminotecnica. Li produce la sera e l'askoll però costano un po' di più,dai un'occhiata sulla tabella.

marcovnc
12-11-2011, 14:33
ah ho capito, magari potrei prendere due FF25 e un FO25... ma in quella tabella non riesco a trovarli... hai letto lì i dati tecnici di questi due?

Danny85
12-11-2011, 14:37
ah ho capito, magari potrei prendere due FF25 e un FO25... ma in quella tabella non riesco a trovarli... hai letto lì i dati tecnici di questi due?

Scusami,l'ho messa quando ero all'interno delle osram...#rotfl##rotfl# prova adesso.
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

Va' bene la tua proposta,due FF25 e un FO25. Il contrario non è consigliabile perché se non sbaglio l'FO25 è fitostimolante,giusto?

marcovnc
12-11-2011, 14:38
si esatto, quindi due freshwater a 7000°K e un original tropical 4000°K fitostimolante

Danny85
12-11-2011, 14:41
si esatto, quindi due freshwater a 7000°K e un original tropical 4000°K fitostimolante

Secondo me se trovi gli arcadia si,è la soluzione migliore. Io da 25 watt ho 2 sun-glo askoll,un life-glo askoll e un aquastar sylvania.

marcovnc
12-11-2011, 14:44
vediamo se non li trovo opterò per due LIFE-GLO II (6700°K) eun SUN-GLO (4200°K)

Danny85
12-11-2011, 14:50
vediamo se non li trovo opterò per due LIFE-GLO II (6700°K) eun SUN-GLO (4200°K)

I life-glo costano una follia....-:33-:33-:33

marcovnc
12-11-2011, 18:50
leggevo in giro che forse con 3 neon è preferibile tenerne uno a gradazione alta 6500/6700°K e due a gradazione più bassa 3600/4200°K:

potrei ipotizzare una cosa di questo tipo:

1x SERA plant color T8: luce di colore rosso/blu per una crescita ottimale delle piante nell\'acquario; 4900 Kelvin; favorisce la fotosintesi ed una vegetazione rigogliosa
Resa cromatica:

-indice: 72 Ra

-qualità: 2A (buona)

Classe di efficienza: B

1x SERA daylight brilliant T8: Luce diurna neutrale verso i colori, per acquari d\'acqua dolce 6000 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi d\'acqua tropicali e in laghi poco profondi colori naturali grazie allo spettro neutrale
Resa cromatica:

-indice: 80 Ra

-qualità: 1B (molto buona)

Classe di efficienza: A

1x SERA tropic sun T8:luce diurna solare calda a spettro completo per acquari d\'acqua dolce 4700 Kelvin, luce solare tropicale per colori naturali simula le condizioni di luce in corsi d\'acqua tropicali poco profondi
Resa cromatica:

-indice: 94 Ra

-qualità: 1A (molto buona)

Classe di efficienza: B

Danny85
12-11-2011, 20:27
Io eviterei il plant color essendo fitostimolante.
Un daylight brillant e due tropic sun! ;-)
Informati anche sui prezzi perché non sono regalati!

marcovnc
12-11-2011, 20:55
ma come mai i neon fitostimolanti, che sono fatti avendo uno spettro discontinuo apposta per privilegiare il rosso e il blu, sono così bistrattati dagli acquariofili? Forse perché danno un cattivo aspetto di colorazione?

Federico Sibona
13-11-2011, 11:15
ma come mai i neon fitostimolanti, che sono fatti avendo uno spettro discontinuo apposta per privilegiare il rosso e il blu, sono così bistrattati dagli acquariofili? Forse perché danno un cattivo aspetto di colorazione?
Sì, avendo rossi e blu esaltati, hanno uno spettro di emissione discontinuo e falsano i colori.
E c'è anche da dire che, essendo originariamente progettati per la crescita di piante emerse dove le alghe non sono un problema, sovente hanno un po' troppo blu.

Con tre neon però un fitostimolante si potrebbe mettere.
Resta però il fatto che mettere i Sera Tropic Sun con Ra 94 (quindi eccellente resa cromatica) e poi mettere un fitostimolante con resa cromatica scadente, vuol dire rovinare la resa cromatica totale.

A quel punto metterei due Sera Daylight Brilliant ed un Sera Plant Color.
Avendo usato in passato il Brilliant ricordo che il verde era ben presente e questo ben si dovrebbe integrare con un fitostimolante che sul verde è carente.

In alternativa tre Sera Tropic Sun.