Visualizza la versione completa : Utilizzare aereatore come co2
Salve, volevo sapere: Se io attivassi l'aereatore nelle ore di buio le piante ne potrebbero trarre vantaggio? Un po' come la co2 fa di giorno l'aereatore lo potrebbe fare di notte?
Grazie, Mattia
Non sono un'esperto nell'uso della co2 ma se non ricordo male l'erogazione non dovrebbe essere sospesa di notte perchè anche se le piante invertono il cilclo la co2 prodotta non sopperisce a quella erogata forzatamente causando delle variazioni indesiderate di ph.
Johnny Brillo
11-11-2011, 23:37
Si è così!
Se non si ha un phmetro che regola il ph appunto è meglio lasciare la co2 attiva 24 ore su 24 per non avere sbalzi di ph, mettendo l'areatore disperderesti la co2 e il ph salirebbe.
Ok grazie per avermi tolto questo dubbio "notturno" :-)
Johnny Brillo
11-11-2011, 23:54
babaferu
12-11-2011, 11:53
Salve, volevo sapere: Se io attivassi l'aereatore nelle ore di buio le piante ne potrebbero trarre vantaggio? Un po' come la co2 fa di giorno l'aereatore lo potrebbe fare di notte?
Grazie, Mattia
oltre a quantyo già detto, l'areatore disperde co2, quindi l'effetto sarebbe dannoso.
ciao, ba
Grazie, Mattia
Mattia inserisco un' esperienza:
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/massimo_andreazzoli/default.asp
babaferu
12-11-2011, 13:02
Francys, il tuo areatore praticamente "recupera" la co2 dispersa tra acqua e coperchio, giusto?
quindi non metti aria atmosferica pura, metti aria atmosferica "arricchita" di co2, è corretto? e questo ti aiuta a mantenere i valori stabili anche di notte.
giusto?
ba
Francys, nel tuo articolo scrivi "ossigenatore": intendi un semplice areatore, vero?
anzi, questo areatore praticamente "recupera" la co2 dispersa tra acqua e coperchio, giusto?
quindi non metti aria atmosferica pura, metti aria atmosferica "arricchita" di co2, è corretto? e questo ti aiuta a mantenere i valori stabili anche di notte.
giusto?
ba
Non è un mio articolo...
Approfondisco più tardi...