Visualizza la versione completa : finalmente è finita.....
ieri sera dalle 18 e 30 in po mi sono deciso a smontare l'allestimento del'acquario per controllare una per una le mie rocce dopo che nelle ultime tre sett mi sono spariti da un giorno all'altro senza nessun motivo apparente un syncheropus splendidus, un pesce scoiattolo e una castagnolagialla che fra pochi giorni sarebbe stata un anno nei miei acquari.....
ebbene..... dopo un lavoro unghissimo controllando e poi pulendo roccia per roccia ho trovato ben 7 GRANCHI.... di cui 3 abbastanza grossi.... con un diametro comprese chele di circa 5 cm e chele importanti..... trovando nelle loro tane assieme a loro le lische di due pesci..... segno che sono stati loro i bastardi assassini...... mi auguro di averli rimossi tutti..... nche perchè per rimettere a posto tutto ci ho impiegato tutta la serata e stamattina.... con evidente stress per i pesci..... spero che non capiti voi la stessa cosa..... anche perchè ero molto affezzionato a quei pesci..... che sono sempre stati cicciotti e vivaci.....
maledetti granchi........
kenta74, adesso cos'hai in vasca?
kenta74, adesso cos'hai in vasca?
ho quei pesci da profilo più 2 gambei e qualche corallo perchè?
paiper75
24-02-2006, 10:15
-04 -04 io li avrei bruciati -04 -04
veliero73
24-02-2006, 10:58
Certo che ti sei fatto un bel lavoro... speriamo che lo stress causato non porti conseguenze, alimenta abbondantemente e vitaminizzato ;-)
***dani***
24-02-2006, 13:14
Kenta, io vorrei sottolineare il fatto che i granchi sono anche necrofagi, quindi non è detto che il fatto che tu abbia trovato le lische nelle loro tane voglia dire che siano loro ad uccidere i pesci
invertebrato
24-02-2006, 13:32
Che peccato....
Kenta, io vorrei sottolineare il fatto che i granchi sono anche necrofagi, quindi non è detto che il fatto che tu abbia trovato le lische nelle loro tane voglia dire che siano loro ad uccidere i pesci
danilo hai ragione..... ma è un po' difficile.... che pesci che apparentemente stanno bene... mai problemi..... mi spariscano da un giorno all'altro..... i cromis per esempio che sono più piccoli ma che dormono fuori dalle rocce attaccatti al vetro sono ancora vivi.... poi il pesce scoiattolo e la castagnola gialla erano belli grossi ... mai avuo niente.... mai strusciati.... il mio hepatus è in ottima forma..... quindi certo non posso essere sicuro al 100% .... ma il fatto di avere torvato le lische nelle loro tane..... e per il fatto che erano belli grossi....mi fa venire il dubbio..... sicuramente dei sette che ho trovato non sarann stati tutti pericolosi..... ma capirai il mio sconforto...in tre settimane pesci.....
***dani***
24-02-2006, 16:20
kenta capisco... capisco benissimo...
non vedendo la vasca però potrei pensare che potresti sottovalutare il vero problema dei decessi addossando la colpa ai granchi...
I granchi erano grossi dici, erano anche molto pelosi? Gli hai fatto una foto? Hai provato ad identificarli per vedere se sono effettivamente dei "mangia" pesci?
kenta74, ti chiedevo se avevi altri animali solo perchè se non fosse stato così inserendo una cozza avresti capito se c'erano altri granchi.... ;-)
kenta capisco... capisco benissimo...
non vedendo la vasca però potrei pensare che potresti sottovalutare il vero problema dei decessi addossando la colpa ai granchi...
I granchi erano grossi dici, erano anche molto pelosi? Gli hai fatto una foto? Hai provato ad identificarli per vedere se sono effettivamente dei "mangia" pesci?
i granchi erano di vario tipo..... ce n'erano un paio pelosi con un diametro comprese chele e zampe di circa cm.... le chele ti assicuro erano importanti..... uno era verde scuro e gli altri più piccoli di vari colori.... sicuramente se sono stati i granchi..... alcuni di loro non c'entravano nulla.... poi sai l'altro giorno quando ho fatto il lavoro a mezzanotte ero dietro a controllare una per una le rocce .... e non avevo molta vogia di accendere il computer e fare una ricerca..... adesso vedremo..... a meno che qualche altro granchio non si sia nascosto perfettamente..
se non spariranno misteriosamente altri pesci.... probabilmente sono stati proprio i granchi..... altrimenti.... cercherò di capire......
ciao e grazie
***dani***
24-02-2006, 20:27
kenta, ovviamente spero sia stato uno di quelli che hai tolto... altrimenti dai miei messaggi potrebbe sembrare che dica il contrario, ma spero che il problema, qualunque esso sia stato, non ci sia più...!!!
kokkorollo
25-02-2006, 01:51
io ho trovato un granchio grande circa quanto una moneta da 1 euro, con le zampette pelose, ma il corpo non lo era.
era di un colore verde scuro con delle macchioline tonde.......
adesso è libero......non è che può dare problemi con i futuri pesci? #24
albert 21
01-03-2006, 02:06
per i semi pelosi....non mi hanno mai dato problemi nella mia vaschetta (grande come la tua )ne ho ben quattro ...due sui 4 cm, veramente brutti #06 #06 ma non mi hanno toccato mai nulla, ne pesci ne gamberi. per i dischi stò lavorando... ;-) ciao ,albert.
kokkorollo
01-03-2006, 10:45
albert 21,
spero non diano fastidio neanche a me, ma la paura un pochino ce l'ho...........anche se ad essere sincero non lo si vede mai!
grazie per il lavoro sui dischi.....;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |