Visualizza la versione completa : xanthurum con puntini bianchi
Ciao a tutti, al mio xanthurum acquistato da qualche giorno son comparsi dei puntini bianchi, cosa posso fare??? Il mio negoziante mi ha consigliato di fargli dei bagni in vaschetta cn acqua dolce temperatura acquario e biocondizionatore x 3 min...per qulche volta!! Potrebbe servire?? Cos'altro mi consigliate?? Grazie
kyer, aspette prima di fare qualsiasi cosa....cosa hai in vasca ...?comuncia a somministragli succo d'aglio con il cibo e vitamine
E' un marino con rocce vive e pesci, gli unici invertebrati sono 1 stella 1 paguro ed 1 gamberetto lysmata..proverò inbevendo il cibo con del succo d'aglio!!
***dani***
23-02-2006, 15:21
Quanto è grande l'acquario?
***dani***
23-02-2006, 19:56
kyer... in un acquario da 80 cm un xanthurum avrà molto spesso i puntini bianchi...
cresce fino a superare i 35 cm in natura... nel tuo acquario non potrà mai farlo perché gli manca anche il minimo per sopravvivere.
Purtroppo oltre all'acclimatamento il problema di un acquario troppo stretto lo port ad essere stressato oltre misura.
Le solite azioni da intraprendere per limitare i danni sono mangimi ipervitaminizzati, oppure bagnati in succo d'aglio. Curare maniacalmente la qualità dell'acqua, affidarsi ai coralli presenti in acquario che mangeranno le eventuali cisti che cadono dal pesce, aumentare l'alimentazione e aumentare i cambi d'acqua.
Nella tua condizione, io porterei lo xanthurum indietro al negozio in quanto NON idoneo alla tua vasca, rimanendo soggetto a parassitosi ed altro in tutto il suo corso vitale, fino ad un probabile decesso prima del normale.
Capito, ti ringrazio ma essendo un regalo non posso restituirlo, cercherò di seguerò di seguire i tuoi consigli, e spero che vivrà il più possibile...I bagni in acqua dolce sono inutili???
kyer,cura solo come ti è stato consigliato
***dani***
23-02-2006, 21:48
kyer
I bagni in acqua dolce sono spesso letali in quanto aggiungono stress ad un pesce già molto stressato. Considera che per i pesci i puntini bianchi, che siano cryptocarions irritans o Oodinium, sono come per noi l'influenza, raramente letali se non per condizioni esterne.
Infine una nota... descrivi al meglio che puoi il tuo acquario nel tuo profilo, prendendo magari spunto dal mio, in modo che ti si possa aiutare meglio.
E appena possibile cambia acquario con uno molto più grande...
Ci son circa 10 kg di rocce vive ed altrettanti di sabbia corallina..coinquilini 2 ocellaris, 1 crysiptera 1 pseudocromis fridmani ed ed 1 sinchiropus..loro stan bene, non han nessun segno e mangian tutti, ma anche lo xanthurum mangia..li nutro alternandoli con polpa di cozza, artemia, mangime in scaglie ed in granuli della sera..invertebrati 1 stella 1 paguro ed 1 lysmata..l'acquario è completo di filtro esterno e schiumatoio! Possiedo un acquario + grande gia da un annetto 120x40x50 ma è d'acqua dolce e mi spiacerebbe sfrattare gli inquilini!!!
***dani***
24-02-2006, 13:04
Kyer
Il problema è complesso, molto.
Un acquario 80*40*40 misura circa, al netto dei vetri, circa 78*38*36=107 litri netti.
Un acquario del genere avrebbe bisogno per funzionare discretamente di:
* almeno 20 kg di rocce vive, tu ne hai 10 kg
* luci adeguate, diciamo che una lampada HQi da 150w sarebbe sufficiente, oppure circa 150w di neon T5, e tu sei sicuramente sottodimensionato
* nessun filtro esterno biologico
* schiumatoio potente, soprattutto vista la mole dei pesci, diciamo almeno deltec 500, oppure uno dei vari Tunze... lasciamo perdere prizm e compagnia bella
Dei pesci che hai, per l'acquario che hai possiamo dire che:
Lo xanthurum, purtroppo, è destinato a morire in breve tempo, al massimo un anno, e fino ad allora vivere di stenti. Questo a meno che non sia piccolo piccolo, in tal caso vivrebbe cmq di stenti, camperebbe un po' di più, ma non sposta il discorso.
Se ci tieni al pesce portalo indietro o regalalo.
I due ocellaris andrebbero bene se ospitati da soli in un acquario come il tuo. E' possibile anche la convivenza con la crisiptera, anche se è possibile che ci siano tante schermaglie per il territorio.
Va bene anche il pseudocromis fridmani.
Non va bene il synchiropus!!! A meno di non aver trovato un synchi particolare che si nutre del secco o di quello che gli dai, non ha abbastanza substrato bentonico per garantirsi la sua sopravvivenza nel medio e lungo periodo.
In questa situazione sarai sempre a rischio problemi.
Inoltre dovresti controllare l'acqua con test attendibili e dirci i valori di Kh, PO4, NO3 e salinità che hai in vasca.
Per raddrizzare la situazione dovresti aggiungere rocce vive, inserire dei coralli, di cui non parli... togliere eventualmente il biologico ed usare un solo schiumatoio ma buono (potrebbe anche essere il tuo ma non dici quale sia), e togliere lo xanthurum e probabilmente il synchiropus
kh 12,5 ph 8,5 no2 ed no3 assenti po4 0,25 salinità 1022 e temperatura 26.
***dani***
24-02-2006, 16:24
po4 alti, usa delle resine per portarli sotto a 0,1, meglio se rowaphos in un filtro esterno a letto fluido.
Salinità bassa, alzala lentamente fino a portarla a 1024 (ammesso che sia stata misurata con rifrattometro)
ovviamente cn rifrattometro
io fino a due giorni fà avevo lo stesso problema! ho iniziziato a somministrare qualche goccia di succo d'aglio,complessi vitaminici insieme al mangime,ma vedevo che non ottenevo grandi risultati....mi hanno consigliato i lysmata amboinensis,ne ho messi 3! bè,in due giorni mi hanno guarito lo xanthurum!non ci crederai ma è vero!dammi retta! #36#
***dani***
25-02-2006, 10:38
kira97... se sono passati solo due giorni e sono scomparsi... bhè... ritorneranno, è normale, è il ciclo virale della malattia.
Leggi su AP cercando malattie e criptocarions irritans ed oodinium
kira97, un pulitore forse può aiutare come l'aglio ,ma il problema quando un pesce fa fatica ad adattarsi resta ...un buon acquariofilo non è mai un buon medico ;-)
ok ma al momento puntini bianchi non ne ha!poi se torneranno, io non facco il vegente........ però posso dirti che i puntini non li ha più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |