PDA

Visualizza la versione completa : elos system 120 xl

diny1983
11-11-2011, 21:19
Ciao a tutti, mia sorella vuole comprare un elos system 120 xl per casa sua. Metterebbe rocce vive, coralli e quant'altro sotto la mia supervisione. Il problema è un altro. Il peso. Acquario da 480 litri, sump della madonna che mettono loro in dotazione, rocce a volontà (60/70 kg almeno) e peso dell'acquario e del mobile. Secondo me finisce tutto dalla vecchietta del piano di sotto, la palazzina è del 1970 e il tutto andrebbe vicino ad un muro portante. Voglio che vi SBILANCIATE a più non posso, non sarete responsabili della morte di nessuno. Datemi anche pareri sulle vostre esperienze dirette, insomma infarcitemi di tutto quello che volete (prima o poi chiameremo l'ing.). A presto

Maurizio Senia (Mauri)
11-11-2011, 21:28
Una vasca di quelle misure completamente allestita sarà +/- 850kg........;-)

alexg76
11-11-2011, 23:44
Se la metti in aderenza ad un muro portante in c.a. non dovresti avere problemi, meglio se vicino ad un pilastro.
Se vuoi stare tranquillo al 100% fai verificare la portata del solaio ad un ing. I disegni/progetti li puoi ritirare in copia al Genio Civile

zagab
12-11-2011, 12:10
se l'acquario andasse in un angolo con due portanti o sul perimetro della casa sarebbe ancora meglio..