Visualizza la versione completa : Scelta pesci per acquario 40l...vanno bene?
titi_h2o
11-11-2011, 19:18
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, e questo è il mio primo post.
Ho ricevuto circa un mese fa in regalo un acquario da 40 litri accessoriato (filtro, lampada, termoriscaldatore). Fatti tutti i preparativi rispettando i vari tempi, si è passati dall'inserimento delle specie vegetali (non troppe è un acquario abbastanza minimal), ai primi pesci.
Nello specifico per ora l'acquario contiene solamente due Guppy (maschio e femmina) e un Corydoras.
E ora...che cosa inserire?
Una composizione totale così formata:
3 Guppy (1 maschio, 2 femmine)
2 Corydoras
1 Platy
5 Neon
sarebbe insostenibile?
considerando che (mi sembra) di aver scelto specie abbastanza resistenti,e che non ho nessuna pretesa, essendo il mio primo acquario...
grazie
bettina s.
11-11-2011, 19:33
ciao e benvenuta su AP, in 40 litri non puoi mettere tutti i pesci che hai elencato, anche se ti sembrano piccoli, cresceranno, i guppy sono molto prolifici, per cui dovrai tener conto del numero di avannotti.
Le femmina da sola col maschio è continuamente assillata da questo e non avrà pace, mentre il corydoras da solo non sta bene, perché sono pesci che amano stare in gruppo: i neon sono incompatibili perché vogliono acqua tenera e acida, inoltre necessitano di spazio per nuotare. Anche i cory, a meno che non siano della varietà aeneus o paleatus, prediligono acque con ph sotto il 7.
Il mio consiglio è di levare il corydoras solitario e aggiungere una femmina di guppy, per smuovere il fondo puoi mettere delle caridine.
no...
i corydoras vanno in almeno 5 e in 40 litri non ci stanno
i guppy vogliono almeno 60 litri, come i platy, che non và tenuto da solo...
i neon vogliono almeno una vasca da metro e gruppi numerosi
puoi optare per degli endler, per un maschio di betta, per un caridinaio
Ale87tv ma se togliesse i nuovi nati, un 5/6 guppy non li potrebbe tenere ?
sarebbe al limite e sempre lì a sfoltire... secondo me non si godrebbe l'acquario :-)
Piacere e benvenuta -d03 -28
titi_h2o
11-11-2011, 23:31
OK, grazie dei consigli!
Guppy e Corydoras (credo sia un aenaeus) me li aveva consigliati il negoziante (consapevole delle caratteristiche dell'acquario) e mi sono fidata. #12
Ho notato che gli Endler sono dello stesso genere dei Guppy, sono però meno prolifici quindi?
Per i Betta ho letto invece che possono essere aggressivi verso altre specie dai colori vivaci: mettere un maschio di Betta implica quindi rinunciare ai Guppy?
Scusate le domande, ma mi dispiace togliere dopo così poco tempo gli inquilini del mio acquario!! #24
Grazie ancora
ol3ilcielo
11-11-2011, 23:48
Ciao, rispondo a qualche tua domanda per quel che so:
non ho mai avuto guppy, ma posso dirti che i miei endler sono molto prolifici e i maschi sono sempre in cerca di una compagna con cui accoppiarsi.
Tutti suggeriscono con i betta di evitare compagni di vasca con pinne molto appariscenti e grandi perchè verrebbero scambiati per altri betta maschi scatenando la reazione violenta.
Spero di averti chiarito un po' le idee ;-)
titi_h2o
12-11-2011, 18:29
ok, grazie! A questo punto non so se convenga togliere i Guppy per gli Endler.
Potrei provare ad aggiungere 2 femmine, così che la prima arrivata non sia troppo stressata dal maschio, e sperando che non siano troppo fertili. Lascio peredere Platy e Betta e vedo se riesco a sostituire il Corydoras con qualcosa di più adatto.
Grazie dell'aiuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |