Visualizza la versione completa : Aiuto moria Poecilidi
Marcello1224
11-11-2011, 17:32
Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°
------------------------------------------------------------------------
Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°
Aggiungo che da poche ore un'altra guppyina staziona sotto il filtro senza mangiare nè salire in superficie, essa però non presenta alcun puntino bianco..
babaferu
11-11-2011, 17:57
ciao, quando è stata avviata la vasca?
tieni conto che:
- l'ictio avviene per lo più per sbalzi di temperatura, ma anche per acqua un po' inquinata;
- un pesce può essere più o meno colpito degli altri, e nella stessa vasca ci possono essere pesci sani e pesci moribondi, ma questo vuol solo dire che se ne vanno prima i più deboli.... e non che non ci siano malattie in vasca coem l'ictio.
quindi descrivi meglio questi puntini, ma se quello che vedi sono puntini bianchi di un mm circa leggermente in rilievo, i tuoi pesci hanno l'ictio, anche senza sbalzi di temepratura e anche se solo alcuni pesci presentano i sintomi.
no2 sono al limite, farei un bel cambio del 50% con acqua della stessa temperatura di quella in vasca,. e alzerei il termostato su 30, attivando un areatore.
ciao, ba
Marcello1224
11-11-2011, 18:14
no2 al limite? il pesce che è morto oggi presentava questi puntini puntini bianchi di poco inferiori al mm non in rilievo, con sfibratura della coda cioè si spacca a pezzetti...
La vasca è stata avviata il 16 agosto 2011||
babaferu
11-11-2011, 18:19
...scusa, sta volta ho sbagliato io: no3 -nitrati- al limite: la soglia è 25 e tu li hai a 20.
i puntini non sono in rilievo, per niente?
Marcello1224
11-11-2011, 18:21
no ci sono passato sopra con il dito molto molto delicatamente, ma era completamente liscia..
nadali.nicolo
11-11-2011, 18:42
se è ichto cura l'intera vasca con del faunamor io ho avuto ottimi risultati sui miei 2 botia pagliaccio ;-)
babaferu
11-11-2011, 18:43
hai solo poecilidi?
confermoil cambio, in ogni caso.
ba
Marcello1224
11-11-2011, 18:51
Ho poecilidi ( guppy, molly, platy ), caridine e un ancystrus!!
babaferu
11-11-2011, 19:00
se c'erano solo poecilidi....
ti avrei detto di metterci sale.
se ci sono anche caridine e ancystrus, non si può fare....
se i pesci in vasca non mostrano sintomi, io come ti ho scritto farei un bel cambione del 50%.
scrivici come gestisci la vasca, come dai cibo, i cambi, ci sono piante?
ba
Marcello1224
11-11-2011, 19:02
Il cibo viene somministrato 2 volte al giorno, ogni 15 giorni cambio il 20 %, si ci sono piante, anzi parecchie piante.
babaferu
11-11-2011, 19:12
troppo cibo: va somministrato un'unica volta (più la sera una mezza pasticca per l'ancy), aumenterei un pochino i cambi, per abbattere i nitarti: fai un 15 % a settimana, o il 30 % ogni 2.
ciao, ba
Marcello1224
11-11-2011, 19:13
ah quindi troppo cibo?? Va bene se do una pasticca il martedi e il venerdi per l'ancystrus?
Corydoras 98
11-11-2011, 21:17
se c'erano solo poecilidi....
ti avrei detto di metterci sale.
se ci sono anche caridine e ancystrus, non si può fare....
se i pesci in vasca non mostrano sintomi, io come ti ho scritto farei un bel cambione del 50%.
scrivici come gestisci la vasca, come dai cibo, i cambi, ci sono piante?
ba
io il sale lo metterei,alla fine le caridine sono salmastre e l'ancy vivrà per un paio di giorni sotto sale. ;-)
Marcello1224
11-11-2011, 23:01
L'importante è che non muoi il mio Ancystrus, giuro non ho mai amato cosi tanto un pesce.. Ha persino un nome!!!
Marcello1224
12-11-2011, 00:29
ragazzi mi sono dimenticato di dirvi una cosa... Io non possiedo un aeratore, ora che faccio? sono spacciato?
berto1886
12-11-2011, 01:33
allora... intanto alza la temperatura gradatamente non devi arrivare a 30°C tutto in un colpo domani cercane uno ;-) per il sale non mi fiderei visto l'ancistrus
eltiburon
12-11-2011, 02:47
Cerca di posizionare l'uscita della pompa in modo che muova l'acqua il più possibile. Naturalmente compra l'aeratore!
I NO3 a 20 non possono uccidere i pecilidi, non sono loro i colpevoli. Comunque un cambio fallo.
stefano big
12-11-2011, 11:05
Guardate che a morire per il sale sono i corydoras e alcune piante e i caracidi, per l' ancistrus
sono mortali solfato di rame e pranziquantel presenti in alcuni medicinali venduti
nel resto d'europa.
Con le caridine non ho mai provato a mettere il sale in vasca.
stefano
babaferu
12-11-2011, 11:19
allora... intanto alza la temperatura gradatamente non devi arrivare a 30°C tutto in un colpo domani cercane uno ;-) per il sale non mi fiderei visto l'ancistrus
siamo sicuri che sia ictio?! .... io il sale al momento ce lo metterei senza incremento termico.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ragazzi mi sono dimenticato di dirvi una cosa... Io non possiedo un aeratore, ora che faccio? sono spacciato?
non sei spacciato..... metti il filtro un po' a cascatella (cioè abbassa di un paio di cm il livello dell'acqua dell'acquario).
ciao, ba
Corydoras 98
12-11-2011, 15:51
Guardate che a morire per il sale sono i corydoras e alcune piante e i caracidi, per l' ancistrus
sono mortali solfato di rame e pranziquantel presenti in alcuni medicinali venduti
nel resto d'europa.
stefano
grazie non lo spaevo,per le caridine io lo metterei,visto che le red vivono in salmasto in casa di allcuni acquariofili e le japoniche si ripoducono solo in salmastro le metterei "sotto sale" :-))
Marcello1224
12-11-2011, 20:02
Ho comprato l'aeratore e la medicina...
berto1886
12-11-2011, 23:43
nel resto d'europa.
stefano
grazie non lo spaevo,per le caridine io lo metterei,visto che le red vivono in salmasto in casa di allcuni acquariofili e le japoniche si ripoducono solo in salmastro le metterei "sotto sale" :-))
le japonicA di sicuro vivono anche in acqua salmastra le uovo infatti non si schiudono in acqua dolce ma altre caridine tipo red cherry ecc non saprei...
Corydoras 98
13-11-2011, 21:08
nel resto d'europa.
stefano
le japonicA di sicuro vivono anche in acqua salmastra le uovo infatti non si schiudono in acqua dolce ma altre caridine tipo red cherry ecc non saprei...
io non credo faccia più danno di tanto,sono sempre "primi cugini" e poi un ragazzo del forum se non sbaglio riproduce le red in salmastro ;-)
berto1886
13-11-2011, 22:58
bene... ho imparato una cosa nuova :-)
Marcello1224
14-11-2011, 00:04
Tornando al discorso dei miei pesci.. Ho comprato un aeratore, il medicinale e il carbone in granuli... Ho inserito il medicinale ieri e sulla scatole c'è scritto di ripeterlo ogni 3 6 9 giorni se la malattia è ancora presente, ma con dosi dimezzate.. Il punto è questo... Come ho già detto non tutti presentano i puntini, per ora solo una pesciolina ( che se ne sta in disparte senza quasi mangiare ). Per quanto dovrò andare avanti con la medicina? Quanti giorni tengo l collant con il carbone per filtrare l'acqua?
berto1886
14-11-2011, 00:08
per adesso continua fino a quando non saranno tutti guariti poi dovrai fare un cambio del 30 - 50% e filtrare con il carbone per un settimana ;-)
Marcello1224
14-11-2011, 00:11
ok perfetto, ma il dubbio resta perchè se solo una pesciolina sta male, io devo finire con il medicinale quando le sarà passato tutto? L'aeratore poi lo tolgo o lo lascio?
berto1886
14-11-2011, 00:14
lascialo fino a fine trattamento con il carbone ;-)
Marcello1224
14-11-2011, 00:17
OKKKK vi ringrazio per i vostri utilissimi consigli e per la disponibilità... A fine trattamento vi farò sapere com'è andata... Grazie :-)
berto1886
14-11-2011, 00:21
di niente ;-)
Marcello1224
17-11-2011, 15:01
Tutto a posta ragazzi grazie a voi sono riuscito a curare i miei pesciolini...Ora stanno meglio, sperando che non si ammalino nuovamente!!! Grazie!!!!
berto1886
17-11-2011, 20:03
bene sono contento!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |