PDA

Visualizza la versione completa : 1° acquario del principiante!!!

blackloris
11-11-2011, 16:22
salve a tutti sono nuovo del forum...e nn ho gran ke esperienza in acquari....con mio papà ho preso un acquario da poco di piu di un metro e alto 50cm e profondo 50cm...x due mesi è rimasto vuoto...o meglio c era l acqua ma senza pesci...ora siccome dei miei amici hanno svuotato i loro acquari mi ritrovo con dei pesci ke nn so nemmeno se insieme possono convivere...ke conosco e ke sono riuscito a riconoscere sono...molly,scalari,barbus,combattente,e 2 robi enormi ke devo capire ancora cosa sono...uno giallo e uno blu...con delle antenne sotto lunghissime...l acquario è provvisto di 2 neon del filtro e la temperatura x ora è sui 24°....sul fondo sabbia e in mezzo una pietra tutta forata con sotto il tubo x le bolle...volevo prendere qualke altro pesce e piante ma nn so nemmeno cosa posso mettere e se si poteva mettere qualke tronco vero...

se qualcuno mi istruisce sull argomento sono pronto a imparare...ora i pesci sono li in un affare vuoto pieno d acqua...e nn so nemmeno quanto cibo e quante volte...e la luce quanto deve stare accesa...e se i neon vanno bene... grazie ancora...

Alfredo8989
11-11-2011, 16:29
inizia con leggere questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896://

gianpi_68
11-11-2011, 20:07
ciao, come giustamente alfredo ti ha consigliato, chi decide di tenere un acquario è giusto che cerchi di farlo nel miglior modo possibile e se sei qui sul forum è chiaro che questo è il tuo intento.
certo non dovrai fare come i tuoi amici che "ti hanno svuotato il loro acquario" buttandoti dei pesci che sono incompatibili tra loro.
imparerai che occorre misurare i valori dell'acqua ed in base ad essi vanno scelti pesci compatibili.
solo per farti un esempio molly e scalari non prediliggono acque con valori simili, il combattente non può stare con questi, quelli grossi colorati con le lunghe antenne forse sono dei trichogaster.
verifica subito soprattutto se i nitriti sono a 0 altrimenti i pesci morirebbero avvelenati.
qui su questo forum ci sono tanti esperti che sicuramente sapranno darti le risposte che vorrai.

Agro
11-11-2011, 20:39
La cosa migliore e che fai una foto alla vasca e ai pesci cosi li identifichiamo, se hai la possibilità di fare i test all'acqua falli ,altrimenti procurateli, ma quelli a reagente.
Leggi le guide (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) nel frattempo, e se non ti è chiaro qualcosa non ti fare scrupoli chiedei, siamo qui per questo.

pirataj
11-11-2011, 20:43
Piacere e benvenuto -d03 -28

Metalstorm
11-11-2011, 20:52
Per poter ragionare sul da farsi, posta le seguenti cosa (anche quelle già citate, se raggruppiamo tutto è più scorrevole ;-) ):
- dimensioni della vasca (litraggio e misure)
- dotazione tecnica della stessa (tipo e portata filtri, tipo di luci,....)
- valori dell'acqua del rubinetto: ph, gh, kh, no2, no3
- popolazione attuale, con tanto di foto nel caso non sai che sono
- eventuale flora
- foto della vasca