Visualizza la versione completa : HELP: Ancistrus gonfio!!!
Sophie2005
11-11-2011, 14:39
Buongiorno a tutti, circa una settimana fa ho introdotto nel mio acquario da 25 litri un piccolo ancistrus malato di ictiofiriasi (ho notato che c'era qualcosa di strano solo dopo averlo introdotto in acquario, purtroppo!), che ha scatenato una vera e propria epidemia di "puntini bianchi", contagiando anche gli altri pesci. Ho subito iniziato (7 giorni fa) la cura con faunamor, che ha avuto esito positivo, dal momento che i puntini sembrano essere scomparsi del tutto e anche l'ancistrus non ne è più ricoperto. Da qualche giorno, però, il suo addome si è gonfiato (sembra una pallina!) e il piccolo staziona sul fondo, sempre nella stessa posizione, ormai da due giorni. I valori dell'acqua sono nella norma. Di cosa potrebbe trattarsi?
N.B. Stamane ho somministrato le ultime gocce di faunamor, spero non interferiscano con un'altra eventuale cura!!!
Ho paura che sia idropisia, ossia accumulo di liquidi negli organi interni.
Un'altra possibilità è la costipazione. Hai somministrato cibo durante la cura? le feci le vedi?
Comunque per maggior sicurezza metterei il pesce in un contenitore a parte con l'acqua medicata.
Riuscissi a mettere una foto sarebbe molto utile.
Ciao
Sophie2005
13-11-2011, 14:20
Fortunatamente si, ed in effetti si trattava proprio di idropisia (per i miei poveri pesci non è una novità, purtroppo!): ho iniziato la cura con l'ambramicina (una dose di 15mg/l per 5 giorni) venerdì, oggi è il terzo giorno e sta decisamente meglio, si è sgonfiato ed è vispo come prima! Per questi 3 giorni l'ho tenuto a digiuno, continuo così o posso somministrargli del cibo?
Al terzo giorno dovresti sostituire il 30% dell'acqua e reintegrare il farmaco.
Io non lo nutrirei ancora per non inquinare l'acqua. Dopo la cura vai anche con vitamine, ciao
Sophie2005
13-11-2011, 19:48
Ho fatto il cambio proprio oggi! :) Ti ringrazio per la risposta, ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |