Visualizza la versione completa : plafo è bicchiere skimmer...
ciao a tutti:
purtroppo lo skimmer che ho acquistato per il mio nano (sander piccolo a porosa) nn ci stà,il problema è la plafoniera che è alta dal pelo dell acqua
circa 5 cm ed il bicchiere è alto 8.....
a questo punto posso alzare la plafoniera a circa 10 cm dal pelo dell acqua
o rischio di perdere troppa luce luce?
la plafo è costituita da una pl 36w bianca è blu + 2 neon da 14w della ch-ligt....la vasca è alta 30 cm....
grazie ciao.
firstbit
22-02-2006, 20:45
bhe un po' di luce la perdi di sicuro... hai provato, magari, a tenere lo skimmer più basso nell'acqua diminuendo la quantità di aria immessa? in questo modo lo skimmer dovrebbe rendere di meno ma avresti la possibilità di tenere la luce così come la hai ora.
In ogni caso 10 cm non sono una tragedia ;-)
ciao:
purtroppo il vano dove và posizionato lo skimmer nn è abbastanza largo da contenere anche il bicchiere è quindi sono costretto a tenerlo in questa posizione.
e se provassi a mettere all interno della plafo qualcosa tipo riflettente nn sò una lamina di alluminio lucidato oppure plastica adesiva a specchio cosi da potenziare il fascio di luce?
grazie firsbit! ;-)
Ottonetti Cristian
23-02-2006, 01:52
non è che puoi, devi farlo.....il riflettore è molto importante ;-)
firstbit
23-02-2006, 19:22
già... come dice cristian il riflettore è obbligatorio in ogni caso!
cmq puoi alzarla la plafo.... magari i primi giorni vedrai gli animali un po' sottotono ma dovrebbero abituarsi in fretta
ciao raga:
forse riesco a tenerla a 8 cm..ho guadagnato 2 cm... :-))
approposito,potreste darmi qualche dritta su come farmi un riflettore artigianale?
nn so domopak,un pezzo di specchio o magari plastica adesiva a specchio...
cavolo i riflettori costano davvero tanto poi mi toccherebbe anche modificarli....
cmq grazie dei consigli!!
ciao.
firstbit
23-02-2006, 20:34
dovresti trovare qualcuno che ti vende dell'alluminio specchiato...
Ottonetti Cristian
24-02-2006, 14:13
si, l' alluminio è il miglior materiale, inossidabile e facile da lavorare....
ciao raga:
ho visto in un faidatè shop quei cartelli di alluminio la parte posteriore è molto lucida potrebbe andare?io lavoro anche con l alluminio ma quello lucido nn riesco
a prenderlo perchè bisogna acquistarne una lastra intera....
ciao.
ciao raga:
visto che ho potenziato lilluminazione(ho rifatto la plafo nell attuale la pl da 36 nn c'è) c'è il rischio di scatenare alghe o cose simili? o al massimo riduco il fotoperiodo
grazie ciao.
firstbit
24-02-2006, 23:11
se guardi sul nanoportal c'è un progetto di gabriele che prevede proprio l'utilizzo di quei cartelli ;-)
Ottonetti Cristian
25-02-2006, 00:49
esatto ;-)
ciao raga:
si il progetto l'ho visto molto bello! solo che io la plafoniera l'ho già realizzata
a lavorare con dell alluminio,magari compro un cartello di quelli è lo metto all interno della plafo come riflettore...
grazie ciao.
firstbit
25-02-2006, 23:36
benissimo! facci sapere come viene poi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |