PDA

Visualizza la versione completa : problemi con egeria densa

samu87
11-11-2011, 01:02
salve,
a settembre ho comprato alcune piantine di egeria densa.
All inizio andava tutto bene e infatti mi sono cresciute a razzo e quindi dopo qualche settimana ho dovuto potarle(mi sono rifatto ad un articolo di acquaportal come potare le piante )però la pianta madre non ricresce piu-:33-:33-:33 è normale????????????????????
i valori dell acqua sono:acqua:ph7 gh10 kh5 NO2=O NO3=1mg/L PO4=0mg/l Cl2=0

Johnny Brillo
11-11-2011, 01:09
In che senso la pianta madre non cresce più?
Gli steli che hai potato e ripiantato crescono?
Che illuminazione hai?
Scusa per il terzo grado:-))

samu87
11-11-2011, 09:56
no problem per il terzo grado,tanto è a fin di bene#70
acquario 45l;illuminazione 36watt.
poi gli steli che ripianto non ricrescono ed inoltre (scusa il gioco di parole) lo stelo da cui l ho tagliata subisce la stessa sorte con la differenza che nella parte del taglio tende a diventare marroncino.

Johnny Brillo
11-11-2011, 10:48
Che lo stelo che tagli non ricresca più e si faccia la punta marroncina è del tutto normale, al limite potrà spuntare qualche nuovo stelo su quello vecchio.
E' strano però che le potature non crescano visto che hai l'illuminazione adeguata, usi co2 o fertilizzanti?

samu87
11-11-2011, 11:26
CO2 per il momento no però, uso vari fertilizzanti in pastiglie della dupla (ovviamente mi sono state consigliate dal mio negoziante di fiducia)

Johnny Brillo
11-11-2011, 11:53
I fertilizzanti della dupla non li conosco, ma potrebbe essere una mancanza di qualche elemento che non la fa crescere. Infatti assorbe molti nitrati e fosfati e ha bisogno di ferro chelato. Ma quindi da settembre in pratica non cresce proprio più, si sono ingiallite le foglie?

samu87
12-11-2011, 02:16
le foglie sono sempre verdi e per il momento nn danno cenni di ingiallimento e ne di effetto trasparente,poi un ultimo dettaglio non so se influente,cmq spuntno tantissime radici aeree dalle piantine.

Nannacara
12-11-2011, 03:11
Se usi solo pastiglie e non fertilizzi in colonna la pianta in questione ne soffre poiche' assorbe gli elementi dalle foglie
Il duplaplant 24 non lo usi?
Ciao

Johnny Brillo
12-11-2011, 10:22
Le radici anche a me è capitato di tagliarle, ma non credo che sia questo il problema visto che le usano principalmente per ancorarsi. Hanno bisogno di ferro e ti mangiano via dall'acqua nitrati e fosfati che è una bellezza, è una pianta che cresce molto velocemente quindi se si è fermata sarà per mancanza di qualcuno di questi elementi.

samu87
13-11-2011, 02:24
allora uso duplaroot per le redici poi uso duplananoplant e duplaplant

Zalez
13-11-2011, 11:22
guarda io sapevo che l'egeria era una pianta che prendeva la fertilizzazione dall'acqua in colonna e le radici aeree le fa anche per questo motivo ed anche per ancoraggio, ma se le tagli problemi non ce ne dovrebbero essere (anche se io gliele lascerei)
comunque anche la mia cresce a dismisura ho degli steli che saranno 60 e + cm...
e...
quando qualche mese fa avevo potato anche io, aveo notato che si era "fermata"
nel senso che dalla punta potata era diventata marroncina e bruttina ed anche gli steli ripiantati poi sembravano fermi... dopo un po' (non subito) s'è ripresa alla grande ed ora è diventata appunto molto lunga. anche dagli steli "madre" non dalla punta tagliata, sono spuntate delle punte laterali delle nuove teste...
ci ha messo un po' ecco...
non ho cambiato nulla in vasca se non fatto dei cambi. fertilizzo "ogni tanto" con del Sera Florenette (in bottiglia) e l'acquario è un 100lt... mi sono accorto ieri di avere i nitrati un po' altini e quindi settimana prossima appena ho tempo farò un bel cambio.
se comunque vedi che la pianta è viva, secondo me si riprende... anche se, da settembre sembra essere passato un po' troppo. boh!
buona fortuna

samu87
13-11-2011, 14:47
grazie.

Zalez
14-11-2011, 17:59
giusto ieri ho potato un bel po' l'egeria per cederne alcuni steli ed altri li ho ripiantati... boh vediamo quanto ci mette a fare dei ciuffi nuovi laterali e a ripartire con la crescita :)

Raf90
14-11-2011, 20:51
anche io ad acquario appena avviato ho avuto i tuoi stessi problemi con l'egeria: la pianta madre non cresceva o cresceva poco in mooolto tempo. Qui su AP mi è stato consigliato di lasciarla galleggiare per un po' dopo la potatura per farla riprendere, per quanto mi riguarda così facendo,almeno un po', la situazione era migliorata!! tentar non nuoce #70