Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

massy surf
10-11-2011, 22:56
ciao a tutti
qualche anno fa ero gia registrato su questo forum poi ho abbandonato,questo è un nuovo account.
premetto che da quasi 2 anni ho un acquari oda 50 litri popolato da guppy e platy
vorrei allestire un nuovo acquario, probabilmente un cubo i nstile iwagumi, molto piantumato
l'acquario ancora non l'ho scelto, pensavo ad un 40x40x40 circa( devo orientarmi su i modell iin commercio,ora vedo)e volevo un consiglio per la popolazione, il mio obiettivo era avere un branco di piccoli pesci, caracidi o ciprinidi.
cosa m iconsigliate

crilù
11-11-2011, 01:49
Sposto in allestimento e manutenzione dolce.

doctorem955
11-11-2011, 02:08
date le ridotte dimensioni, andrei sui ciprinidi, le danio magaritatus sono uno spettacolo, le volevo prendere anche io, e forse un giorno lo farò
però non so dirti se preferirebbero spazi piu ampi (anche i neon, visti cosi piccoli, potrebbero far pensare a misure ridotte, poi invece ho scoperto che essendo ottimi nuotatori, consigliano vasche lunghe ALMENO 80 cm...forse vale anche per i danio,non saprei)

altrimenti potresti adibirlo a caridine..cosi lo piantumi quanto vuoi, e ti godi la riproduzione di esemplari magari un pò più ricercati di gamberetti

pirataj
11-11-2011, 02:50
Piacere e bentornato d03 -28

massy surf
11-11-2011, 23:35
credo che mi orientero su un cubo della wave , un 30x30x35 da circa 30 litri.
l'idea e quella di usare un fondo fertile ricoperto da un ghiaIno nero, pratino di hemiantus un legno ramificato coperto di muschio di java al centro della vasca e qualche pianta a crscita verticale sullo sfondo, la luce dovrebbe essere 18 w quindi 0.6 w/l un po pochini ma spero di farcela,per quanto riguarda la fauna pensavo di mettere al massimo un gruppetto di rasbore ,6 .
siccome non conosco molto bene marche e materiali vorrei sapere cosa acqistare:
-fondo e ghiaietto
-fertilizzanti ed eventuale co2
-altre eventuali cose
inoltre accetto consigli sulla modifica del layout e sulla scelta del pratino e delle piante per il retro. ;)