Visualizza la versione completa : parassiti delle branchie!?
elemento
10-11-2011, 20:50
alcuni mesi fa ho avuto dei problemi con alcuni pesci (guppy), di cui 4 sono morti pensando al Gyrodactylus ho proceduto con l'impasto alimentare con il droncit...senza risultati!!! In effetti altri tre pesci sono morti quest'estate, un altro malato (platy) invece č guarito da solo. Dopo l'estate Pensavo tutto fosse ok invece da poco altri tre pesci si sono ammalati. uno č morto stamattina, se ne stava in disparte č un po' sbiadito e dimagrito. Un altro se ne sta spesso sul fondo ed č dimagrito. Un altro sempre se ne sta a pelo d'acqua in disparte e nuota ciondolando...oggi si ribaltava anche!!! Le branchie sono rosse e tutti respirano affannosamente. mentre quello morto quest'estate sembrava rigurgitasse. cosė ho pensato al Dactylogyrus. Sbaglio? Come curarlo?
Vasca da 95 litri netti
popolazione:
vari guppy circa 20
un platy
5 corydoras julii
valori:
ph 7,5
gh 10
kh 7
nitriti 0
nitrati 10
Leggi questo articolo.
Purtroppo i prodotti uso acquariofilo li trovi solo on line.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038
elemento
11-11-2011, 17:13
Grazie Crili, dopo la lettura propendo per Dactylogyridea! Che dici? Comunque x una terapia in vasca per annientare anche le uova quale prodotto devo ordinare online e dove lo trovo?
Prova col Tremazol (Zooplus.it).
elemento
18-11-2011, 17:37
Ciao, oggi mi č arrivato il Tremazol della Sera, da zooplus. Il problemino č che le istruzioni sono in tedesco. Chi mi aiuta? come devo procedere? faccio un bagno separatamente ai due mal messi oppure tratto tutta la vasca?
elemento
18-11-2011, 20:39
Grazie mille!!! #70
eltiburon
21-11-2011, 01:14
Se hai problemi, metti qui i dosaggi in tedesco, vedo di tradurteli io.
elemento
21-11-2011, 18:07
Se hai problemi, metti qui i dosaggi in tedesco, vedo di tradurteli io.
Grazie mille Eltiburon....ma Crili mi ha inviato in privato le istruzioni del medicinale...nella lingua madre!!! #70
-28
eltiburon
21-11-2011, 18:19
Meglio cosė allora!
elemento
24-11-2011, 23:25
mercoledė ho effettuato la cura, tutto ok tranne il cambio dell'80% dell'acqua...abbastanza complicato e credo che qualche sbalzo di temperatura l'ho provocato..25 gradi poi 22 poi di nuovo 25. Comunque a distanza di 36 ore mi sembra tutto come prima della cura, ovvero i tre colpiti in maniera evidente hanno il medesimo comportamento. speriamo che ci vuole tempo per il recupero...poi mercoledė prossimo devo ripetere la cura
Speriamo proprio perchč se non funziona quello non saprei proprio che usare :-(
elemento
25-11-2011, 20:01
Nella giornata di oggi sorpresa...i tre assaliti dai parassiti branchiali, seppur ancora magri, hanno iniziato ad avere un atteggiamento maggiormente vivace e dinamico, nel senso non se ne stanno sul fondo o immobili a pelo d'acqua ma nuotano regolarmente per l'acquario #70. Che bello!"!!!
Mercoledė ripasso con il medicinale e spero di stroncare i parrassiti restanti e nuovi nati :-D
Mi pareva strano!!...meglio cosė ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |