Visualizza la versione completa : Molti dubbi cardine!
Giorgia_
10-11-2011, 20:32
Ciao a tutti! ho iniziato la mia avventura con le cardine anzi a dire il vero neocardine yellow quest'estate e a dirla tutta senza neanche troppi pensieri e un pò alla leggera... risultato? me ne sono rimaste 2 in acquario. Ora però vorrei ripartire con il piede giusto e con il vostro prezioso aiuto. Ho trovato un privato della mia zona che mi darebbe delle babaulti blu e delle red cherry. Ora vi dò tutte le informazioni:
Ho 2 vasche
40lt netti di comunità con
Fauna:
1 platy corallo
2 molly balloon
3 guppy baby che presto darò ad amici
6 neon (non me ne volete ma trattasi di un regalo dei genitori e ci sono affezionati)
terreno:
wave mastersoil
Flora:
abbondante muschio di java
abbondante christmass moss
abbondante singapore moss
abbondante flame moss
piccolo stater riccardia
abbondante lomariopisis
ho altri 10 tipi di piante medie che non ricordo il nome scusate!
ah si ho 1 anubias nana e 1 grande.
Fertilizzo con protocollo base seacherm
Illuminazione media
Co2 con impianto artigianale ma aimè è sempre difficile da regolare il livello esatto, quindi sempre troppo bassa rispetto all'ideale.
altro acquario 15 litri netti
appena allestito (1 mese)
senza vegetazione (solo potature di anubias e verranno trasferite le potature dei muschi)
con ghiaia normale
senza illuminazione ma è previsto l'acquisto a breve su Vs consiglio
no fertilizzazione per ora
no co2
Valori Acqua:
40lt
Ph. 7.5
kh. 4
gh.10
no2. 0.07
no3. 15
temperatura 26.
15lt
Ph. 8
kh. 8
gh.10
no2. 0.1
no3. 20
- devo aggiungere dei sali?
- usare acqua di osmosi? premetto che per i tipi di acquario che ho non ne ho mai usata ma accetto vs consigli su quantità ecc.
- ne prenderei 10 di babaulti blu e 10 di red cherry, cosa devo modificare nel mio acquario? quale tipo mi consigliate nell'acquario di comunità e quale nell'acquario a loro dedicato?
- che accorgimenti dovrò usare?
- ho già comprato il mangime specifico per cardine della JBL, sufficiente? quanto al giorno?
Ecco credo che sia tutto :D
Grazie in anticipo!
Giorgia_
11-11-2011, 15:56
nessuno mi sa aiutare?
Zeitgeist
11-11-2011, 23:44
Nella prima vasca purtroppo hai una popolazione ittica che tende a predare gli esemplari più giovani e le larve delle caridine/neocaridine che andrai ad inserire... oltre al fatto che dovresti "rivedere" l'abbinamento neon/guppy... dato che necessitano di valori opposti... -28d#
Più consona la seconda vasca... anche se il litraggio non è ideale per un allestimento da "neofita" dedicato a questi animali... in ogni caso provo a rispondere ai tuoi quesiti:
Ph. 8
kh. 8
gh.10
no2. 0.1
no3. 20
- devo aggiungere dei sali?
- usare acqua di osmosi?
Io proverei a "tagliare" la tua acqua con dell'acqua d'osmosi... evitando per ora l'uso di sali specifici...
- ne prenderei 10 di babaulti blu e 10 di red cherry, cosa devo modificare nel mio acquario? quale tipo mi consigliate nell'acquario di comunità e quale nell'acquario a loro dedicato?
- che accorgimenti dovrò usare?
In 15 lt. non inserire più di 4/5 esemplari durante il primo inserimento... e per l'acclimatazione dovresti usare gli stessi "step" usati per i pesci...
- ho già comprato il mangime specifico per cardine della JBL, sufficiente? quanto al giorno?
Dipende dal numero di esemplari... se la vasca è ben piantumata, somministrerei piccole quantità a giorni alterni...
Giorgia_
12-11-2011, 00:14
Grazie della risposta! Quali sono i pesci che mi mangiano le larve? Certo sono consapevole che l'abbinamento neon/guppy non è dei migliori difatti il più presto possibile vorrei affidarli ad amici..
Per l'acqua di osmosi domani vado a fare il rifornimento ;) Domani mi sono già messa d'accordo per andare a prendere le cardine e siccome non è molto vicino cercherei di prenderne un pò di più di 4/5, come posso fare?
francesko19xx
12-11-2011, 17:48
Allora, è risaputo che tutti i pesci, compresi i pesci calmi e non aggressivi, comunque un pasto a base di gamberetto vivo di 1-2 millimetri se lo fanno sempre volentieri! quindi se vuoi vedere riproduzioni per le caridine consiglio sempre di tenere soltanto loro.
Poi, è anche vero che hai parecchi muschi nella vasca da 40 litri e probabilmente qualcosa si salva anche...
A questo punto vedi tu, io comunque nella tua situazione partirei con una varietà sola di caridine nella vasca da 15 litri (un po' piccola) però adeguatamente arricchita con muschi, e comunque tagliando l'acqua con 1/3 di osmosi nel caso volessi inserire red cherry.
Le red comunque ti invadono, non conta molto il numero di esemplari di partenza..secondo me con una decina saresti però sicura della sopravvivenza, partendo invece con 4-5 non si sa mai che qualcuna per lo stress e cambio vasca muoia, però non succede sempre, ma così eviti di restare con solo maschi o femmine...se invece volessi tenere le babaulti nella vasca da 15 cambia sempre con 1/3 di osmosi, ma cala anche un po' il ph o con foglie di catappa o pignette di ontano o inserisci legni che pian paino facendo l'acqua ambrata la acidificano...poi appena il fondo maturerà il ph dovrebbe comunque stabilizzarsi da solo poco sopra il 7...
Giorgia_
12-11-2011, 21:33
Grazie mille, spiegazione ottima! ;-)
Guppy_Show
20-11-2011, 12:29
Scusa ma ti dò un consiglio che ho già dato (si sono fissata con quell'alga). Perchè non metti una bella cladophora?? specialmente se nei tuoi acquari ci saranno pesci è meglio fare tanti nascondigli per delle eventuali baby. Hai fatto bene a mettere tanto muschio, fa piacere alle caridine. Riguardo al cibo prova a variarlo. Non ti consiglio di dargli sempre lo stesso . A volte potresti dargli anche un pò di verdure sbollentate, però dipende qual piacciono alle tue caridine (infatti molte non gradiscono le zucchine ma prediligono altro cibo).
Paolomaiok
22-11-2011, 16:56
Ciao Giorgia,
per le caridine ti consiglio di non inserirle MAI assieme ad altri pesci(come ti hanno già detto),almeno fino a che nn sono adulte.Se il tuo scopo è vederle riprodurre ti consiglio di fare una vasca a parte per loro di almeno 30\40lt.In caso tu voglia comunque inserirle in uan vasca di comunità,allora dovresti creargli una "grotta" con vegetazione molto fitta davanti all'ingresso,così che le caridine possano andare a "partorire con calma"...
Per i valori dell'acqua devi quantomeno portare il ph intorno a 7,8 proprio nn è adatto (che io sappia).
Io attualmente ho un 60lt con circa 200 red cherry,l'acqua è a
- 6.8ph
- 0 No2\No3\Po4
Tornando a te,dovresti quindi fare un bel taglio del 30% della tua acqua,inserendo 70%osmotica e 30% rubinetto(magari trattandola con biocondizionatore),e fare questo una volta a settimana o ogni 10gg,così da mantenere un'acqua molto pulita e scarica di inquinanti...
Se vuoi quindi usare la vaschetta da 15lt, ti consiglio di rifare da zero tutto,inserendo appunto 30%rubinetto + 70% osmotica,biocondizionatore e una settimana di attesa come minimo,prima di inserire 4\5 gamberi (ove possibile 2 maschi e 3 femmine...cmq + femmine per capirci).
Ti sarà sufficente cambiare l'acqua spesso e il resto vien da se ;)
Giorgia_
23-11-2011, 11:18
Grazie a tutti per i vostri consigli, veramente! attualmente sono sorte delle piccole complicazioni, cioè ho 3 nuovi avanotti di molly baloon black che si sono trasferiti momentaneamente nel 15litri, quindi sto aspettando che siano abbastanza grandi da poterli trasferire nel 40lt prima di fare i cambi e concentrarmi al 100% sulle cardine e sulle loro esigenze. Per ora mi limito a progettare il tutto e ad informarmi il + possibile oltre che a scegliere il tipo di cardina da allevare (e la scelta è molto ardua!). Grazie ancora a tutti!#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |