PDA

Visualizza la versione completa : coinquilini per trichogaster lalius


milla80
10-11-2011, 20:03
ciao a tutti!
ho appena avviato un acquario da 60 litri netti da dedicare principalmente ad una coppia di lalius. i miei dubbi riguardano essenzialmente gli altri eventuali abitanti.
avevo pensato di abbinarci un gruppetto di piccoli ciprinidi...la mia prima scelta cadrebbe su qualche boraras ma temo che le piccole dimensioni possano essere problematiche...ho letto di qualche presunta predazione di boraras brigittae da parte dei lalius :#O
le boraras urophtalmoides potrebbero essere un giusto compromesso, visto che rispetto a maculata, merah e brigittae sono leggermente più grandine?
qualcuno ha esperienze in merito?
altrimenti come seconda possibilità opterei per delle trigonostigma hengeli... #24

mi piacerebbe inserire qualche pesce da fondo, che adoro... avevo pensato a dei gastromyzon ( massimo 2) ma so che amano acque molto movimentate, mentre i lalius prediligono acque più calme...è proprio una convivenza impossibile?
altrimenti rimanendo in Asia, giusto per mantenere un po' di coerenza geografica, cosa potrei inserire?

-28

GioRM
11-11-2011, 20:38
Ciao
anche io a breve vorrei inserire una coppia di Lalia (se non cambio idea nel frattempo) ed in vasca li aspettano un branchetto di Danio Choprae, sono molto attivi (spero non troppo) piuttosto colorati e più grandi delle Boraras.
#70

milla80
12-11-2011, 15:18
ciao GioRM, grazie per la risposta ;)
i coprae sono bei pescetti! ma se sono attivi come i brachidanio rerio credo che possano infastidire i colisa #13 tu che li hai che idea ti sei fatto?

GioRM
21-01-2012, 12:17
No, non si infastidiscono l'un l'altro, tieni conto però che si tratta di un 60lt piuttosto piantomato e suddiviso in più zone.
I Danio continuano a scorrazzare per tutta la vasca ed i colisa si fanno i loro bei giretti, anzi il maschio mi gira proprio sul davanti dell'acquario mostrando al sua bellissima livrea#70.

L'unica cosa che ho notato che il maschio Lalius è proprio un fifone, ad esempio quando arrivo per dargli da mangiare e apro lo sportello si avvicina , però non appena cadono in acqua i primi granelli prende un gran fugone #28g e per una decina di secondi si va a nascondere tra le piante.

ciao

milla80
22-01-2012, 15:59
grazie mille GioRm per le info ;)