Entra

Visualizza la versione completa : Se la coppia non si forma??

Kinder
10-11-2011, 18:54
Salve a tutti!
Finalmente il sogno si avvera: la mia compagna, dopo avermi visto sbavare sulle vasche di amici, per il mio scorso compleanno mi regala un vision 180 con tanto di mobile...
Dopo essermi documentato per mesi e mesi (grazie a tutti per lo splendido forum) a febbraio 2011 la vasca parte!

http://s9.postimage.org/3pcnw8y63/P1010006.jpg (http://postimage.org/image/3pcnw8y63/)

Ho + o - superato i vari problemi di noi neofiti... tranne uno: i 5 scalari!
Come letto ovunque, ho preso 5 scalari per far formare la coppia e dare via gli altri, ma la coppia non si forma; sono stati inseriti in vasca già grandicelli 6 mesi fa; assisto a qualche scaramuccia per il territorio, ma nulla di più!
Ovviamente in una vasca da 180 lordi cinque scalari sono troppi, che fare? Attendo ancora che la natura faccia il suo corso?

Nella vasca oltre gli scalari ho:
6 Hasemania nana
5 Cheirodon Axelrodi
4 Corydoras julii
8 Aphyocharax anisitsi
1 Pleco - Broken Line Royal Pleco Algae Fish

I valori sono:
pH: tra 6.5 e 7.0
GH: 9
KH: 3
NH3: 0
NO2: <0.3
NO3: tra 0 e 12.5
somministro CO2 controllandola con un test permanente della Dupla

bettina s.
10-11-2011, 19:25
gli scalari sono pesci di gruppo, la coppia si isola nel momento in cui si forma e scaccia gli altri a quel punto bisogna allontanare gli altri.
Statisticamente è difficile che siano tutti dello stesso sesso, ma potrebbe anche succedere; se non hai visto nessun esemplare deporre le uova (lo fanno anche in assenza di maschi), allora potrebbe essere che i tuoi siano 5 pacifici maschietti che stanno bene così, perché disfare l'armonia? E' così bello poter ammirarli in gruppo!
La popolazione è comunque da sfoltire quello si; leverei per prima cosa il pleco che può superare i 30 cm e poi ti devasta la vasca.
E quelli che si vedono in foto, sicuro che siano Aphyocharax anisitsi, sono enormi!!

Kinder
10-11-2011, 19:47
Grazie per la solerte risposta!

5 maschi... Non posso essere cosí sfigato!!
Che dire... non so valurare quanto cruente siano le litigate che fanno, ma non mi pare una situazione preoccupante, ancora; le gerarchie sembrano stabilite: uno ha i 3/4 della vasca e 1 degli altri 4 ultimamente sta un pó troppo nascosto ma io ho visto al massimo qualche beccatina...
Vorrei solo farli stare bene! Mi sa che sto rimediando una 330 litri...

Per quanto riguarda l'Aphyocharax anisitsi non lo so... da piccoli sembravano, ora sembrano balene con le pinne rosse... Che sono???

Paolo Piccinelli
11-11-2011, 08:25
prova a fare un bel cambio del 20% solo con osmosi e ad alzare la temperatura a 27 gradi... in tal modo stimoli l'istinto riproduttivo.
Inserisci anche una bella echinodorus bleheri o simile, con foglie grandi, e vedi se qualcuno degli scalari inizia a pulirle...

se non funziona, devi solo aspettare o hai 5 maschi (ma non credo, si ammazzerebbero fra loro).

Patrizio123
11-11-2011, 12:03
si, dico anche io di alzare la temperatura a 27 gradi.

bettina s.
11-11-2011, 12:50
Per quanto riguarda l'Aphyocharax anisitsi non lo so... da piccoli sembravano, ora sembrano balene con le pinne rosse... Che sono???

Quelli che ti hanno venduto per Aphyocharax anisitsisono in realtà degli Hyphessobrycon columbianus, diventano grossini, nella tua vasca è affollata, tieni sotto controllo i nitrati, con quale test li misuri?