Visualizza la versione completa : Discus probabile infezione .
Salve ! da circa un mese ho tra i miei sei discus uno che si è scurito molto quasi nero . e rimaneva sempre nascosto usciva ogni tanto .
pensavo che si dovesse ambientare ma dopo tutto questo tempo mi sembrava strano allora ho cercato di studiarlo e appena provo a prenderlo con il retino lui cambia colore e diventa chiaro con strisce nere come lo comprai inizialmente ò.ò .
poi se lo lascio stare si nasconde e diventa nero ora l'ho isolato in una gabbietta che galleggia in superficie ed ha cambiato colore in chiaro .
ho paura che abbia qualche infezione . vi posto le foto di quando e nero e di quando cambia colore.
http://imageshack.us/photo/my-images/714/09112011222.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/810/09112011218.jpg/
e come se cambiasse colore quando ha paura ò.ò . che dite?
Puoi mettere una descrizione della vasca, compagni e valori per cortesia?
sempre gli stessi xD . 6 discus piccoli con filtro interno composto da cannollicchi pietrine filtranti e lana . filtro esterno composto da bioballs spugna e lana .
i valori dell'acqua hanno no2 assenti e no3 bassi .
effettuo cambi 2 volte a settimana con osmosi per un totale del 20% settimanale.
comunque non penso che sia l'acqua anche perchè circa un mese fa quando li comprai il giorno dopo gia andava a nascondersi in un tronco e si era scurito .
ho controllato la respirazione l'apertura delle branchie tutto nella norma . non capisco perche cambi colore .
heelp !!! noto che si isola mi iutatee.
Interessava conoscere i litri ed il pH. Sicuramente quando scuriscono è sintomo o di spavento o di stress, bisogna capire il motivo. 6 sono tanti effettivamente.
ma e l'unico che fa così . si isola e fa degli scatti il ph e 6,8 e il litraggio e 120 litri ma sto gia spostando alcuni pesci nella 300 litri . ho paura che abbia dei parassiti . anche perch 3 giorni fa levai dei guppy e li spostai in un altro acquarietto essendo che li avevo di appoggio e i valori dell'acqua non sono uguali . ho notato che stamani ha 4 puntini bianchi un guppy (che ripeto da tre giorni e stato spostato) ma il discus e nella vasca da 120 litri . ripeto sono piccolissimi .
e l'unico che non mangia sta sempre sul fondo e sta in obliquo .
vorrei iniziare una cura . ma non so inizio con l'antibiotico come il bactrim o un antiparassitario tipo droncit ?
(gli altri discus mangiamo voracemente e se mi avvicino alla vasca vengono per cercarmi del cibo).
ah il discus scurito ha la respirazione normale e le branchie nella norma quindi non aperte .
Il pH è giusto, i litri troppo pochi. Hai mp, ciao
thanks per ora inizio la termoterapia .
confermo oggi ho chiamato il proprietario di acquaplanet essendo che abita vicino a me e da lui ho preso due discus. gli ho spiegato la situazione e mi conferma di alzare la temperatura ed e essa la responsabile . vi farò sapere tra un paio di giorni se migliora. Graze per l'aiuto.
#23 non ti avevo chiesto la temperatura, davo per scontato che ce l'avessi a posto #13
la temperatura era tra 27/28 gradi ora la sto portando a 30/31
Il pesce è magro e con un occhio spropositatamente grande, segno che non è cresciuto come avrebbe dovuto. Facile che abbia dei parassiti intestinali, immagino che non mangi nulla. Hai visto le feci di quel discus? Puoi mettere foto degli altri discus della vasca?
Hli occhi e un effetto della foto ma sono tutti e due uguali . per il fisico senza contare lo smagrimento il discus sembra ok . poi vedete voi ò.ò
ecco le foto piu' dettagliate .
http://imageshack.us/photo/my-images/507/14112011240.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/14112011243.jpg/
NOTA BENE: nella pupilla si nota una macchia bianca non allarmatevi era la luce . la pupilla e l'occhio del pesce non presentano nulla di anormale sono rossi ai bordi e cn la pupilla centrale nera niente macchie e niente ferite ne altro .
E' quasi uno scheletro, con colori scurissimi, occhio enorme, si isola, non mangia (???).... non rimane altro, non mi sembra si possa dire che "il discus è ok a parte la magrezza"... ripeto... hai foto degli altri discus della vasca? Hai notato come sono le eventuali feci del discus malato? mangia?
Ma perchè l'hai tirato fuori per fotografarlo? non credo proprio che abbia gradito poveretto :-(
si lo so ma almeno cosi avrò delle risposte sicure per salvarlo . allora tre discus sono in forma colori vivaci e tutto mangiano granulare e feci ok . altri 3 tra cui il nero sono un po smagriti ma i due mantengono il colore arancione di cui uno mangia ogni tanto e l'altro pochissimo forse perche si devono abituare anche perchè a differenza del nero nuotano avanti e dietro nell'acquario . il nero le feci non lo so non riesco a vederle e non mangia rimane nascosto ogni tanto lo vedo però ripeto se lo inseguo con il retino per prenderlo lui fugge come una rilla e cambia colore diventando chiaro ò.ò .
ecco il discus nero che cambia colore quando lo inseguo o lo intrappolo
http://imageshack.us/photo/my-images/716/11112011227.jpg/
riesce a cambiare in pochi secondi il colore ò.ò
questi due sono quelli che mangiano poco penso che si debbano ancora ambientare ma almeno nuotano e ogni tanto li vedo mangiucchiare :
http://imageshack.us/photo/my-images/812/14112011250.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/577/14112011251.jpg/
e poi ci sono questi tre (di cui uno non sono riuscito a fotografarlo) che mangiano di tutto feci marrone scuro compatte .
http://imageshack.us/photo/my-images/72/14112011254.jpg/
http://img834.imageshack.us/img834/5862/14112011256.jpg
considerate che sono piccoli i discus stanno ancora sviluppando il colore.
Aspetta Michele ma non spostare più quel povero pesce.
Tutti quei discus non stanno bene, chi più, chi meno. Quelli "arancioni" non si scuriscono semplicemente perché non possono farlo per manifestare il loro malessere. Il fondo della vasca non è adatto ai discus essendo di ghiaia grossa, anzi, forse è addirittura tipo un substrato per le piante. I valori li hai misurati con test a reagente recentemente? P.s. per amor del cielo non spostare, inseguire, tirare fuori dall'acqua quel povero pesce perché se non muore per varie patologie muore per lo stress enorme a cui lo sottoponi. L'unico sistema non sicuro ma probabile per capire cos'hanno i tuoi discus è quello di consultare un veterinario specializzato e fare esami di laboratorio, noi possiamo solo eventualmente fare delle ipotesi da lontano andando per tentativi.
nono non li sto toccando piu' . solo ieri per fotografarli allora i testi sono della tetra e sera no2 mi porta il minimo della scala quindi assenti ph ho quasi 7 quindi un 6,8 kh 4 gh 6 . adesso ho notato che quei due stanno cominciando a mangiare . il nero non sta piu' inclinato poi vedremo adesso vedro di cercare qualcuno in zona
------------------------------------------------------------------------
la ghiaia e di circa 0,5 mm poi al centro ho sabbia .
cmq per il fondo cerco di risolvere il problema mettendo della sabbia.
ho comprato questo ghiaietto ho letto dal libro sera che il biotopo sud amerizano andrebbe un ghiaietto rossiccio .
io ho comrato questo con una striscia di sabbia in mezzo che dite ? va bene ?
http://imageshack.us/photo/my-images/195/15112011258.jpg/
i sassolini sono da 2/4 mm .
Mi sembra troppo grossolana, il colore... mah... non saprei... è più una questione personale, a me proprio non piace, molto innaturale.
ho comprato della sabbia bianca e l'ho sporcata con queste pietrine . il discus nero si sta schiarendo e sta nuotando spesso a differenza di prima che rimaneva nascosto e ieri l'ho visto che pizzicava il fondo ò.ò
comunque e un ghiaietto naturale .
A me sembra ghiaia ceramizzata colorata, se uno vuole un biotopo non centra nulla, altrimenti va anche bene, dipende dai gusti.... anche se rimane secondo me grossolana per i discus.
c'è scritto Quarzo naturale silice
colore naturale
comunque ripeto ho solo sporcato la sabbia bianca con queste pietrine e comunque io biotopo sud americano quello della sera lo porta con questo tipo di quarzo ò.ò
HO notato che oggi il discus si strofina ogni tanto su una foglia . è l'unico che lo fa ò.ò perchè ?
Forse smuovendo il fondo, introducendo quella la ghiaia il pesce ne ha risentito, normalmente sono cose che si fanno a vasca vuota.
no veramente l'ho notato anche prima che introducessi il nuovo suolo . soltanto pensavo che stesse solo passando sotto una foglia essendo che lo fa raramente e si strofina solo una volta e basta .
allora io penso che abbia vermi intestinali . e l'unico che sta sempre li e non mangia . gli altri 5 mangiano come tori l'unico che rimane quasi sempre nascosto e non mangia ed e scuro . come potrei curarlo please T_T ?
Lo devi isolare e trattare con un prodotto specifico, non credo abbia vermi, al limite dei flagellati. Però senza esami è impossibile stabilirlo con certezza.
esatto i sintomi corrispondono ai flagellati intestinali cioè apatia scurimento isolamento non mangia tutto corrisponde .
ora vorrei sapere se è contagioso ? devo preoccuparmi per gli altri discus ?
sicuramente i flagelli li ha presi nella mia vecchia vasca, la nuova ha valori ottimani per loro e questo ocmportamento lo notai gia prima (quando stava nella vecchia vasca).
Sicuramente tutti i discus della vasca hanno flagellati, come la maggior parte di quelli che trovi in qualsiasi negozio.... la differenza la fa lo stato di forma del singolo pesce. ..."allora io penso che abbia vermi intestinali"... Quindi non hanno vermi ma flagellati.
anche se gli altri mangiano e non hanno gli stessi sintomi ? allora dovrei trattare tutta la vasca ò.ò
che dite ho letto di questi due medicinali .
E’ possibile eseguire una cura combinata con due medicinali commerciali dedicati all’acquariofilia della SERA:
Il TREMAZOL: efficace contro i vermi delle branchie (Dactylogyrus sp.), vermi della pelle (Gyrodactylus sp.) e tenie (per esempio Bothriocephalus sp.);
Il NEMATOL: efficace contro i più frequenti tipi di vermi parassitari nell'intestino (Nematodi come Camallanus, Capillaria e ossiuridi dei Discus). Agisce inoltre contro i piccolissimi Cyclops usati dal Camallanus come ospite intermedio.
La seguente cura è stata anche indicata dal noto Dottor Dieter Untergasser, autore di diversi testi sulle ittiopatologie tra i quali il più famoso è senza dubbio ''MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO: diagnosi e trattamento''. Questi ha affermato che la maggiore efficacia di questi prodotti è dato dalla soluzione organica in cui è disciolto il principio attivo, che penetra direttamente nella parete cellulare dei vermi, sterminandoli nel giro di poche ore.
La SERA Italia inoltre, intervenuta su alcuni forum del settore, ha aggiunto che la cura combinata è anche efficace contro i flagellati intestinali.
Durante il trattamento si deve:
aerare bene l’acquario (difatti la soluzione medica potrebbe far moltiplicare i batteri del filtro ed un loro numero eccessivo potrebbe causare un intorbidamento dell’acqua ed una conseguente mancanza di ossigeno);
spegnere le lampade UV;
non filtrare con carbone attivo;
allontanare gli invertebrati, che non tollerano i prodotti, e i Loricaridi e Botia che invece possono reagire in modo sensibile;
effettuare un cambio dell’acqua (30%) ancora prima del trattamento;
mantenere una temperatura di 28° (questo è importante in quanto in relazione alla temperatura variano i tempi di schiusa delle uova dei parassiti: questa cura è calibrata per un tempo di schiusa di 4 giorni)
Trattamento (durata 21 giorni):
1° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80%d'acqua
2° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)
4° giorno TREMAZOL (1 ml per 15 litri di acqua da trattare) dopo 6h cambio 80% d'acqua
10° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare)
13° giorno cambio 80% d'acqua
21° giorno NEMATOL (1 ml per 40 litri di acqua da trattare - il terzo trattamento con il Nematol dopo 3 settimane è opportuno in quanto le uova di alcuni nematodi (p.e. Capillaria) possono rimanere sul fondo dell'acquario fino a 3 settimane prima di schiudersi)
Si possono effettuare trattamenti anche con l’impiego della formalina, del permanganato di potassio o di altri principi attivi ma, trattandosi di sostanze pericolosissime (la formalina è altamente cancerogena), l’uso è consigliabile solo ad acquariofili molto esperti.
Il Droncit in genere su discus sub-adulti o adulti si usa per i vermi, i flagellati e i vermi NON sono la stessa cosa.
Per i flagellati cerca in farmacia il Flagyl. E' in esaurimento, non lo trovassi chiedi il Vagilen.
Se anche quello non ce l'hanno ti dico poi cosa usare.
perfetto sotto suggerimento di pendragon18 metto 1 compressa di droncit il primo giorno e i seguenti tre 1 compressa al giorno di flagyl .
m1 compressa perchè ho una vassca da 100 litri .
domani vi farò sapere se ho trovato il tutto .
ps : il droncit dove lo potrei trovare ?
Per me il Droncit (lo trovi in farmacia uso veterinario) non ti serve.
quindi solo il flagyl una compressa al giorno . lo trovo sempre in farmacia ?
la temperatura la porto a 30 ?
Ma perchè il Droncit? Flagyl in farmacia...
Segui le istruzioni che trovi in Schede malattie alla voce flagellati intestinali.
me lo ha suggerito pendragon comunque il flagyl non esiste piu' ho trovato il vagilen . ha lo stesso uso del flagyl ?
Prendi il Metronidazolo, 1 compressa ogni 25 litri d'acqua. La dosi una volta sola.
ho gia preso il vagilen -.-'
va bene lo stesso il vagilen ??? come si usaa ???
Va bene, stesso dosaggio. Non so però dirti se quella è la cura giusta sicuramente o meno.
pendragon18
22-11-2011, 18:35
Va bene, stesso dosaggio. Non so però dirti se quella è la cura giusta sicuramente o meno.
Io i miei discus li curo tutti così e devo dire che funziona benissimo non hanno mai avuto problemi con questi medicinali... Considera che uno l'ho tirato fuori dalla fossa tempo fa ora stanno tutti bene senza alcun problema e ormai due anni..pero certo bisogna vedere se il problema è quello per cui sono stati creati i medicinali se non vedo i discus non posso esserne sicuro pero comunque questa è una cura contro parassiti generici (droncit) e contro i protozoi(flagyl o chi per lui) quindi abbastanza completo come trattamento....
Sent from my iPad using Tapatalk
Non lo metto in dubbio, il problema è che è sbagliato fare una cura se non ci sono dei sintomi precisi, in questo caso non ci sono per quanto riguarda i vermi intestinali. Il trattamento con droncit non è affatto privo di rischi come il 99% delle cure che prevedono l'uso di medicinali, per cui credo sia inutile azzardare.
Anche il metronidazolo va ad esaurimento scorte.
ho iniziato la cura T_T incrociamo le dita
25 minuti dopo l'inizio della cura noto che un discus ha le feci bianche e lunghe .
ps. 5 minuti dopo anche l'altro discus con feci bianche ò.ò prima non li avevo mai visto ma il medicinale ha un effetto "purga"? è un segno positivo ?
pendragon18
22-11-2011, 22:04
Si esatto purga ;)
Sent from my iPad using Tapatalk
ah quindi la cura funziona =D meno male *_* . ah poi devono rimanere a digiuno per tutta la settimana ? li vedo che cercano cibo sul fondo e mi fanno pena T_T
le feci erano identiche a queste . per tutti e due discus che ho visto defecare .
http://www.discuspassion.net/Public/data/patrizia/2006112231325_cacca%20bianca.JPG
e questi sono i discus nella vasca di cura =D.
http://imageshack.us/photo/my-images/406/22112011270.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/15/22112011272.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/263/22112011273.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/685/22112011275.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/824/22112011276.jpg/
miracolo *_* il discus che era smagrito annerito cioè quello che lo spacciavo per morto che non mangiava dopo 3 ore dalla cura cerca cibo come tutti gli altri *-* gli ho inserito un po ti primadiscus e lo mangia come i restanti discus tranne qualcuno ancora impaurito *_*
ho messo un pò di larve di zanzara sembravano piranha ò.ò tranne il nero, penso che non gli garbano lo ha risputato O___O .
speriamo che si riprenda T_T comunque il Metrodinazzolo mi fa saltare il filtro ? ò.ò
cioè facendo una cura nella vasca "madre" cosi da disinfettare anche essa mi ucciderebbe i batteri nel filtro ? o solo il droncit me li uccide ?
Il metronidazolo non incide sui batteri del filtro e non ho notizie del Droncit. Ma l'hai poi usato?
Ma non dire bugie :-)) magari interessa a chi leggerà questa discussione.
ah benissimo allora faro una cura anche nella vasca grande =D.
bugie O_O perchè cosa ho detto di falso ? =D
comunque dopo il messaggio che mi invio' pendragon l'altro ieri corsi subito in farmacia, pensa che entrai con tutta la macchina xDDD comunque comprai droncit e vagilen che sarebbe un nome diverso per chiamare il metronidazolo.
comunque già che lo avevo comprato ho iniziato ieri con il droncit e dopo alcune ore ho notato questi miglioramenti ò.ò comunque stasera faccio un cambio d'acqua e metto il metronidazolo lo faccio agire per 4 giorni poi cambio d'acqua e dovrei iniziare di nuovo con il droncit e poi con il flagyl perchè si dovrebbe rifare la cura dopo 5/6 giorni .
pensa che mi so letto non so quanti articoli su discus in generale e malattie in questi giorni che i libri di studio nei miei 5 anni di superiori xD anche se sn all'ultimo anno =D.
ps ah comunque il dronci è un antiparassitario e serve proprio contro i vermi intestinali (flagelli) ò.ò quindi andrebbe bene anche solo quello almeno sul foglietto cosi c'è scritto xD
considera che quando ho chiesto al farmacista il droncit non ci credeva che era per i pesci xD .
PS: cambio acqua 20% e ho iniziato con il vagilen .
eltiburon
24-11-2011, 02:22
Attenzione, non fare confusione: il Metronidazolo è contro i protozoi (flagellati) e i batteri anaerobi (solamente).
Il Droncit (Praziquantel) è contro i vermi, che NON sono dei flagellati e non risentono del Metronidazolo.
Ormai questo credo che sia dato per assodato, è tutta la discussione che lo ripetiamo. :-D
Essì, vermi sono e vermi rimarranno -28d#
Però se il pesce guarisce qualche dubbio mi viene...
hahaha xD no problem tanto ieri ho finito con il droncit e ho incominciato con il Metronidazolo quindi muoiono entrambi *_*.
NB. stamani ho notato qualcosa di strano agli occhi dei miei due discus piu' grandi . in pratica NON hanno ne rigonfiamenti ne escoriazioni ma il cerchio che costituisce la pupilla non e perfettamente rotondo . per farvi vedere ecco le foto, spero che non sia qualcosa di grave T_T :
http://imageshack.us/g/217/22112011276.jpg/
A questo punto non formulo altre cure (il discus è stato sottoposto a tutto e di più), penso di essere andato già oltre al consentito per chi non è un veterinario specializzato in pesci. Si può però analizzare l'accaduto. Il prodotto usato è anche efficace contro alcuni parassiti branchiali, potrebbe anche essere stato questo a invogliare il pesce a mangiare anche se probabilmente si poteva scegliere un trattamento meno invasivo. Se un discus ha vermi intesinali il più delle volte NON smette di mangiare, questo avviene invece spesso con i branchiali o i flagellati.
capisco ma gli occhi sono normali ? questo mi turba un pò . o mi sto impressionando per niente ?
ah meglio ormai ogni piccolo difetto mi preoccupo xD ancora devo fare l'occhio .
comunque dopo la cura e appena si sono ripresi vi posto tutto sull'acquario con loro =D .
grazie a tutti raga vi farò sapere alla fine della cura che risultati avrò ;-)
cura finita =D dopo tanto tempo li vedo mangiare *-* anche se poco .
essendo che è consigliato fare il trattamento dopo 4/5 giorni con METRONIDAZOLO lo posso fare nella vasca grande per poi dopo fare il 50% di cambio e poi filtrare con carbone attivo ?
Se hai intrapreso una cura immagino che tu stia seguendo le indicazioni di qualcuno pertanto ti conviene portare a termine i trattamenti SE effettivamente ti hanno detto che bisogna trattare anche con il Metronidazolo, cure fatte a metà o "mischiate" fanno più male che bene.
no michele io ho finito la cura e ho spostato i discus nella vasca grande, però ho paura che la vasca grandre sia infetta da flagellati essendo che prima della cura c'èrano i discus e vorrei trattarla con il metronidazolo.
La maggior parte dei discus ha i flagellati ma ci convive benissimo, in ogni caso non riusciresti a debellarli totalmente con quella cura.
mmh non c'è un modo per eliminarli definitivamente ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |