Entra

Visualizza la versione completa : problema scalari

nadali.nicolo
10-11-2011, 13:02
io nel mio rio180 ho 5 scalari e sono maschi e 3 femmine, due femmine depongono regolamente ma poi le uova se le mangiano. Dite che se sposto una coppia nel 70 litri ho più possibilità che il maschio le insemini?

Paolo Piccinelli
10-11-2011, 14:26
tieni solo la coppia e dai via gli altri.

se li isoli in 70 litri li stressi e secondo me nemmeno depongono

nadali.nicolo
10-11-2011, 14:48
ok era la mia prima idea, comunque per riconoscere la coppia come faccio? Io vedo che la femmina quando deve deporre per il maschio che penso sia "patner" la pizzica mentre gli altri li scaccia mettendosi in orizzontale. Potrebbe essere la coppia?

Patrizio123
10-11-2011, 16:13
ok era la mia prima idea, comunque per riconoscere la coppia come faccio? Io vedo che la femmina quando deve deporre per il maschio che penso sia "patner" la pizzica mentre gli altri li scaccia mettendosi in orizzontale. Potrebbe essere la coppia?

si, durante il corteggiamento dovresti vederli anche bocca a bocca che sembra che si spingono. Devi comunque dare via gli altri perchè in 180 litri può starci solo una coppia infatti si mangiano le uova per paura che vengano predate dai loro simili.

Paolo Piccinelli
10-11-2011, 16:35
se si prendono per le mascelle sono al 90% due esemplari dello stesso sesso che lottano

nadali.nicolo
10-11-2011, 19:00
confermo le altre 2 femmine si prendono mascella a mascella mentri questi due si pizzicano specialmente la femmina quando devo deporre va a pizzicare il maschio gold solo lui però, però lui si nasconde nella cabomba

Patrizio123
11-11-2011, 12:01
se si prendono per le mascelle sono al 90% due esemplari dello stesso sesso che lottano

e allora ho 2 scalari anomali che lottano prima di accoppiarsi, perchè sono stati tutta l'estate ad accoppiarsi dopo essersi presi per le mascelle e propio in questi giorni sto allevando la loro ultima covata.

Paolo Piccinelli
11-11-2011, 12:17
si vede che gli piace l'amore litigarello.

Patrizio123
11-11-2011, 17:08
si vede che gli piace l'amore litigarello.

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Probabile...quando sono in amore si sentono le botte che danno al vetro...e si rincorrono per tutto l'acquaio...

Paolo Piccinelli
11-11-2011, 17:43
Nel libro "i maestri dell'evoluzione" (che ti consiglio di acquistare), George W. Barlow spiega che il corteggiamento dei ciclidi è un processo molto simile al duello e che l'aggressività fra i due partner non è mai del tutto sopita ma è deviata verso l'esterno della coppia durante deposizione ed accrescimento dei piccoli.

evidentemente la tua coppia è un pò più incazzosa della media.

nadali.nicolo
11-11-2011, 18:39
il carattere dei pesci è diverso!